PDA

Visualizza Versione Completa : restituzione patente dopo oblazione?

stinco
11-11-2009, 18:40
Salve a tutti,

Avrei un consiglio da chiedervi.
Mi è stata ritirata la patente in data 26/09/2009 per guida in stato di ebrezza con tasso alcoolico 0,75 – 0,80, quindi prima fascia, il 19/10/2009 mi è stato notificato il decreto prefettizio di sospensione di 5 MESI senza alcuna motivazione specifica, il 10/11/2009 ho presentato la richiesta di oblazione.
Ora volevo sapere se una volta accolta l’oblazione c’è la possibilità che mi restituiscano la patente prima della scadenza dei 5 mesi, visto che il reato risulterà estinto o se mi conviene presentare ricorso al GdP con motivazione di eccesso di potere: difetto di adeguata motivazione.

Vi ringrazio anticipatamente

gino
11-11-2009, 20:49
Devi per forza fare subito ricorso al gdp inserendo tra le varie motivazioni quella di avere già richiesto l' oblazione in campo penale (sperando che te la accolgano in tempi rapidi).

SE riesci a ottenere una sospensione provvisoria del provvedimento prefettizio poi FORSE presentando al gdp la documentazione che certifica l' estinzione del reato potresti non dover più restituire la patente.

In sostanza bisogna vedere come si muove il gdp della tua zona, è sempre una questione di interpretazioni...