PDA

Visualizza Versione Completa : recidiva stato di ebbrezza

fabry73
02-11-2009, 15:17
In data 01/07/2009 commetto il reato di guida in stato d'ebbrezza, senza incidenti, ma per la seconda volta. La prima volta, in data 23/12/2006, ho pagato l'ammenda senza fare opposizione. Sono in terza fascia, tasso 2.04. La Prefettura sospende la patente per 1 anno. In attesa del decreto penale, vorrei sapere se ci sono i presupposti, nel termine di 15 giorni, per ricorrere al patteggiamento subordinato alla sospensione condizionale della pena. In particolare: si tratta di un caso in cui opera la sospensione breve visto che la pena massima di arresto è di un anno? Con la sospensione, è sospesa l'intera pena o solo la pena detentiva? Posso sperare con il patteggiamento di ottenere una sostanziale riduzione del periodo di sospensione della patente qualora fosse superiore ad 1 anno in base al decreto penale?
Grazie a chiunque voglia rispondere alle mie domande.

flyblu
04-11-2009, 09:54
dunque...la recidiva cade nel lasso di tempo successivo alla condanna..
ossia ti fai due conti:
quando ti e' arrivato il decreto penale e la sentenza e' diventata esecutiva e' X(data X)
X+ 2 anni non deve essere maggiore o uguale di Y(data Y in cui hai commesso il nuovo reato)

X+2<Y

'

Piero
04-11-2009, 14:15
@flyblu: sei sicuro che i 2 anni della recidiva si contino da quando arriva il dp? Io sapevo che la recidiva si contava a partire da quando hai commesso il reato

flyblu
04-11-2009, 14:33
attendiamo delucidazioni dagli esperti in legge del forum

fabry73
05-11-2009, 12:11
grazie per le risposte. Devo però sottolineare che quello che mi interessa particolarmente non è tanto la determinazione della recidiva, la quale è già stata contestata anche se non in base al decreto bianchi, quanto se posso ricorrere alla sospensione condizionale breve, se viene sospesa l'intera pena, ovvero pecuniaria più detentiva, e se posso sperare nella sospensione della patente al minimo. grazie di nuovo a tutti.

Denyels
02-12-2009, 22:11
ciao..io sono messo ancora molto peggio...recidivo,la prima un anno fa,la seconda tre mesi fa in terza fascia...ora vado dall'avvocato per chiedere la possibilita' di usufruire dell'articolo 81(continuazione del reato) in modo da avere un solo decreto penale(il primi di un anno fa non e' ancora arrivato)..senno' arrivano multe da 30mila euro ed e' la fine....la revoca???chissa' quando...