PDA

Visualizza Versione Completa : Validità notifica cartelle per compiuta giacenza e prescrizione del credito



AlessandroM
12-11-2009, 12:07
Illustrissimi Avvocati di Ricorsi.net,
sono venuto a conoscenza di 4 cartelle esattoriali relative a multe e tasse rifiuti per un ammontare complessivo di circa 3500 euro mediante una DIFFIDA DI PAGAMENTO di Equitalia Gerit Spa ricevuta attraverso posta ordinaria la scorsa settimana.

Avrei qualche chiarimento da chiedere in merito alle notifiche e all'eventuale prescrizione del credito:

1. Premesso che io, probabilmente mal consigliato, non faccio ritirare nè multe nè raccomandate dal portiere quindi di fatto non sarei a conoscenza degli atti. So per una sentenza riportata alla fine del messaggio che il mancato ricevimento dell'atto (cartolina verde) ai fini della notifica per compiuta giacenza dell'atto stesso deve essere notificato da ulteriore raccomandata A/R che però io non ricevo, ma ne vengo a conoscenza tramite nuova cartolina (solitamente gialla). Diciamo che per ogni multa/cartella io ho quindi ricevuto sempre due cartoline (verde + gialla) a cui solitamente non ho dato mai seguito.
Viste le premesse secondo voi potrebbero sussistere i termini per l'eccepimento delle mancate notifiche sia delle cartelle che delle multe?

2. Nel caso in cui non ci fossero i presupposti e le cartelle risultassero quindi correttamente notificate, qual'è il termine di prescrizione del credito?

3. Eventualmente si potrebbe far eccepire la prescrizione del credito anche durante una riscossione coattiva in atto (es. pignoramento del 5° dello stipendio)?

Riporto la sentenza citata precedentemente:


E' nulla la notifica del verbale di accertamento di violazione al codice della strada "mediante il deposito presso l'ufficio postale", senza che sia data notizia al destinatario, tramite raccomandata con avviso di ricevimento, del compimento delle formalità della notificazione nel senso chiarito dalla Corte costituzionale.

Lo ha stabilito la Cassazione, con la sentenza n. 7815 del 4 aprile 2006, richiamando la sentenza n° 346/1998 con la quale cla Consulta aveva dichiarato «incostituzionale l'art. 8, comma 2, l. 890/1982, nella parte in cui non prevede che, per le notifiche a mezzo posta, in caso di rifiuto di ricevere il piego o di firmare il registro di consegna da parte delle persone abilitate alla ricezione ovvero in caso di mancato recapito per temporanea assenza del destinatario o per mancanza, inidoneità o assenza delle persone sopra menzionate, del compimento delle formalità descritte e del deposito del piego sia data notizia al destinatario medesimo con raccomandata con avviso di ricevimento».


RingraziandoVi anticipatamente per l'eventuale risposta,
Vi porgo i miei più cordiali saluti.

Alessandro M.

Avv. G. Lore
12-11-2009, 12:15
Premessa: chi Le ha consigliato di non fa ricevere le notifiche è un autentico incompetente e se è un collega sarebbe solo la dimostrazione che tra di noi ci sono molte persone che farebbero bene a cambiare lavoro.
Del resto doppiamente incompetente perchè la notifica al portiere offre invece molte eccezioni da esperire, quindi chi ha il portiere è sempre in una posizione di vantaggio.
Ciò posto, non ricevendo e ritirando mai le notifiche queste si compiono con il deposito dell'atto alla casa Comunale ex art. 140 c.p.c. a cui deve seguire l'invio della racc. che avverte la giacenza.
Se questa manca la notifica è svolta erroneamente.
Se vuole ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per darLe assistenza e adeguato parere.
Avverso la diffida di pagamento si può solo esperire la procedura del 615 c.p.c. a mezzo di legale

AlessandroM
12-11-2009, 12:30
...

Ciò posto, non ricevendo e ritirando mai le notifiche queste si compiono con il deposito dell'atto alla casa Comunale ex art. 140 c.p.c. a cui deve seguire l'invio della racc. che avverte la giacenza.
Se questa manca la notifica è svolta erroneamente.
Se vuole ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per darLe assistenza e adeguato parere.
Avverso la diffida di pagamento si può solo esperire la procedura del 615 c.p.c. a mezzo di legale


Gentilissimo Avv. Lore La ringrazio vivamente per la risposta.

Ribadisco che mai ho firmato una raccomandata di avviso di giacenza, ma ho solo ricevuto le cartoline che peraltro non ho mai ritirato.

Se questo è sufficiente per ricorrere avverso la diffida vi darei subito mandato per il ricorso.

La documentazione della Diffida di Equitalia l'ho già fatta visionare da voi, ma le date presenti risultano tutte nei termini (sia le notifiche delle cartelle che dei verbali), per cui mi è stato risposto da vostri incaricati che non sussistono i presupposti per un ricorso.

Secondo me l'unico punto è proprio il discorso delle raccomandate A/R di avviso di giacenza che mai sono state firmate da nessuno.

Cordiali saluti.

Alessandro M.

Avv. G. Lore
12-11-2009, 12:35
Infatti se la notifica è avvenuta col 140 l'unica possibilità oppositiva è eccepire l'erronea modalità notificatoria (mancato invio seconda racc.).
Se però la relata di notifica dei titoli (verbali) o cartelle afferma che è stato lasciato il c.d. avviso di giacenza, allora la situazione si ingarbuglia, perchè fa fede ciò che attesta il notificatore.
Si può individuare questo solo in sede di giudizio, perchè accedendo alla gerit l'unica possibilità che si ha è (dopo almeno un mese) avere la copia delle relate della cartelle e non dei verbali.
Eccepibile è inoltre il conteggio della magg.ne ex art. 27 Legge 689/81

AlessandroM
12-11-2009, 13:10
Sinceramente penso che sia riportato correttamente che il primo avviso è stato lasciato in cassetta (sia dei verbali che delle cartelle).

Quello che invece non ho capito è che se la certezza di non aver mai ricevuto/ritirato la raccomanda A/R successiva alla mancata notifica può essere sufficiente ad opporsi.

Oppure lei si riferisce proprio al secondo di avviso quando dice che fa fede ciò che scrive il notificatore?

Sinceramente mi pare una strada senza uscita, e comunque molto buia per me.

Invece a proposito della prescrizione del credito e quindi del diritto di recuperare anche a seguito di notifica corretta della cartella, sussiste dopo 10 anni dalla notifica della cartella stessa? Quali atti la interrompono?

Mi dica lei se crede che sussista qualche possibilità per intentare un ricorso. In merito a questo Le faccio presente che le cartelle risultano notificate dal 2005 al 2008.

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
12-11-2009, 13:19
Piccola premessa: parliamo del Comune di Roma? perchè se fosse così a naso da ciò che dice le multe dovrebbero rientrare nel condono e con una spesa minima se la cava.
L'interruzione della prescrizione opera con il ricevimento degli atti ricettivi (in sostanza di atti spediti con racc).
Sulle possibilità o meno dovrei valutare gli atti, allo stato non posso dirLe nulla

AlessandroM
12-11-2009, 13:35
Io sono di Roma, ma tutte le cartelle contenute nella diffida suddetta erano relative a verbali accertati da Polizia Stradale (penso autovelox), Comune di Anzio, Comune di Fiumicino e tasse rifiuti.

Sembra quasi che sia stata fatta proprio su tutti gli accertamenti che non rientrano nel condono questa Diffida.

Sono sicuro infatti di averne di verbali a roma, e probabilmente cartelle.

Ma quindi se risultassero tutte corrette le notifiche io sarei debitore vita natural durante? Potrei richiedere la reteizzazione a questo punto? a cosa si riferisce quando parla della procedura del art. 615 c.p.c.?

Cordiali saluti

Avv. G. Lore
12-11-2009, 13:39
Allora...intanto abbiamo messo un punto. Ci sono anche dei tributi (TARSU) che sono di competenza della Commissione Tributaria, il termine di opposizione è ampiamento scaduto e per quello non c'è nulla da fare.
Paghi, a meno che la diffida non sia arrivata per racc. AR ma non credo, di solito la Gerit la manda per posta semplice. Se fosse arrivata per racc. si potrebbe opporre entro 60 gg. alla Com. Trib. per eventuale difetto di notifica degli atti sottesi.
Per le sanzioni, si potrebbe invece svolgere l'azione del 615 c.p.c. (opposizione all'esecuzione) che è ordinaria.
Se non paga: 1. il credito pian piano aumenta; 2. prima o poi la Gerit procede di sicuro o a ipoteca o a fermo amm.vo per poi iniziare l'esecuzione mobiliare o immobiliare

AlessandroM
12-11-2009, 13:55
C'è una particolarità!
Una cartella contiene due verbali cds del Comune di Anzio più le tasse rifiuti (peraltro io non pago le tasse rifiuti poichè mi arrivano su una metratura doppia rispetto alla mia).

Ma quindi facendo opposizione potrei chiedere la rateizzazione successivamente? Coda dovremmo fare?
Io ho più paura per le eventuali cartelle che potrei avere su roma.
Credo si parli di decine di multe. (vorrrei sapere quante cartelle ho totali in qualche modo!!!).

Il mio problema è stato quello di incuria totale... magari il 50% di tutto era impugnabile!!! ora mi sento davvero rovinato.

Infine è usuale arrivare al pignoraramento del 5° dello stipendio? Io non ho veicoli intestati e sono inquilino per il momento.

Grazie ancora.

Avv. G. Lore
12-11-2009, 14:22
Purtroppo si è risposto da solo.
Onestamente ha gestito male tutto il pregresso per colpevoli errati consigli.
Per sapere la Sua pendenza con la Gerit basta accedere alla stessa e farsi dare gli estratti di ruolo, per i miei clienti lo faccio sempre.
Per la rateizzazione ahimè la vedo dura perchè la Gerit non rateizza sanzioni amm.ve comunali e tributi locali

Dott. Perruolo
12-11-2009, 15:14
Purtroppo si è risposto da solo.
Onestamente ha gestito male tutto il pregresso per colpevoli errati consigli.
Per sapere la Sua pendenza con la Gerit basta accedere alla stessa e farsi dare gli estratti di ruolo, per i miei clienti lo faccio sempre.
Per la rateizzazione ahimè la vedo dura perchè la Gerit non rateizza sanzioni amm.ve comunali e tributi locali

E già...

AlessandroM
12-11-2009, 18:28
A questo punto credo che posso sperare solo nella prescrizione del credito!

Ma secondo lei è verosimile sperare in una cosa del genere?

Opppure accenderò un mutuo...

Grazie mille per la Sua infinita pazienza.

Cordiali saluti

Alessandro M.

Dott. Perruolo
12-11-2009, 18:50
Onestamente non credo sia opportuno sperare nella prescrizione del credito...rischia di trovarsi a pagare ulteriori interessi e magari applicato un provvedimento di fermo amministrativo...

Avv. G. Lore
12-11-2009, 19:50
E già, sperare nella prescrizione è inutile: 1. perchè la Gerit periodicamente notifica atti prescrittivi; 2. perchè magari un pignoramento non la faranno mai, ma si troverà veicoli fermi o immobili ipotecati vita natural durante.
Piuttosto, l'importo è così grande? sanzioni amm.ve e tarsu solitamente non raggiungono grandi importi.

AlessandroM
12-11-2009, 21:30
Grazie davvero per l'interesse che Voi state mostrando per il mio caso.

Come spiegavo in un intervento precedente, questa diffida contenente 6 cartelle esattoriali per un totale di 3556,55 euro si riferisce a verbali e tasse per mancati pagamenti verso i Comuni di Anzio e Fiumicino (cds), Prefettura (cds), e Comune di Roma (TARSU).

Ora il punto è questo, perchè non ci sono tutte le cartelle che contengono i verbali accertati a Roma? Mi vergogno a dirlo, davvero, e non so come ho fatto ad arrivare a tanto, ma credo di avere su Roma dal 1999 ad oggi più di cinquanta verbali mai ritirati (ho fatto l'anno scorso una visura a viale ostiense dove mi hanno fornito un elenco infinito di date affiancate alle targhe delle autovetture possedute nel tempo, dicendomi che erano tutti i miei verbali, ma che di più non potevano dirmi).
Io svolgevo un lavoro di rappresentanza su Roma e facevo circa 2000 KM al mese in città. Dico svolgevo perchè nel 2006 ho cambiato lavoro e fortunatamente essendo ora impiegato l'incidenza dei famosi avvisi si è drasticamente ridotta.
Inoltre per paura di fermi amministrativi ho intestato la mia vettura alla mia compagna quest'anno e non ho incontrato problemi facendo il passaggio.

1. La mia speranza (ma io sono ottimista per natura purtroppo) è che il Comune di Roma non abbia fatto in tempo a dare mandato per tutti i predetti verbali delle relative iscrizioni a ruolo, e pertanto potrebbero non esserci le relative cartelle (in questo caso per la maggiorparte di queste multe dovrebbe esserci la prescrizione).

2. Semplicemente mi è stata fatta questa diffida escludendo di proposito tutte le cartelle riferite a infrazioni al cds su Roma perchè Gerit sta rielaborando le vecchie cartelle in seguito al cosiddetto "condono". (In questo caso mi aspetto una quantità di cartelle che mi spaventa e che saranno forse oggetto di ulteriore diffida).

Partiamo dal presupposto che io voglio in qualche modo sanare, ma di certo non sarei contento di regalare 10/20 mila euro (sempre il solito ottimista?) al comune di Roma quando tutti sappiamo quante di queste sono sbagliate, false, duplicate ecc... solo per una mia imperdonabile incuria, mentre avrei potuto fare opposizione per la maggiorparte di queste.

A parte queste considerazioni quindi io penso che dovrei verificare innanzitutto quante cartelle ho e in base a questo prendere una decisione (se tra minicondono per i verbali in cartella e prescrizioni varie si riuscisse ad arrivare ad una cifra ragionevole potrei pensare di chiedere un prestito e sanare completamente tutto: diffida + cartelle su Roma).

Altrimenti pensavo di restare in disparte aspettando momenti migliori e sperando in qualche prescrizione del credito (si parla di 5 o 10 anni dalla notifica "presunta" della cartella???).
La mia unica paura sarebbe un atto di pignoramento sul mio stipendio fatto al mio datore di lavoro, poichè ho paura che potrebbe precludermi la carriera in qualche modo.
Non ho capito però effettivamente quante volte Gerit arriva a questo provvedimento per sanzioni amm.tive relative al cds.

Potrei darVi mandato di eseguire queste verifiche per me in Gerit (e magari anche in Comune per tutti i verbali non ancora iscritti a ruolo) e richiedendoVi consulenza per cercare poi di valutare le possibili strade da intraprendere e minimizzare quanto più possibile le uscite?

Credo sia giunto il momento di fare qualcosa di concreto.

Vi ringrazio molto, e attendo vostre indicazioni a riguardo.

Cordiali saluti.

Alessandro M.

P.S. Non entrando nel merito della politica, ma sto scrivendo di prescrizioni per infrazioni al codice della strada e sento su Annozero che si parla di prescrizioni e immunità varie che consentiranno a "pochissimi" di vedere impuniti reati che hanno consentito loro di "RUBARE" centinaia di milioni di euro (se non miliardi addirittura). Se questi sono i nostri governanti perchè dovrei vergognarmi di non aver pagato qualche decina di multe? Hanno fatto pure il decreto anticrisi facendo la voce grossa con noi poveri automobilisti, ma poi si fanno i condoni fiscali e i piani di rientro dei proventi illeciti dall'estero!!!

Avv. G. Lore
13-11-2009, 00:29
Le prescrizione di Annozero attengono alla materia penale, quelle che la riguardano sono civilistiche, siamo in due campi diversi.
Venendo a noi se vuole una consulenza più ampia può chiedere a inforicorsi@gmail.com di esserseguito da uno dei tre avvocati capitolini che collaborano con l'associazione.
A Sua disposizione

AlessandroM
13-11-2009, 09:04
Buongiorno,

ho appena inviato una mail a inforicorsi@gmail.com con l'oggetto "Consulenza su Roma".

Attendo fiducioso una Vostra risposta.

Cordiali saluti.

Alessandro M.

P.S. Lo so che si parla di prescrizioni penali, ma forse sarebbe stato utile nel decreto anticrisi oltre ad inserire provvedimenti che inasprivano l'atteggiamento dello stato verso gli "automobilisti colpevoli" anche qualche mega multone imprescrittibile per gli evasori totali o parziali (loro i soldi li rubano, una multa non pagata non ha mai arricchito nessuno), e lo scudo al 5% sembra davvero un regalo (pensiamo a chi fa rientrare miliardi di euro ESENTASSE magari guadagnati rovinando migliaia di famiglie italiane: es. Tanzi & co).

Dott. Perruolo
13-11-2009, 09:16
Stia tranquillo...entro pochi giorni riceverà un parere.

Avv. G. Lore
13-11-2009, 11:55
Sulla considerazione "politica" non si può che essere concordi!

AlessandroM
13-11-2009, 20:34
Speriamo che si riesca a risolvere in qualche modo (più o meno indolore) questa mia situazione... Confido in un vostro aiuto.

Per il resto ormai si è persa la speranza! I provvedimenti del governo tendono ad incentivare evasori e criminali... tanto poi a pagare ci pensano gli automobilisti e i lavoratori dipendenti!!!

Avv. G. Lore
13-11-2009, 21:13
Il grande nale di tutta questa situazione è stata l'abolizione dell'ICI...persa quell'entrata i Comuni si tuffati su multe e tarsu

AlessandroM
17-11-2009, 10:43
Salve, ho ricevuto risposta alla mia richiesta via mail inforicorsi@gmail.com, ma mi si dice di rivolgermi al forum.

Ora ho ribadito che mi servirebbe capire se è possibile ricevere un'assistenza che va anche oltre gli scopi del sito, magari con una consulenza più ampia fornita dagli avvocati presenti su Roma così come mi è stato consigliato anche da voi.

Spero che si possa dar seguito in qualche modo a questa mia richiesta.

Grazie mille per la vostra disponibilità.

Cordiali saluti,
Alessandro M.

Dott. Perruolo
17-11-2009, 10:56
Magari scriva un'altra mail all'Associazione chiedendo di indirizzare la Sua pratica ad uno di noi legali di Roma...siamo almeno in tre ad operare nella Capitale.

Avv. G. Lore
17-11-2009, 11:23
Sì come Le ho detto e rbadito dal caro Collega siamo in tre.
Chieda il nominativo di uno di noi per non inserire i nostri recapiti, fatto un pò sgradevole dato che può sembrare un accaparramento di clientela

AlessandroM
17-11-2009, 21:59
Grazie, per l'attenzione.

Attendo una risposta quindi. Ho chiesto esplicitamente di poter ricevere assistenza dagli avvocati su roma.

Cordiali saluti.

Alessandro M.

Avv. G. Lore
17-11-2009, 22:37
Perfetto.
Chiunque verrà incaricato l'assisterà al meglio

Brian
28-04-2011, 09:48
Sono stata da Equitalia per pagare una cartella esattoriale di un 7e30 e mi hanno fatto notare che oltre quello avevo una multa stradale datata 2002 e notificata nel 2004..nell’estratto di ruolo è scritto proprio così..notifica 2004.. Mettiamo il caso che la multa sia stata notificata correttamente(anche se a me non è arrivato niente) dal 2004 ad oggi comunque non ho ricevuto nessun avviso o nessuna lettera, nessuna ingiunzione..niente di nente..se non mi fossi recata da equitalia chissa quanti altri anni sarebbero passati per venire a conoscenza di questa multa…essendo passati oltre 6 anni dalla notifica devo pagarla comunque o esiste il termine di prescrizione di 5 anni? Se non devo pagarla cosa devo fare? La rigrazio per l’attenzione

Avv. G. Lore
28-04-2011, 10:07
Risposta già data qui http://www.ricorsi.net/forum/cartelle-esattoriali/2584-tempo-di-prescrizione-cartelle-esattoriali-4.html#post50306 , si chiede cortesemente di non appesantire il forum con duplicati di post