PDA

Visualizza Versione Completa : Info ordinanza ingiuntiva



mauri78
09-11-2009, 20:55
Buonasera, vorrei porre alla Vs attenzione la seguente questione:
A fine luglio ho svolto un’audizione presso la prefettura di Roma per 2 ricorsi relativi a multe dell’anno precedente. Ho consultato il sito della prefettura per accertare lo stato dei ricorsi e in entrambe ho trovato la dicitura ORDINANZA INGIUNTIVA ESECUTIVA inviata con notifica. Una delle richieste di audizione mi era stata notificata dopo 387 giorni e nonostante io avessi conservato la busta con tanto di timbro a loro risultava diversamente e a quanto pare le carte che ho in mano io non contano nulla! Qualche giorno fa è stata lasciato un avviso VERDE per 2 raccomandate al mio precedente indirizzo di residenza ( quello indicato sui ricorsi e sul documento che ho firmato in fase di audizione). Io ho cambiato residenza ad aprile 2009, ho fatto l’audizione a luglio 2009 e mia madre ha ricevuto (ma non ritirato) l’avviso di raccomandata qualche giorno fa. Credo che gli avvisi si riferiscano ai ricorsi rigettati (poiché la cartolina è verde o potrebbero essere anche nuove multe….). Se fosse così sarei legittimata a non ritirare le raccomandate poiché l’indirizzo a cui sono state inviate non corrisponde a quello della mia attuale residenza oppure dovevo essere io a comunicare il cambio di residenza? Esiste un termine di prescrizione per la notifica?
In attesa di un riscontro. Grazie

Avv. G. Lore
09-11-2009, 21:54
Se il cambio di residenza risulta da un estratto anagrafico antecedente alla notifica, vi potrebbe essere un vizio della stessa da far valere in opposizione alla successiva cartella di pagamento.
Cò posto scelga Lei se percorrere questa strada o ritirare gli atti, verificare in cosa consistano e vagliare l'eventuale loro opponibilità.
Se vuole siamo a Sua disposizione

Avv. Caputo
10-11-2009, 07:10
Premesso che il mancato ritiro e, qundi, la compiuta giacenza equivale a ricezione dell'atto, personalmente le consiglierei di ritirare l'atto e pagare le ordinanze, dato che la situazione relativa al cambio di residenza è controversa e fondare una eventuale opposizione alla cartella esattoriale (che farebbe lievitare di molto l'importo delle ordinanza stesse) soltanto su questo elemento mi sembra rischioso, ed anche in considerazione del fatto che si esporrebbe ad un quasi certo fermo amministrativo del veicolo.

mauri78
10-11-2009, 13:13
Grazie per le Vs utili risposte, però ho un altro dubbio:
se mia madre va alla posta dicendo che io non abito più presso quell'indirizzo, che cosa succede?

Grazie, saluti

Avv. G. Lore
10-11-2009, 13:14
Sarebbe inutile. O ritira o non ritira.
Se il deposito è stato fatto vuol dire che per il notificatore (magari errando) Lei è residente lì, altrimenti non avrebbe ricevuto alcuna cartolina di avviso e l'atto sarebbe tornato al mittente perchè destinatario sconosciuto o trasferito

Avv. Caputo
10-11-2009, 13:16
Assolutamente nulla.
Come già riferitole, lei deve scegliere, se non ritirare l'atto (ma io personalmente glielo sconsiglio) e provare ad opporre la cartella esattoriale che le sarà notificata successivamente (maggiorata di interessi moratori ed oneri accessori), o ritirare l'atto e pagare il dovuto.

mauri78
10-11-2009, 13:39
Mi scuso...non vorrei insistere...ma come è possibile che una notifica fatta ad un indirizzo errato ( io ho ricevuto la conferma dell'avvenuto cambio di residenza ad aprile) sia valida? Se mia madre andasse in posta restituendo le cartoline perchè io non vivo più lì, le raccomandate non dovrebbero tornare al miittente per destinatario "trasferito"?. Grazie ancora.

Avv. G. Lore
10-11-2009, 13:42
No, la notifica è avvenuta.
La notifica non è che è valida, ma formatasi, sono due cose diverse.
Può eccepire il vizio di notifica in futuro, ma ora questa per il notificante è avvenuta.

Dott. Perruolo
10-11-2009, 14:23
Difatti, se proponesse ora opposizione eccependo il vizio di notifica, rischierebbe un sicuro rigetto in virtù del principio del raggiungimento dello scopo. In sosostanza, in un modo o nell'altro dimostrerebbe di essere venuto a conoscenza dell'atto. Per questo il vizio di notifica può essere eccepito solo in futuro..

mrluglio
19-07-2011, 09:15
Una domanda: sul sito del SANA per quanto riguarda una mia multa risulta la dicitura "Procedimento CON ORDINANZA INGIUNTIVA TITOLO ESECUTIVO", quindi mi arriverà la notifica. Il punto è che il mese scorso ho cambiato residenza pertanto la notifica arriverà certamente a casa dei miei genitori e non dove abito ora. Potrei sfruttare questa situazione? Cioè potrei dire a mia madre di dire al postino (qualora arrivasse una raccomandata per me) che io non abito più lì e basta (senza specificare il nuovo indirizzo)?

Avv. G. Lore
19-07-2011, 10:53
Se ha eletto ivi domicilio no.