PDA

Visualizza Versione Completa : Tutto cio' che regola il bollo auto e le cartelle esattoriali-Confusione sulle leggi



demo79
11-11-2009, 11:54
Allora mi sono iscritta a questo forum per avere qualche delucidazione. Ho ricevuto una cartella esattoriale in rifermento alle tasse automobilistiche.
La prima domanda che mi sono fatta e' stata,
1-Entro quanto tempo si prescrive la tassa automobilistica? (quale la legge di riferimento?)
2-L'accertamento di violazione per omesso pagamento interrompe i termini di prescrizione?Ed entro quanto deve essere inviata?
3-Entro quanto tempo dall'accertamento deve avvenire l'iscrizione a ruolo?
4-Entro quanto dall'iscrizione a ruolo deve avvenire la notifica della cartella?


Io credo che questi siano i punti fondamentali da verificare. Fatto sta' ho notato che c'e' una bella confusione interpretativa.
Diciamo che l'amministrazione regionale e' tenuta a richiedere con accertamento il pagamento nell'arco dei tre anni successici alla scadenza (4 anni compreso quello di riferimento)
La finanziaria 2007 regola la materia dei tributi regionali, ci sono state modifiche?Se ho capito bene stabilisce che nell'arco di 5 anni deve essere effettuato l'accertamento,l'iscrizione a ruolo, la notifica della cartella. Questo comporta comunque il rispetto dei termini di accertamento e iscrizione a ruolo o no?
Se si tratta di tasse dell'anno 2003 e 2004 con scad agosto 2004 e 2005,quali i tempi?
Spero che possiate chiarirmi le idee....e che siano utili a molti altri

Avv. G. Lore
11-11-2009, 12:08
La normativa è sempre la stessa.
Il debito deve essere iscritto al ruolo entro il terzo anno successivo a quello contestato e successivamente procedere alla notifica nei due anni successivi come da Legge 244/2007

demo79
11-11-2009, 15:19
La normativa è sempre la stessa.
Il debito deve essere iscritto al ruolo entro il terzo anno successivo a quello contestato e successivamente procedere alla notifica nei due anni successivi come da Legge 244/2007

Grazie per la conferma...se possibile vorrei capire se c'e' un tempo specifico che deve essere rispettato tra l'iscrizione e del ruolo e la notifica della cartella o l'importante e' che la notifica rientri nei 5 anni.

Faccio un esempio specifico

Anno 2003 -scad agosto 2004 con notifica avviso accertamento il 16/11/06 e con iscrizione a ruolo esecutivo il 06/05/09.Cartella e' stata ritirata presso il comune in seguito a notifica del deposito il 27/10/09. Nel caso specifico mi spetta pagare e lo so...ma e' sempre opportuno capire come funzionano le cose. Quindi Vi ringrazio sentitamente.

La parte su cui ho dei dubbi e' la tassa richiestomi relativa ad un veicolo che non e' mai stata intestata al Pra..ma solo alla M.C.T.C. che fare? E' possibile fare ricorso?Potreste darmi informazioni?

brunobaffo100
24-01-2010, 18:46
La normativa è sempre la stessa.
Il debito deve essere iscritto al ruolo entro il terzo anno successivo a quello contestato e successivamente procedere alla notifica nei due anni successivi come da Legge 244/2007

Vorrei chiedere se debbo pagare o meno la cartella di una tassa automobilistica non pagata, non per mia volontà.
Bollo scadente il 31/08/2003 pagamento entro 30/09/2003, l'auto è stata data indietro al concessionario per l'acquisto di una nuova auto l'11/07/2003.
La cartella di accertamento mi è arrivata nel 2006 ed io l'ho consegnata al concessionario per la regolarizzazione. Ora mi ritrovo una iscrizione a ruolo in data 13/11/2009 e la raccomandata mi è arrivata il 23/01/2010.
Che debbo fare?

Avv. G. Lore
24-01-2010, 18:52
Il bollo del 2003 salvo diverso accordo era di Sua competenza.
Nel 2006 tra l'altro non è arrivata la cartella ma presumo l'avviso di accertamento.
Comunque ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per esaminare al meglio la situazione e verificare l'eventuale prescrizione

brunobaffo100
24-01-2010, 21:39
Il bollo del 2003 salvo diverso accordo era di Sua competenza.
Nel 2006 tra l'altro non è arrivata la cartella ma presumo l'avviso di accertamento.
Comunque ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com per esaminare al meglio la situazione e verificare l'eventuale prescrizione

Le rispondo per avvisarla che ho spedito la cartella alla casella di posta da Lei fornitami.
Poi tornando alla sua risposta, in allegato, anche se fossi stato io il soggetto pagante ma dal 30/9/2003 più il primo anno per mettermi in regola più 3 anni per l'accertamento più 2 per la notifica i termini non decadono il 30/9/2009?

Avv. G. Lore
24-01-2010, 21:41
Le chiediamo la documentazione proprio per verificare la situazione.
Tenga comunque presente che deve ragionare per annualità e non mensilità.
Attenda i tempi di smistamento ed esame della pratica e avrà riscontro.