PDA

Visualizza Versione Completa : Ricorso contro cartella esattoriale

pasqua
02-11-2009, 12:58
In data 29 ottobre 2009 è stata notificata a mio fratello una cartella esattoriale per un totale di 177.81 euro per un infrazione del codice della strada e l'ente creditore è il comune di Pozzuoli.
Nel dettaglio degli addebiti si precisa il numero del verbale (dicembre 2006) e la data della notifica (febbraio 2007), ma la raccomandata, probabilmente, non è arrivata (mio fratello non ricorda...).
Preciso però che mio fratello abita in Sicilia e non è mai stato a Pozzuoli, ed inoltre la macchina è stata rottamata nell'anno 2002 (con tanto di documentazione).
Visto che in mancanza di elementi certi non posso contestare la mancata notifica del verbale :eek::eek::eek::eek::eek::mad::mad:, vorrei sapere se si può fare opposizione alla cartella al Giudice di pace oppure chiedere il ritiro del provvedimento in autotutela :confused::confused::confused:ed eventualmente a chi.
Grazie

Avv. G. Lore
02-11-2009, 13:06
L'autotutela la può provare, ma difficilmente otterrà riscontro e soprattutto non sospenede i termini di opposizione, indi, rischia che gli stessi spirino inutilmente.
L'opposizione sarebbe da fondare sull'impossibilità di aver svolto la violazione perchè l'auto indicata è stata rottamata in data antecedente e comunque eccepire anche il difetto di notifica la cui prova della regolarità compete alla controparte.
L'opposizione andrebbe svolta dinanzi al Giudice di Pace competente in relazione all'ente creditore (comune di Pozzuoli).
Se vuole siamo a Sua disposizione

Dott. Perruolo
02-11-2009, 15:48
Non posso far altro che sottoscrivere il sapiente Collega.

pasqua
17-11-2009, 12:18
Vi ringrazio per le risposte, ma non capisco perchè di fronte ad un'errore simile mi debba attivare con l'opposizione presso il giudice di pace.
Io credo che abbiano commesso un'abuso di ufficio perchè posso capire l'errore del verbalizzante che può anche sbagliare e trascrivere una targa per un'altra, ma l'errore di chi controlla le banche dati del PRA non lo capisco proprio perchè la certificazione specifica chiaramente che la macchina è stata avviata a rottamazione.
Ma allora per cercarsi il nominativo del proprietario sono bravi, ma per guardare se la macchina è ancora circolante non sono in grado????
Ma eventualmente se si tentasse l'ulteriore strada dell'opposizione al g.d.p. il ricorrente si deve presentare per forza?? Non può mandare una memoria documentata?
Grazie
P.S. ho già presentato una richiesta di riesame in autotutela

Avv. G. Lore
17-11-2009, 12:33
Se si adisce il GdP è necessario presentarsi in giudizio.
Si incardina un giudizio vero e proprio e deve seguire la procedura passo per passo.

Dott. Perruolo
17-11-2009, 12:33
Tenga presente che le istanze in autotutela non sospendono i termini per presentare opposizione...se si propone ricorso al GdP bisognerà necessariamente presentarsi in udienza.