PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente

mauro73
11-11-2009, 00:30
Salve a tutti.
Premetto che ancora sono in possesso della patente.
Il 7/8/2009 ho ricevuto una lettere dalla prefettura in cui c'era scritto che veniva avviato nei miei confronti il procedimento di sospensione della patente.
La sospensione della patente è per un incidente di 5 anni fa (la sospensione della patente è a seguito di sentenza di condanna penale).
2 giorni fa sono stato invitato a presentarmi dai Carabinieri della mia zona.
Sono andato senza portarmi dietro la patente, e mi hanno detto che ero stato convocato proprio perchè devono ritirarmela. Quindi mi hanno detto di tornare portandomi la patente perchè me la ritireranno.
A questo punto c'è qualcosa che posso fare? Quanto tempo ho a disposizione per potergli consegnare la patente? E' urgente o posso temporeggiare ancora un pò? C'è qualcosa che posso fare per evitare il ritiro?
Grazie in anticipo.

Avv. Caputo
11-11-2009, 08:39
Da quello che scrive la sospensione della patente gliel'anno disposta quale sanzione accessoria relativa ad una sentenza di condanna che, immagino, non avrà impugnato e quindi sarà passata in giudicato.
Stando così le cose, temporeggiare non serve a nulla, vada in caserma e consegni loro la patente.

mauro73
11-11-2009, 09:23
Da quello che scrive la sospensione della patente gliel'anno disposta quale sanzione accessoria relativa ad una sentenza di condanna che, immagino, non avrà impugnato e quindi sarà passata in giudicato.
Stando così le cose, temporeggiare non serve a nulla, vada in caserma e consegni loro la patente.

Ok ho capito.
Infatti immaginavo che non ci sarebbe stato nulla da fare.
A me però servirebbe la patente per questo weekend.
Se gliela porto la prossima settimana potrebbero esserci dei problemi? Quanto tempo ho a disposizione?

Dott. Perruolo
11-11-2009, 09:31
Se Le è giunto l'invito a presentarsi in caserma, a questo punto può solo presentarsi e consegnare la patente...il provvedimento nei suoi confronti a questo punto sembra già emesso; quindi, come detto dal Collega non sembrano esserci alternative.

mauro73
11-11-2009, 09:43
Se Le è giunto l'invito a presentarsi in caserma, a questo punto può solo presentarsi e consegnare la patente...il provvedimento nei suoi confronti a questo punto sembra già emesso; quindi, come detto dal Collega non sembrano esserci alternative.

Si, volevo solo sapere se in caserma devo andarci subito o se posso aspettare un'altra settimana, perchè avrei bisogno di guidare per questo weekend.

Dott. Perruolo
11-11-2009, 09:46
Come detto, essendo già stato emesso il provvedimento ed essendo stato invitato a consegnare la patente, deve andarci subito.

Avv. Favero
12-11-2009, 08:26
Si, volevo solo sapere se in caserma devo andarci subito o se posso aspettare un'altra settimana, perchè avrei bisogno di guidare per questo weekend.

Si si, ci vada subito