PDA

Visualizza Versione Completa : multa per eccesso di velocità a nome di proprietario deceduto

fedevolution
11-11-2009, 13:19
Salve a tutti gli amici del forum,
ho ricevuto di recente una multa per eccesso di velocità di 10 km/h mentre la macchina era guidata da me. Il veicolo è ancora intestato a mio padre, poichè non è stato fatto il passaggio di proprietà, anche se l'assicurazione è regolarmente intestata a mia madre. Mio padre è deceduto nel 2005 e per poter pagare la multa, oltre a pagare il bollettino c'è un foglio da compilare con i dati dell'intestatario ed il numero di patente e spedire a mezzo raccomandata. Come posso fare se l'intestatario è deceduto? :confused:

Inoltre la multa è stata notificata a 90 gg dal rilevamento ed io non ricordo assolutamente che il vigile si trovava li a misurare la velocità non essendo bene in vista. E' quindi possibile fare un ricorso?

Aggiungo inoltre che per poter visionare le foto scattate dall'autovelox occorre sempre una delega del proprietario (deceduto).

Vi ringrazio anticipatamente per la vostra risposta

Avv. G. Lore
11-11-2009, 13:21
La situazione è particolare purtroppo per Lei.
In teoria il responsabile è una persona decduta, ma ben prima del fatto.
Lei deve fare un cambio di proprietà, altrimenti rischia forti sanzioni, non può continuare a far risultare l'auto di proprietà di un de cuius.
Faccia la comunicazione dei dati dichiarando che fosse Lei alla guida e in tal modo acquisisce la legittimazione attiva a opporre il verbale.
Se vuole può inviarcelo a inforicorsi@gmail.com per esaminarlo.
La notifica è comunque tempestiva.
Il termine è di 150 gg.

Dott. Perruolo
11-11-2009, 14:02
Non posso che sottoscrivere quanto detto dal sapiente Collega.

fedevolution
11-11-2009, 17:15
vi ringrazio per le vostre informazioni.
Dato che c'è chiaramente scritto che se il conducente è diverso dal proprietario bisogna farlo presente entro 10 giorni come devo comportarmi se voglio fare ricorso?
La cosa che mi viene da pensare è che bisogna inviare la raccomandata con quel foglio comunicando che ero io il conducente e successivamente presentare ricorso entro 60 giorni.

Avv. G. Lore
11-11-2009, 17:19
uel modulo è semplicemente un prestampato.
Può anche fare una dichiarazione di Sua mano, stile "Io sottoscritto Signor X, nato a y, residente in y, codice fiscale z, patente n. ..., in riferimento al verbale n ....., dichiaro di esser stato alla guida del veicolo ..... il giorno ..... ".
Per il verbale, se vuole, rinnovo l'invito a esaminarlo

Avv. G. Lore
11-11-2009, 17:19
Quel modulo è semplicemente un prestampato.
Può anche fare una dichiarazione di Sua mano, stile "Io sottoscritto Signor X, nato a y, residente in y, codice fiscale z, patente n. ..., in riferimento al verbale n ....., dichiaro di esser stato alla guida del veicolo ..... il giorno ..... ".
Per il verbale, se vuole, rinnovo l'invito a esaminarlo