PDA

Visualizza Versione Completa : Eccesso velocità e notifica del Prefetto



kwang
02-11-2009, 14:08
Buongiorno,
in data 30/09/2009 mi è stato contestato l'art.142 comma 9 bis per un eccesso di velocità di 61km/h (corretti), con relativo ritiro della patente sul posto.
Standomi tutto bene ho pagato euro 500€.
Non voglio fare ricorso circa la multa.
Vorrei un chiarimento però in merito alla sospensione...
I VVUU hanno per legge 5gg per inviare il tutto al Prefetto, il quale ha a sua volta 20gg per emanare l'ordinanza e, dato che per legge non c'è un termine ben identificato, l'ordinanza mi deve essere notificata entro 30gg: in totale l'ordinanza ha 50gg per arrivarmi a casa.
Ora io domando:
1. se io il 51° giorno mi reco all'Ufficio patenti della Prefettura sono obbligati a restituirmela e la sospensione è annullata?
2. se l'ordinanza è stata emanata ma non ancora notificata al sottoscritto, non essendomi ancora arrivata entro il 30° giorno dalla emanazione, sono obbligati comunque a restituirmela?
Grazie mille!

Dott. Perruolo
02-11-2009, 15:46
Come da Lei giustamente rilevato, vi sono 50 giorni per per emanare e notificare l'ordinanza di sopsensione. Ciò significa che la PA può notificare l'ordinanza anche il 50° giorno. Se poi colui che ha il compito di procedere alla notifica, Le consegna l'ordinanza 10 giorni dopo, ad esempio, la PA è comunque perfettamente in termini. Diffatti, la notifica si perfeziona con la semplice consegna dell'atto al soggetto notificatore. Quindi, bisogna tener conto anche di questo particolare.

kwang
02-11-2009, 16:22
La ringrazio per la cortese risposta, perfetto.
Avrei però un ulteriore dubbio, se mi è concesso.
Un`ordinanza emanata dal Prefetto oltre i 20gg ed entro i 50gg è nulla a prescindere (quindi al momento della notifica al sottoscritto posso comunque domandare la restituzione del documento) oppure è necessario che tra il 21esimo ed il 50esimo giorno mi rechi in Prefettura a richiede la restituzione sperando che l'ordinanza non sia stata emessa nel frattempo?
Ringrazio nuovamente tutti Loro.

Avv. G. Lore
02-11-2009, 19:13
Sarebbe nulla ma chiaramente se la ricevi devi opporLa, altrimenti è definitiva.
Comunque decorsi 20 gg. puoi richiedere alla Prefettura di verificarne l'emissione e in caso fare istanza di restituzione

Dott. Perruolo
02-11-2009, 19:16
Esatto.