PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzione Per Danno Recato All'atm



KARASSA
11-11-2009, 11:08
Buon giorno a tutti, spiego il mio caso:
L''8/02/2009 ho parcheggiato aimč all'angolo di una curva in una strada dove passavano dei tram e ho bloccato il passaggio di questi per alcuni minuti fino all'arrivo del carroattrezzi che mi ha portato via la macchina in un deposito.
Il giorno stesso ho pagato una multa di 141, 81 euro(62,00 di rimozione veicoli intralcianti + 78,00 di infrazione al codice della strada) alla polizia municipale.
Il 28/10/2009 dopo quindi pių di 9 mesi ricevo anche la notifica di una multa da parte dell'Atm inerente ai danni causati dall'intralcio del servizio.
Io so che una multa se non arriva prima dei 150 giorni puo' essere contestata.
Volevo sapere se vale anche in questo caso dove si richiedono i danni quale responsabile dell'accaduto, ai sensi degli art.2043 e 2045 c.c.
Mi si minaccia inoltre che se la multa non viene pagata entro 30 giorni andranno direttamente per vie giudiziarie senza ulteriore avviso e con aggravio delle spese sostenute.

Esiste la possibilitā quindi di fare ricorso per la prescrizione di tale multa in quanto notificata dopo i 150 giorni o essendo questa una richiesta di risarcimento danni ha valenza per 5 anni prima della prescrizione?

Grazie
Andrea

Dott. Perruolo
11-11-2009, 11:52
In sostanza Le stanno chiedendo un risarcimento danni e non Le hanno comminato una sanzione amministrativa, da quanto mi pare di capire. Per le richieste di risarcimento danni si applicano ben altri termini...in ogni caso, se ci invia la documentazione potremo fornirLe un quadro esaustivo della situazione.

KARASSA
11-11-2009, 13:04
Si, dovrebbe proprio essere un risarcimento per danni, mi č arrivata tramite raccomandata la lettera con su scritte le informazioni che ho gia' riportato (si richiedono i danni quale responsabile dell'accaduto, ai sensi degli art.2043 e 2045 c.c.e si minaccia inoltre che se la multa non viene pagata entro 30 giorni andranno direttamente per vie giudiziarie senza ulteriore avviso e con aggravio delle spese sostenute) ed il bollettino.
Mi conferma che non č possibile contestare proprio tale multa (dato che l'infrazione č stata commessa e loro hanno anche una documentazione con foto che inequivocabilmente prova la mia colpevolezza)
Grazie.
Andrea

Avv. G. Lore
11-11-2009, 13:10
Ma questa non č una multa da ciō che riferisce.
E' una richiesta di risarcimento danni

KARASSA
11-11-2009, 13:14
Ma questa non č una multa da ciō che riferisce.
E' una richiesta di risarcimento danni


esatto č un risarcimento danni. Ma c'e' un tempo limite di notifica per il risarcimento danni?..non č lo stesso di 150 giorni come per le multe?
Grazie
Andrea

Dott. Perruolo
11-11-2009, 13:15
Assolutamente no...a seconda della responsabilitā che si fa valere, 5 o 10 anni, come Le dicevo sopra.

Avv. G. Lore
11-11-2009, 13:18
No, i 150 gg. attengpno alle multe che sono sanzioni amm.ve.
Da ciō che intuisco č una richiesta ex art. 2043 indi la prescrizione č quinquennale ex art. 2947 c.c., a meno che no si voglia interpetarlo come danno da circolazione dei veicoli (cosa che io escludo) la cui prescrizione č biennale.
Qui siamo nel campo civilistico, altra questione

Avv. G. Lore
11-11-2009, 13:18
Perdonami Collega non mi ero avveduto

KARASSA
11-11-2009, 13:42
ok grazie a tutti, visto che mi sembra chiaro che debba pagare per forza volevo chiedere se su questo forum si possono fare anche delle collette hehe.
Buona giornata

Avv. G. Lore
11-11-2009, 13:48
Se eventualmente l'importo č insostenibile in un'unica soluzione, puō chiedere una rateizzazione nel pagamento

Dott. Perruolo
11-11-2009, 14:00
Perdonami Collega non mi ero avveduto

E di cosa? Abbiamo dato, come sempre, due pareri collimanti ... tutto questo sempre a maggiore garanzia degli utenti! :)

marco_1234
06-09-2010, 15:02
Buonasera,sono Marco
ho scoperto il vostro forum e l'ho travato davvero utile.

Ho un problema riguardo al quale chiedere delucidazioni.
I primi giorni di Agosto, viene recapitata a casa di mio papā, una richiesta danni da parte dell'ATM, per intralcio alla marcia di un tram, per il quale č richiesta la somma di 133 euro; la richiesta č fatta con le medesime modalitā giā esposte nel primo post. Quindi mio papā, non essendo stata allegata copia del verbale, si reca presso la sede ATM, dove un signore davvero molto gentile,"legge" il verbale alla presenza di mio papā. Il verbale parla di "furgone parcheggiato a filo del marciapiede". Allora il signore e mio papā discutono in maniera molto civile e il rappresentante ATM risponde che se fosse per lui, la richiesta danni la cestinerebbe, in quanto il tram non č riuscito a passare perchč il pennone anteriore, passando sul marciapiede avrebbe urtato il mezzo di mio papā. Inoltre questo signore ha richiesto la disponibilitā a versare almeno 50 euro, per evitare che la questione si trascinasse in tribunale. Il suo superiore perō ha richiesto almeno il pagamento di 80 euro.
Ora le mie domande sono:
- la richesta di danni, č legittima, visto che sul verbale(che ripeto, non mi č stato ancora consegnato nč il giorno dell' "infrazione", nč inviato a casa), si parla esplicitamente di mezzo parcheggiato "a filo del marciapiede"?
- non sono necessarie delle foto che testimonino quanto avvenuto? il verbale contiene la dicitura che ATM non possiede fotografie che dimostrino l'intralcio, anche se il giorno dell'infrazione, erano presenti in 5, mio papā, 2 travieri e 2 ausiliari, uno dei quali ha scattato delle fotografie al mezzo in sosta,
- i continui tentativi di ATM di patteggiare la cifra da versare (prima 50 euro, poi 80, poi 40,) non rappresenta una loro ammissione di errore?
- in ultimo, come mi devo comportare secondo Voi?al momento ho richiesto almeno l'invio di copia del verbale.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Buonasera

marco_1234
06-09-2010, 15:06
Buonasera,sono Marco
ho scoperto il vostro forum e l'ho travato davvero utile.

Ho un problema riguardo al quale chiedere delucidazioni.
I primi giorni di Agosto, viene recapitata a casa di mio papā, una richiesta danni da parte dell'ATM, per intralcio alla marcia di un tram del 1 Aprile 2009, per il quale č richiesta la somma di 133 euro. Quindi mio papā, non essendo stata allegata copia del verbale, si reca presso la sede ATM, dove un signore davvero molto gentile,"legge" il verbale alla presenza di mio papā. Il verbale parla di "furgone parcheggiato a filo del marciapiede". Allora il signore e mio papā discutono in maniera molto civile e il rappresentante ATM risponde che se fosse per lui, la richiesta danni potrebbe essere cestinerebbe, in quanto il tram non č riuscito a passare perchč il pennone anteriore, passando sul marciapiede avrebbe urtato il mezzo di mio papā. Inoltre, per evitare che la questione si trascinasse in tribunale, questo signore ha richiesto la disponibilitā a versare almeno 50 euro. Il suo superiore perō ha richiesto almeno il pagamento di 80 euro.

Ora le mie domande sono:

- la richesta di danni, č legittima, visto che sul verbale (che ripeto, non č stato consegnato nč il giorno dell' "infrazione", nč inviato a casa), si parla esplicitamente di mezzo parcheggiato "a filo del marciapiede"?
- non sono necessarie delle foto che testimonino quanto avvenuto? il verbale contiene la dicitura che ATM non possiede fotografie che dimostrino l'intralcio, anche se il giorno dell'infrazione, erano presenti 5 persone: mio papā, 2 travieri e 2 ausiliari, uno dei quali ha scattato delle fotografie al mezzo in sosta,
- i continui tentativi di ATM di patteggiare la cifra da versare (prima 50 euro, poi 80, poi 40,) non rappresenta una loro ammissione di errore?
- in ultimo, come mi devo comportare secondo Voi?al momento ho richiesto almeno l'invio di copia del verbale.

Ringrazio anticipatamente per l'attenzione.
Buonasera

Marco

Avv. G. Lore
06-09-2010, 15:07
Ha fatto bene a chiedere il verbale.
Per il resto perchč con quello in mano possiamo capire sela richeista č fondata o meno

marco_1234
15-09-2010, 16:30
Buonasera,
volevo aggiornare la situazione che ho giā esposto settimana scorsa.
Venerdė 3 settembre ero stato ricontattato dal funzionario ATM, che mi ha consigliato di inviare una mail nella quale esponevo le mie ragioni relative alla mia intenzione di non pagare la somma "ridotta" relativa alla richiesta danni.
Cosė come mi č stato richiesto, il lunedė successivo ho scritto la mail,nella quale richiedevo copia del verbale e delle foto scattate; di questa mail ho ricevuto avviso di lettura poche ore dopo.
Sono trascorsi 10 gg e non ho ancora ricevuto nulla.
Desideravo chiedere come comportarmi; e se cč la possibilitā di essere citato in giudizio senza nemmeno la possibilitā di verificare (dal verbale) cosa mi viene contestato.

Ringrazio per l'attenzione

Avv. G. Lore
15-09-2010, 16:34
Sė c'č questa eventualitā

marco_1234
15-09-2010, 16:35
e perchč non mi č mai stato consegnato il verbale?

Avv. G. Lore
15-09-2010, 16:37
Potrā eccepirlo in sede di azione giudiziale.
Certo che comunque se venisse provato il danno poco rileva se lo ha visionato o meno.
Forse quella e mail andava fatta per racc ar con un intervento legale

marco_1234
15-09-2010, 16:43
Quindi io posso inviare a destra e a manca richieste di danni, senza suffragarle con delle prove?

Avv. G. Lore
16-09-2010, 12:51
Le prove si individuano in sede giudiziale.
Se c'č contestazione del danno si va in causa.
Se hai fatto una richiesta di danno infondata perdi la causa e paghi le spese.
Il nostro ordinamento non č cosė peregrino e anarchico non si preoccupi