PDA

Visualizza Versione Completa : Cosa mi devo aspettare ?

Phasoo
09-11-2009, 17:54
Salve a tutti ..

vi scrivo perché ho fortissimi dubbi su cosa devo aspettarmi .. spiego !!

Sono stato fermato dai Carabinieri verso le 04.00 del giorno 8 Novembre 2009 e mi è stato riscontrato un tasso alcolico di 0.96 e dopo 10 minuti di 1.03 .. Sono stato accompagnato in caserma dove mi sono state chiesti alcuni dati, ma non ho ricevuto nessuna "carta" se non un foglietto che mi invitava a ripresentarmi nella stessa sede lunedì 9 Novembre 2009 .. in questa occasione mi è stato consegnato il verbale e mi è stato conferito un avvocato d'ufficio .. Premetto che ho 25 anni, l'auto è di mia proprietà, sono stato fermato nella stessa provincia ma in un altro comune, non ho mai ricevuto nessuna sanzione ne penale, ne amministrativa .. tutto questo parlare di guida in stato di ebrezza e delle relative pesanti conseguenze mi sta portando in uno stato emotivo abbastanza ingestibile .. chiedo gentilmente a Voi se potete spiegarmi cosa mi devo aspettare ora .. intendendo "carte" che riceverò, appuntamenti ed esami ai quali dovrò sottopormi, prigione, sanzioni pecuniarie, tempistiche, contatto e rapporto con l'avvocato d'ufficio ed eventuali aggravanti .. eccetera ..

Vi ringrazio nel frattempo della vostra disponibilità, sperando in una risposta completa e relativa alle recenti disposizioni di legge ..

Piero
09-11-2009, 18:32
ciao Phasoo,
capisco il tuo stato d'animo. Ci stiamo passando in tanti. Innanzitutto ti consiglio di mantenere la calma e non preoccuparti più del necessario, le trafile sono piuttosto lunghe, ma non bisogna perderci la testa.

Nel tuo caso rientri in fascia b. Quindi ammenda che andrà da €800 a €3200, arresto fino a 6 mesi e da 6 mesi a 1 anno di sospensione della patente.
Ovviamente queste sono le sanzioni massime, essendo la prima volta per te saranno cifre molto prossime al valore basso. Non esistono degli standard e ogni giudice decide come meglio crede.
Di una cosa però puoi stare certo, in galera non ci finisci. I giorni di arresto verranno convertiti in ammenda che si somma a quella che devi già pagare (da Agosto di quest'anno a €250 al giorno).

In questo momento sono partiti 2 procedimenti: uno amministrativo e uno penale.

Quello amministrativo sancisce la sospensione cautelare della patente e ti impone di fare le visite. Nel tuo caso, tra 1 mesetto ti arriverà la notifica del prefetto che, tipicamente, sospende la patente per il tempo minimo della tua fascia. Con la notifica potrai prenotare le visite mediche che stabiliscono che tu non sei un alcolizzato cronico.
In fascia b puoi riavere la tua patente, allo scadere della sospensione preventiva, anche solo con la prenotazione delle visite (a volte ci vogliono molti mesi tra la prenotazione e la visita stessa, dipende dalla commissione medica).
Se decidi di far ricorso puoi farlo appena ricevi la notifica del prefetto (entro 30gg) anche da solo, anche se è meglio farsi assistere da un avvocato (in questo caso ti puoi rivolgere anche a quelli di questo sito).

Più lungo è l'iter penale. Per questo è necessario per forza un avvocato. Se ne hai uno di fiducia, ti consiglio di rivolgerti a lui e chiedere che sostituisca quello d'ufficio che ti hanno assegnato (la parcella alla fine è uguale).
Quasi certamente ti arriverà un decreto penale che sancisce ammenda, i giorni di arresto e periodo definitivo di sospensione della patente (a cui devi togliere i mesi che hai già scontato di sospensione preventiva). Il decreto penale arriva anche un annetto dopo, ma non sempre, dipende dal carico del tribunale che gestisce la tua pratica. Ricorso tramite avvocato lo puoi fare entro 15 giorni dal ricevimento del decreto penale.
Nel mio caso, anche io in fascia b, mi sono stati dati €900 di ammenda, 24 gg di arresto (a €38 al giorno=€912, era Aprile quando mi hanno fermato) e 9 mesi di sospensione della patente. Essendo anche io incensurato la mia pena è stata dimezzata e in totale mi trovo a pagare €906. I 9 mesi, invece li devo fare tutti :(

Di cose da dire ce ne sarebbero molte altre, ma è meglio che ti vai a cercare gli argomenti relativi sul forum. In bocca al lupo!