PDA

Visualizza Versione Completa : Episodio Photored Massafra (Taranto)



Toivonen
31-10-2009, 19:12
Alla cortese attenzione dei Gentili Avvocati (in particolare all'avvocato Caputo che conoscerà bene il dispositivo in questione)

stamane essendo studente di medicina in Chieti rientravo a Taranto e transitavo sulla strada che costeggia l'entrata di massafra che immette sulla ss7 (precisamente all'altezza dell'intersezione con credo viale magna grecia che venendo dall'autostrada in direzione taranto si trova alla sinistra)..

al passaggio in prossimità del secondo ed ultimo semaforo con dispositivo photored,il dispositivo che era verde scatta in giallo...non conoscendo la durata del giallo,non avendo alta velocità(limite 50) e trovandomi prima del semaforo frenavo immediatamente....

il mio veicolo era però seguito a breve distanza da camion iveco stralis,che alla mia decelerazione non faceva corrispondere adeguata frenata...

ritenendo probabile un tamponamento,rilasciavo la pressione sul pedale del freno,avanzando,e dopo aver ruotato il volante verso destra frenavo per arrestarmi...non so la corrispondenza dei colori del semaforo durante queste operazione...il camionista non si arrestava,ed evitava l'impatto con una brusca manovra verso sinistra per poi proseguire(non mi ha tamponato di pochissimo)

dopo aver scampato l'incidente,mi preoccupavo del disposivo,e notavo che la mia macchina,terminata la precedente frenata e non più mossa,si trovava immediatamento dopo la striscia bianca (una grossa subito seguita da una stretta di eguale larghezza)...non vedevo il semaforo e il veicolo dietro di me si trovava a brevissima distanza e subito prima della striscia....semplicemente ruotando la testa verso il vetro anteriore di sinistra vedevo le due striscie bianche,che erano vicinissime....

volevo sapere,anche dall'Avvocato Caputo nel caso sappia di più del dispositivo specifico di massafra,se l'accertamento (credo photored f17 a) produca 2 foto o 4...ho trovato diversi esempi su internet,la differenza sostanziale è che i 4 fotogrammi o un dispositivo video consentirebbero sia di verificare il non attraversamento dell'incrocio(solo allungamento frenata peraltro iniziata immediatamente dopo lo scatto del giallo) sia la motivazione della posizione finale dopo frenata(manovra per evitare tamponamento)...
insomma...non ho attraversato assolutamente l'incrocio,ma per i motivi esposti mi son fermato più avanti del dovuto

sono piuttosto allarmato,ed è incredibile che una persona rispettosa del codice debba rischiare una multa ,una segnalazione ed una decurtazione di punti per mancato rispetto della distanza di sicurezza altrui o per controlli "meccanici" e non "critici" che consentirebbero sicuramente l'accertamento di una azione contro la legge rispetto ad una manovra improvvisa a ragion dovuta...

Avv. Caputo
31-10-2009, 20:03
Conosco bene quell'apparecchio, diverse volte ho impugnato verbali provenienti da lì :)
La documentazione fotografica che produce consta di sole due foto e la sua osservazione sulla necessità di più fotogrammi per la rivelazione dell'asserita infrazione è più che corretta e, tra l'altro, motivo che inserisco puntualmente nei miei ricorsi, soprattutto in casi particolari come quello che ci ha raccontato.
Non esiti a contattarmi per ulteriori informazioni: vincenzocaputo1977@libero.it