PDA

Visualizza Versione Completa : meglio rubare che bere!!!



vins2000
06-11-2009, 12:01
questa è una provocazione che lancio. Io come tanti di voi appartengo a quella parte di criminali (186 c.p) che per un bicchiere in piu, si trova a combattere e a subire tutte le conseguenze del famoso articolo 186 comma 2 del c.p.Chi è parte attiva di questo forum, oramai conosce a memoria tutte le problematiche che incorrono per chi incappa in questa situazione. Ma riassumiamo...Ritiro patente, confisca mezzo, custodia mezzo, esami del sangue, rinnovo patente, processo penale, oneri processuali, spese per avvocato, fedina penale sporca, punti della patente decurtati,pena pecuniaria, rinnovo annuale per la patente,sanzione amministrativa. Parto dal presupposto che bere quando non si è in condizioni di farlo, puo essere pericoloso per se stessi e per gli altri, pero è anche pericoloso chi guida in stato di stankezza, oppure chi supera i limiti di velocita anche se sobrio. Se poi vogliamo parlare dell'uso appropriato dell'etilometro da parte degli enti preposti.Il 90% delle forze dell'ordine non verifica quanto tempo prima hai bevuto (da libretto di istruzioni si evince che il test deve essere effettuato almeno 25 minuti dopo l'assunzione dell'ultimo alcolico), questo è un dato importantissimo, giacche per qualche decimo in piu in meno si rientra in fasce diverse...ma per loro è poca roba, per noi vuol dire tanto.
Ora ritorno alla provocazione...un delinquente che ruba per la prima volta in linea generale puo subire questo:
Essendoci il famoso indulto ha la pena sospesa per 5 anni, il processo penale, e siccome chi ruba forse risulta anke dissoccupato avra il gratuito patrocinio, quindi niente spese di avvocati.Il soggetto resta libero, avendo solo la fedina penale sporka.
Ma secondo voi utenti ed avvocati, è giusto che per un bicchiere in piu una persona deve subire tutto quello che ho elencato prima, e invece chi ruba se ne esce al massimo con una pena sospesa????
Capisco che gli incidenti per stato di ubriachezza, che è ben diverso dallo stato di ebrezza, provocano tanti morti, pero non e giusto che una persona a qui viene riscontrato un tasso basso , debba subire tutto questo. Io penso che prima di tutto le forze dell'ordine debbano verificare visivamente lo stato della persona, e in un secondo momento effettuare ulteriori verifiche. Io sono stato fermato con lo scooter che andavo a 10km/h!!!! perche accanto avevo la mia amica in bici, ed ero ultra lucido, e con una guida perfetta. pertanto bisogna valutare caso per caso le situazioni, prima di buttare tutti in padella!!!
vi ringrazio per l'attenzione

steven
06-11-2009, 20:19
e ce ne sono tante di cose ingiuste in italia...
prendendo questa in esame ,e' la piu grande buffonata esistente!
chi scrive qui c'e' passato e sa quanto ha speso...
speso, esatto! perche l"unica cosa cui interessa a questo stato e' incassare denaro (non venitemi a raccontare la favola del "cosi te ne ricordi.." "dovevi stare attento" e tutte ste frasi fatte..)
uno stato che lucra sui tuoi errori non e' uno stato serio che si puo' aspettare una societa' seria.

GretaH
03-12-2009, 12:33
la prossima volta pensate a chi votare, così forse l'indulto per chi ruba non viene approvato.

massimo
03-12-2009, 13:41
Vins, aggiungo anche che dai dati ufficiali del ministero dei trasporti fine 2008 (aspetto quello di quest'anno) la % di incidenti causati da persone i ns tato d'ebbrezza è del 2,06%, mentre quelli causati da persone che hanno assunto stupefancnti ca lo 0,9%.
Dai dati del ministero quindi il 97% degli incidenti è causato da persone sobrie (prevalentemente per l'alta velocità) ma si parla solo, con toni apocalittici, di quel misero 2/3%...
Delinquenti come quel Lucidi che ha ammazzato 2 persone in motorino aveva già la patente ritirata..ma se ne fregava. Questa legge colpisce con pene medioevali solo gli incensurati!!!

vins2000
03-12-2009, 15:59
comunque cari amici, tendo a precisare 2 cose....lo stato di ebrezza è ben diverso dallo stato di ubriachezza, quindi se uno viene beccato con una percentuale superiore al 2, non è piu ebbro...ma ubriaco. Per rispondere a Greta, voglio ricordare che le leggi in Italia, vengono approvate sia da maggioranza , che dall opposizione...

GretaH
04-12-2009, 12:27
Caro vins 2000, riguardati la nuova legge elettorale.

fabry73
04-12-2009, 16:55
mi sembra un'acuta osservazione gretah: in effetti il problema ha una causa remota.

30maggio
05-12-2009, 11:37
ragazzi se siamo andati a sbattere il muso contro la 186 non è colpa della destra o della sinistra!
Per quel che mi riguarda conoscevo a cosa sarei andato incontro se mi avessero beccato un qualunque venerdì o sabato sera (e vi assicuro che con 0,7 mi è andata di lusso.. visto che nn so quante altre volte avrò guidato sopra l'1 se non di più!). Ma ovviamente mi sono sempre detto... figuriamoci se mi fermano... e invece!
Poi accussare questo o quest'altro... affermare che sia costituzionale o meno.. che sia colpa di Berlusconi o Prodi.. poco importa... dura lex sed lex.. PUNTO non c'è altro da aggiungere!
Ora l'unica cosa che possiamo fare è aiutare chi è incappato (per colpa propria, sempre!) in questa disavventura e far sapere ad amici e conoscenti cosa si va incontro a guidare in stato di ebrezza o ubriachezza!

steven
06-12-2009, 16:55
la prossima volta pensate a chi votare, così forse l'indulto per chi ruba non viene approvato.

tu credi ancora nelle favole?

GretaH
07-12-2009, 17:17
bah

capelito
20-10-2010, 11:26
Io credo che il problema sia un altro, la sicurezza sulle strade è importante, ma ancora più importante è avere degli imbecilli (scusate il termine) come noi da mungere.
Quanti soldi girano grazie a questa legge?
Girano ovviamente uscendo dalle nostre tasche.
Non mi sento un criminale per quello che ho fatto, anzi, ma vengo trattato come tale.
Ho sempre pagato tutto quello che c'era da pagare e ora, per due birre, mi trovo in questo guaio schifoso.
Non è colpa di un governo o dell'altro, è colpa solo di chi ci ha fatto diventare 57 milioni di vacche da mungere.
I problemi li hanno solo le persone perbene, perchè ai veri delinquenti di essere fermati da sbronzi non frega nulla, vanno semplicemente in giro senza patente.
Ho sbagliato e pagherò, ma questo paese mi fa sempre più schifo

erofelice
20-10-2010, 14:29
massimo al corso alcolisti che fanno fare a quelli come me di 3 fascia parlano di 80% di incidenti causati dalla guida in stato d ebbrezza...mi sa che c e molta confusione...comunque è una media destinata ad aumentare perche oggi se mangi una pizza e bevi una birra esci dal locale tocchi con lo specchietto una macchina e ti vedono ti portano subito all ospedale a fare alcoltest e urine..ti esce un bel 0,4 / 0,6 e sul giornale mettono: giovane bevitore esce dal ristorante alticcio e con lo specchietto sfiora bambini e fortunatamente colpisce una altra autovettura.....e cosi aumentera tutto...poi c e quello che 20 giorni prima si è fumato uno spinello che va nel fosso da solo...giornale: drogato alla guida esce dalla careggiata in uno stato psicofisico alterato...quanto alla destra e alla sinistra nn penso centrano niente...anzi un destro e un sinistro li darei a chi ha gestito questa legge...quello si...

meme
20-10-2010, 16:21
e tutto per far cassa tanto loro sono inmuni io gli fare fare prima a loro e non solo l etilometro ma qualche altra bella visita.....

brandon
20-10-2010, 17:26
ma possibile che una legge cosi' palesemente ingiusta non la si riesce a far almeno modificare? Chi guida in stato di ebbrezza e' giusto che sia punito ma quanti di noi effettivamente sono stati trovati in uno stato psicofisico alterato? Sicuramente c'e' qualcosa da cambiare, servirebbe un'associazione magari con titolo "Vittime dell'etilometro" che si facesse sentire..

bastians
20-10-2010, 17:37
ti racconto la mia, ero a rimini per un corso di aggiornamento per il mio lavoro, la sera a cena con un collega, si esce dal ristorante per tornare in albergo e zac! fermato al semaforo, andavo a zero di velocita' e avevo le cinture, pretest positivo, mi fanno entrare in un cortile privato mi fanno scendere e fare l'alcoltest, risultato positivo in seconda fascia, al mio collega non hanno neanche fatto il test per prendere l'auto, hanno detto che era ubriaco anche lui, carro attrezzi e l'auto portata in deposito (non all'albergo come dovevano fare), il tipo del deposito ci chiama dopo un ora per dirci che se volevamo potevamo andare a riprenderci l'auto (pagando cauzione ovviamente, 150 euro), assurdo! alle mie rimostranze (per l'auto da portare in deposito) mi e' stato detto di star zitto se no mi avrebbero denunciato per intralcio e resistenza

Amilcare1
20-10-2010, 19:31
Consideranto interessante questa discussione pongo il mio punto di vista .
Credo che guidare in stato d' ebrezza sia sbagliato perche' i riflessi sono rallentati pero' credo sia molto piu' sbagliato punire eccessivamente dei cittadini onesti che hanno fatto un uso impropio di una cosa commerializzata a grande scala non comprendo il perche' vendano liberamente una sostanza a suo dire molto pericolosa ?! perche' non vietano la vendita nei locali pubblici ?( conosco gia' la risposta...economica si intende ) risolverebbero un sacco di problemi !!
Sono invece d' accordo nel punire le persone che si trovino alla guida in stato evidente d' ebrezza da sostanze stupefacenti visto che per l' acquisto si deve violare la legge !

capelito
21-10-2010, 10:00
Per fare andare meglio le cose basterebbe solo un pò di cervello da parte delle nostre care forze dell'ordine.
Purtroppo a volte si incontra gente ragionevole, e a volte solo avvoltoi ignoranti che non capiscono le situazioni e si limitano a rovinare le persone per batter cassa o per apparire sulle cronache della provincia.
Auguro davvero alle care forze dell'ordine di trovarsi davanti a persone ottuse e intransigenti come loro, che per un numerino scritto su una macchina, ti rovinano la vita.
Non ho nulla contro polizia e carabinieri (mio padre è un ex poliziotto, e io sono un ex carabiniere) ma visto che il governo è lontano dai cittadini, e invece loro sono persone come noi, che dovrebbero essere vicino a noi, sarebbe bello se attivassero il cervello prima di scrivere un verbale e cercassero di capire chi gli sta davanti davvero.

nyko84
25-10-2010, 11:44
Capelito parole sante...voglio solo ribadire il fatto che di norma si vede se uno è ebbro o ubriaco...e penso che essendo del mestiere possano valutare benissimo chi si trovano davanti..è vero..ho bevuto e ho sbagliato..avevo 1.4...ma io reggo benissimo l'alcool...ed è una cosa soggettiva..non si può fare di tutta l'erba un fascio...e capisco che venga anche difficile fare distinzioni...pero una soluzione deve pur esserci..a questo punto basta 0,5o 0,8 mettiamo a ZERO e basta.cosi siam tutti uguali!
Perchè purtroppo come dice qualcuno capita fuori da un ristorante con 2 bicchieri di vino e un ammazza caffè..oppure come a me tornando da ballare..ormai è troppo rischioso fin uscire di casa dopo aver cenato...chi non gode farsi un bicchiere di vino?e perchè devo rischiare non solo la patente ma compromettermi la vita x una stupidata del genere??
Certo gli incidenti ci sono..ma sfido io a vedere i tassi di chi li ha provocati..non penso siano inferiori a 2 o più...e soprattutto..se non abbiamo fatto danni..perchè questo calvario??
Penso che già 2 mesi senza macchina siano una tragedia x gente che lavora come me a 20 km senza mezzi di trasporto...io sono x "ok stavolta ti bekki sti 2 mesi e la multa ke ok ci può stare...la prossima ti inculiamo sul serio"...voi che ne dite??

simone84hp
25-10-2010, 12:39
La penso come nyko84, secondo me è assurdo 1 anno senza patente con la confisca del mezzo per una persona che come me e tanti altri che se ne stava per la strada tranquillamente per i fatti suoi. Capisco se provochi un incidente il discorso cambia.

3 mesi senza patente ma con la macchina che resta di tua proprietà secondo sono sufficienti a non farti rischiare più.

Io dopo 10 mesi senza patente di certo non ho perso il vizio di bere, sicuramente però userò più taxi ed eviterò il più possibile di guidare se bevo!