PDA

Visualizza Versione Completa : Multa su corsia mezzi pubblici



romolo
10-11-2009, 12:06
Buongiorno a voi tutti del forum,volevo chiedervi se ci sono i presupposti x inoltrare un ricorso:
Verbale n°------------(avviso di accertamento n° ….un altro num. diverso dal preced.)Consegnato alle poste il 16-10-2009.
Il giorno 27-07-09 alle ore …. in via ………….il conducente del motoveicolo……targa…….ha violato il seguente articolo:
Art 7/1 del nuovo CDS circolava nella corsia o area di percorrenza riservata ai mezzi pubblici.
Motivo mancata contestazione:La violazione non è stata contestata x non intralciare il servizio pubblico di trasporto.

La città in questione è ROMA.

Il verbalizzante ----------Mario matric.012345,Accertatore nominato con ordinanza sindacale n.003 del 17/01/08 ai sensi della L.127 del 15-05-97, art 17, comma 133 e L.488/99 art.68.
Piu o meno il verbale recita cosi,volevo farvi presente che alcuni numeri e nomi sopra citati sono stai modificati da me,ad eccezione delle leggi in oggetto.
Posso fare ricorso x i seguenti motivi:
1)il verbalizzante mi sembra di capire che sia un ausiliario del traffico e non un vigile urbano,quindi la circolazione in area riservata ai mezzi pubblici non spetta agli ausiliari del traffico.
2) i tempi della notifica del verbale sono stati superati?? Il verbale mi è stato notificato a casa il giorno 10/11/09.
Per quanto ne possa capire io credo di appellarmi a questi motivi,se poi ne avete altri voi ben vengano.
Vi ringrazio cordialmente x la vostra collaborazione e x la vostra professionalità.
Attendo vostre risposte

romolo
10-11-2009, 12:09
Mi son dimenticato di dire una cosa:non è avvenuta da parte loro neanche la contestazione immediata.Può essere un ulteriore motivo di ricorso??
Ringrazio cordialmente

Avv. G. Lore
10-11-2009, 12:42
Le rispondo schematicamente:
1. il verbalizzante è competente ai sensi della Legge 127/97 art. 17, comma 133; sono quelli del comma 132 a essere incompetenti perchè possono agire solo sulle strisce blu;
2. per la temepstività della notifica si deve valutare il giorno della consegna alle Poste, essendo notifica postale.
Ciò posto lavoro a Roma e con tali verbali ho a che fare quotidianamente e sono pacificamente opponibili anche alla luce del fatto che a essere stato contravvenzionato è uno scooter e sul punto vi è Cassazione.
Ci invii il tutto a inforicorsi@gmail.com qualora abbia piacere di avere la nostra assistenza

romolo
10-11-2009, 12:48
Sul verbale c'è proprio scritto:consegnato alle poste il 16-10-2009.
Non so quanto possa essere attendibile la data però.
Comunque si tratta di un motociclo di 150cc di cilindrata.

Avv. G. Lore
10-11-2009, 12:51
La data è attendibile perchè il verbale è un atto pubblico.
Confermo il post precedente e se vorrà siamo a Sua disposizione

romolo
05-10-2011, 16:12
Salve gentil.mi avvocati,volevo aggiornarvi sugli sviluppi di questo verbale e chiedervi delucidazioni in merito.
Ricevo il verbale in data 10/11/2009 e in data 11/01/2010 decido di pagarlo e non fare ricorso.(scelta decisamente sbagliata)....... vi spiego perche!!!!!!
In data 24/06/2011 mi arriva,tramite posta,una: comunicazione di avviso bonario x mancato pagamento sanzioni pecun. ammin. x violazione codice strada(emesso da polizia roma capitale) inerente al verbale di inizio post,quello che io avevo pagato senza far ricorso.Insieme a questo c'era un foglio in cui potevo dichiarare di aver gia pagato il predetto verbale,e cosi ho fatto;ho allegato la ricevuta di pagamento e fatto raccomandata a.r.
A questo punto vi chiedo: ero nelle condizioni di poter presentare un ricorso poiche questi si son ricordati dopo ben un anno e mezzo dall'avenuto pagamento???
Oppure hanno ragione loro poiche il pagamento è avvenuto dopo 61 gg??
Se cosi fosse a cosa vado incotro io adesso???
Devo pagare il doppio del verbale iniziale??
Vi ringrazio per la vostra gentilissima collaborazione.

Avv. G. Lore
05-10-2011, 16:48
Hanno ragone a chiederLe il pagamento (posto che il ricorso contro l'avviso bonario è inammissibile) perchè lei avendo pagato al 61esimo giorno ha pagato solo il 50% del dovuto dato che la sanzione non pagata entro 60 gg. si raddoppia.
Riceverà una cartella di pagamento per la parte della sanzione non pagata