PDA

Visualizza Versione Completa : Opposizione ad avviso bonario di pagamento



emiliano75
30-10-2009, 09:21
ho appena ricevuto 4 avvisi bonari di pagamento da parte del comune per multe elevate su strisce blu relativi all'anno 2007.
Premetto che sono un tassista e che nel mio comune (Roma) è in vigore dal 1997 un'ordinanza del sindaco che consente la sosta sulle strisce blu ai taxi senza pagare il ticket durante il servizio.
Durante lo svolgimento del mio servizio, quando sosto sulle strisce blu, espongo sempre l'ordinanza comunale di cui sopra e spesso comunque vengo sanzionato.
Nel modulo di esonero di pagamento tra le varie opzioni c'è quello del permesso ZTL (zona a traffico limitato) e poi ci sono due righe su cui scrivere.
Posso allegare la fotocopia dell'ordinanza comunale, quella della licenza taxi e quella della carta di circolazione scrivendo sulle 2 righe che il veicolo è autorizzato a sostare gratuitamente sui parcheggi a pagamento durante il servizio in quanto è un taxi? Oppure come devo comportarmi?

Grazie

Avv. G. Lore
30-10-2009, 09:56
Da quello che ho capito ha ricevuto degli avvisi prodromici alla cartella che è uso fare ultimamente il Comune di Roma prima di procedere all'iscrizione al ruolo.
Può fare come dice Lei o redigere una diffida a mezzo di legale da indirizzare al Comune di Roma, che forse ha forza coercitiva maggiore.
Attenzione però, verifichi prima che quei verbali si riferiscano a orari di servizio della Sua attività.
Se vuole siamo a Sua disposizione

emiliano75
31-10-2009, 07:16
Se il taxi è in servizio si evince dal fatto che il tassametro è in funzione secondo quanto stabilito dal comma 1 dell'art. 13 della legge 15 gennaio 1992, n. 21 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea".
In nessuno dei verbali si fa il minimo accenno all'importo tassametrico al momento dell'accertamento e gli orari dei turni sono indicativi in quanto non sono previste limitazioni per la durata del servizio che puo' protrarsi anche oltre l'orario della fine del turno (comma 2 art.11 della legge 15 gennaio 1992, n. 21 "Legge quadro per il trasporto di persone mediante autoservizi pubblici non di linea")

Avv. G. Lore
31-10-2009, 11:40
Tutto questo doveva essere eccepito al momento del ricevimento del verbale che non essendo stato opposto è divenuto definitivo.
La mancata iscrizione al ruolo si può chiedere se sussistono dei vizi di notifica dei verbali, non recuperando il merito oppositivo che doveva essere svolto nei termini di legge

emiliano75
31-10-2009, 11:56
Potrei chiedere l'annullamento delle multe e degli avvisi in quanto effetti di un contratto nullo?
Mi spiego, il ticket del parcometro è di fatto un contratto che io non ho mai sottoscritto con la società che gestisce i parcometri in quanto essendo in servizio ero autorizzato a parcheggiare gratuitamente e che in maniera coatta mi è stato comunque imposto visto che sono stato sanzionato.
Essendoci un'ordinanza del sindaco in merito alla sosta gratuita del taxi datata 1997, il contratto sarebbe nullo in quanto viziato dall'esistenza di questa ordinanza e la multa e la cartella sono di fatto effetti di un contratto nullo per vizi.
Come sto andando? Mi dica bene... :)

Avv. G. Lore
31-10-2009, 11:58
Mi complimento con la Sua preparazione giuridica, ma purtroppo non siamo nel campo della contrattualistica civile, quanto dell'illecito amministrativo e, ripeto, eccezioni nel merito del verbale possono essere poste solo con l'opposizione ex lege nei 60 gg. successivi alla notifica.

emiliano75
31-10-2009, 12:11
La ringrazio del complimento, a me piace molto leggere ed informarmi e mi piace molto approfondire i temi soprattutti giuridici.
Ma il ticket del parcometro impegnerebbe di fatto due soggetti giuridici: la società che gestisce i parcheggi e una persona fisica.
Quindi il ticket sarebbe di fatto un contratto stipulato dalle parti di cui sopra (un po' come un contratto di locazione di un immobile) e quindi non rientra sotto quanto stabilito dal codice civile in materia dei contratti? non voglio errare o peccare di superbia.
Le sanzioni amministrative sono l'effetto di questo contratto, che se fosse nullo sarebbero quindi invalidate.

Avv. G. Lore
31-10-2009, 12:47
Purtroppo erra l'assunto di partenza.
Il contratto non è nullo, semmai il contratto prevede una clausola di esonero a Suo vantaggio, che Lei non ha fatto valere.
E' il medesimo discorso del biglietto dell'autobus...salendo sul bus si conclude il contratto di trasporto con la società esercente il servizio e se si viene trovati privi di biglietto si viene sanzionati.
Se ad esempio io fossi titolare di una causa di esonero dovrei farla valere, altrimenti la sanzione diviene definitiva.
Mi spiace, ma la realtà giuridica della Sua situazione è questa.
Lei ha ricevuto i verbali e non li ha opposti, indi è decaduto dal far valere ipotesi di insanzionabilità.
Se invece vi fosse un vizio di notifica la situazione muterebbe.
Lei per caso alla Sua residenza ha il portiere?

emiliano75
31-10-2009, 13:03
No, non ho il portiere....
E se invece mi appellassi al fatto che i parcheggi in molti casi violano l'art.7 del codice della strada, cioè sono interni alla carreggiata come vieta espressamente il codice della strada varrebbe il discorso della nullita' del contratto? A questo punto non essendo a norma il parcheggio varrebbe il principio della nullità?
Mi pare di aver letto una sentenza del giudice di pace in merito.
Doveri dimostrare ovviamente che i parcheggi non sono a norma.

emiliano75
31-10-2009, 13:05
Comunque grazie mille delle preziose delucidazioni sui virtuosismi della legge :)

Avv. G. Lore
31-10-2009, 13:09
Caro Emiliano, permettimi di darTi del tu.
Devo purtroppa ripeterTi che sei decaduto dalla possibilità di eccepire nel merito la sanzione.
Per evitare l'iscrizione al ruolo (posto che questa comunicazione che hai ricevuto è del tutto informale, inopponibile e puoi solo muoverti nello stragiudiziale) puoi solo dedurre in autotutela vizi di notifica.
Non puoi farlo, quindi riceverai la cartella.
A questo punto potrai fare l'opposizione ex art. 615 c.p.c. (solo a mezzo di legale) deducendo l'estinzione del diritto in capo al Comune per intervenuta pronuncia di illegittimità delle strisce blu (sentenza Tar Lazio Maggio 2008 ) se le multe afferiscono al periodo precedente a tale data

emiliano75
31-10-2009, 13:18
Quindi se ho capito bene devo aspettare che i verbali diventino cartella della Gerit e quindi impugnarla in base alla sentenza del TAR visto che questi verbali sono tutti del 2007?
Comunque avvocato puo' darmi tranquillamente del tu io non mi formalizzo mica :)

Avv. G. Lore
31-10-2009, 13:23
Sì, questa è l'unica possibilità concreta.
Ora puoi solo richiedere lo sgravio al Comune di Roma per i motivi di cui sopra, ma per esperienza difficilmente otterresti riscontro.

emiliano75
31-10-2009, 13:27
Grazie mille Avvocato, parlare con lei per me è un piacere in quanto sto apprendendo molte nozioni interessanti... fortunatamente i tribunali ognitanto danno ragione pure ai cittadini :)

Avv. G. Lore
31-10-2009, 13:32
FiguraTi e se avrai necessità ci poniamo a Tua disposizione

emiliano75
31-10-2009, 13:34
Ben volentieri... il forum è molto interessante e di sicuro quando gli avvisi bonari diventeranno cartella mi rivolgerò a lei in quanto siamo entrambi di Roma per contestare la cartella :)

Avv. G. Lore
31-10-2009, 13:38
Nel mentre buon week end :)

emiliano75
31-10-2009, 13:39
Grazie mille, auguro un buon weekend anche a lei :)
Di nuovo grazie mille per le sue preziosissime delucidazioni.

AndreaDZ
01-11-2009, 22:17
Gent.mo Avvocato,
mi permetta di inserirmi nel discorso; ho ricevuto un avviso bonario da parte del Comune di Roma per un verbale notificato in maniera errata ad agosto 2007. Ho detto in modo errato perché la notifica è avvenuta all’indirizzo ove ero residente fino a novembre 2000, dove attualmente vivono i miei famigliari, (Comune di Roma) da allora sono residente nel Comune di Fiumicino (dove tra l’altro mi è arrivato l’avviso bonario).

Nella fotocopia della raccomandata, allegata all’avviso, c’è ovviamente un firma che sicuramente è della portiera, anche se gli ho più volte proibito di ritirare alcunché a me indirizzato; ma questa è un’altra storia.

Tornando all’avviso, so benissimo che facendo ricorso al verbale per l’errata notifica (art. 139 del C.P.C. se non erro) questo andrebbe sicuramente a buon fine (già è successo) ma in questo caso come mi devo comportare?

L’avviso non è impugnabile, se non pago tra 30 giorni va in cartella esattoriale, e poi? Mi ritrovo il fermo amministrativo sulla vettura senza neppure saperlo? (cosi mi hanno detto).

Aspetto la cartella è poi vado in tribunale? Considerando che l’avviso è di 156.00 euro mi conviene? Non vorrei però creare un precedente, so che (purtroppo) ogni tanto qualche multa arriva al mio vecchio indirizzo.

In attesa di un Suo riscontro la saluto cordialmente

AndreaDZ
01-11-2009, 22:21
Dimenticavo di aggiungere che sia sul libretto di circolazione che sulla patente è riportato il mio attuale indirizzo, comune di Fiumicino e non Comune di Roma.
Saluti.

Avv. G. Lore
01-11-2009, 22:24
Allora, innanzitutto La prego di non dare sempre retta alle voci " di popolo".
Se Lei ora non paga la cifra verrà iscritta al ruolo e riceverà una cartella di pagamento.
Alla stessa potrà fare opposizione eccependo il vizio di notifica del verbale (notifica errata a indirizzo non di residenza e comunque non secondo le regole del 139).
A prescindere da tutto, alla cartella non segue mai il fermo, ma un sollecito, poi una diffida e quindi il fermo che viene sempre comunicato con il preavviso.
Ora può solo attendere la cartella o redigere una diffida al Comune chiedendo lo sgravio per vizio di notifica.
Se vuole siamo a Sua disposizione.

AndreaDZ
01-11-2009, 22:30
Grazie mille per la risposta velocissima, terrò conto del Suo suggerimento ed invito.

Cordialità.

Avv. G. Lore
01-11-2009, 22:34
Si figuri.
Qualora avrà bisogno di noi ci poniamo a Suo servizio

manucasa2001
05-01-2010, 05:24
Salve, mi è giunto un avviso bonario relativo a due contravvenzioni uno per divieto di sosta e l'altro per ZTL dell'anno 2006 e 2007. Mi sono recato presso gli uffici della polizia municipale di Genova per dei chiarimenti e mi hanno stampato una relazione di notifica dicendomi che le raccomandate sono state spedite ma mai ricevute da nessuno. Il problema è che realmente non ho mai ricevuto raccomandate da loro perche la prima l'avevano spedita in un indirizzo in cui non ero piu residente e l'altra all'indirizzo esatto. Allora sotto consiglio della Polizia Stradale ho chiesto al suddetto ufficio della polizia municipale di poter visionare il talloncino o qualsiasi altro mezzo postale che attesti la reale spedizione delle raccomandate e mi hanno risposto che non hanno niente ma solo quella relazione di notifica che a mio parere è un documento che compilano loro internamente e che non ha a che fare con le poste. Ho letto dei post precedenti dove c'era scritto di attendere la cartella esattoriale per fare ricorso perchè gli avvisi bonari non sono impugnabili e così sto procedendo, non pagando ovviamente il bollettino della polizia municipale. Ora Vi chiedo gentilmente se sto procedendo in maniera esatta per fare ricorso, per vizio di notifica, al Giudice di Pace quando mi arriverà la cartella esattoriale oppure conviene pagare immediatamente tramite bollettino? Inoltre è stato utile il consiglio della Polizia Stradale di chiedere di poter visionare il mezzo postale con cui sono state spedite queste raccomandate?
Ringrazio vivamente in anticipo e ricorrerò a Voi nel momento in cui dovrò fare ricorso.
distinti saluti
Emanuele

Avv. Caputo
05-01-2010, 08:51
Ha fatto bene a richiedere chiarimenti in merito alla sua situazione, occorre sempre verificare la legittimità dell'operato della p.a. e non procedere aprioristicamente al pagamento di tutto quello che richiedono.
Per il resto, come già consigliatole, attenda la cartella esattoriale e la opponga per vizio di notifica.

Dott. Perruolo
05-01-2010, 09:44
Ha fatto bene a richiedere chiarimenti in merito alla sua situazione, occorre sempre verificare la legittimità dell'operato della p.a. e non procedere aprioristicamente al pagamento di tutto quello che richiedono.
Per il resto, come già consigliatole, attenda la cartella esattoriale e la opponga per vizio di notifica.

Non posso che sottoscrivere quanto detto più che giustamente dal Collega.

Manu67
20-05-2010, 23:05
Al riguardo io non ho mai ricevuto né il verbale originale né una copia di esso allegata nel predetto avviso, ma mi si allega solo una copia di una presunta notifica in cui viene scritta "l'assenza temporanea del trasgressore" (???). Premetto che la multa l'avrei presa nel 2008 e all'epoca avevo cambiato il Comune di residenza da circa 2 mesi, pertanto non ero per ovvie ragioni presente al momento della notifica, per cui non poteva essere di sicuro "un'assenza temporanea" ma permanente. Come dovrei comportarmi? Si può fare ricorso anche se non è un atto impugnabile? Questo avviso è arrivato per posta prioritaria, quindi poteva essere smarrito, ma è giusto esigere tributi in tale modo? Io di questo verbale non ne so nulla, a chi mi devo rivolgere? Grazie mille.


[/FONT]
ho appena ricevuto 4 avvisi bonari di pagamento da parte del comune per multe elevate su strisce blu relativi all'anno 2007.
Premetto che sono un tassista e che nel mio comune (Roma) è in vigore dal 1997 un'ordinanza del sindaco che consente la sosta sulle strisce blu ai taxi senza pagare il ticket durante il servizio.
Durante lo svolgimento del mio servizio, quando sosto sulle strisce blu, espongo sempre l'ordinanza comunale di cui sopra e spesso comunque vengo sanzionato.
Nel modulo di esonero di pagamento tra le varie opzioni c'è quello del permesso ZTL (zona a traffico limitato) e poi ci sono due righe su cui scrivere.
Posso allegare la fotocopia dell'ordinanza comunale, quella della licenza taxi e quella della carta di circolazione scrivendo sulle 2 righe che il veicolo è autorizzato a sostare gratuitamente sui parcheggi a pagamento durante il servizio in quanto è un taxi? Oppure come devo comportarmi?

Grazie

Manu67
20-05-2010, 23:28
Allora, innanzitutto La prego di non dare sempre retta alle voci " di popolo".
Se Lei ora non paga la cifra verrà iscritta al ruolo e riceverà una cartella di pagamento.
Alla stessa potrà fare opposizione eccependo il vizio di notifica del verbale (notifica errata a indirizzo non di residenza e comunque non secondo le regole del 139).
A prescindere da tutto, alla cartella non segue mai il fermo, ma un sollecito, poi una diffida e quindi il fermo che viene sempre comunicato con il preavviso.
Ora può solo attendere la cartella o redigere una diffida al Comune chiedendo lo sgravio per vizio di notifica.
Se vuole siamo a Sua disposizione.

Avv. G. Lore
21-05-2010, 08:50
Non ho capito cosa vuole indicare coi vari post da Lei richiamati a mezzo "quote", comunque l'avviso bonario non essendo impugnabile non può essere oggetto di ricorso chiaramente.
Lei o paga, o attende la cartella e oppone la cartella per vizi di notifica del verbale (laddove sussistenti) o fa un'istanza di annullamento in autotutela deducendo (appunto) un vizio di notifica del verbale.
Da ciò che dice ha ricevuto una notifica ex art. 140 cpc, destinatario nn trovato e atto in deposito. Avrebbe dovuto ricevere un avviso per racc ar per andare a ritirare l'atto, se non lo ha ricevuto la notifica è viziata.
L'indirizzo a cui è stata fatta la notifica è quello della residenza a quella data?

AnimusNecandi
23-09-2010, 11:16
Cortese Staff di Ricorsi.net,
mi trovo mio malgrado a combattere con alcuni avvisi bonari di pagamento inviatimi dall'Amministrazione Capitolina che mi invitavano ad inoltrare nel breve termine di 30 giorni le ricevute dei ricorsi eventualmente presentati. Ho trovato dopo qualche tempo tutta la documentazione dei ricorsi al Prefetto, cui non è mai seguita alcuna risposta (ed è quindi scattato il silenzio-assenso ex art. 203 C.d.S.). Il termine di 30 giorni per l'invio della comunicazione è però spirato. Come potrei procedere? E' preferibile adire il difensore civico competente, oppure inoltrare un atto di significazione e diffida al Comune chiedendo il discarico amministrativo?

Nel ringraziarvi anticipatamente per la risposta Vi saluto cordialmente.

Avv. G. Lore
23-09-2010, 11:35
Il termine di 30 gg. non è perentorio, anche perchè il sollecito è atto del tutto informale e non ricettizio.
Invii tutto ora e chieda lo sgravio

AnimusNecandi
23-09-2010, 12:05
Il termine di 30 gg. non è perentorio, anche perchè il sollecito è atto del tutto informale e non ricettizio.
Invii tutto ora e chieda lo sgravio
La ringrazio per la celerità e la precisione. Complimenti per l'iniziativa!

Avv. G. Lore
23-09-2010, 12:11
Si figuri

lucadis83
21-09-2012, 10:27
Salve, scrivo per delucidazioni circa quanto segue:

è possibile proporre opposizione avverso avviso di pagamento della poplizia municipale?

in caso cotnrario devo attendere la notifica della cartella e poi oppormi a quella? Con tale opposizione posso fare valere vizi di merito circa il verbale cui essa farà riferimento ?

Grazie arrivederci

Avv. G. Lore
21-09-2012, 11:01
Bisogna capire cosa intendi.
Se intendi un avviso di pagamento di un verbale non pagato antecedente alla cartella esso non è un atto opponibile, ergo o lo paghi o attendi la cartella se hai motivi di opporla.
Il merito de verbale lo puoi eccepire solo avverso questo.
Se non lo hai ricevuto eccepisci la mancata notifica e la decadenza ex art. 201 cds

lucadis83
21-09-2012, 15:43
Grazie per la risposta.

Comunque per ora trattasi di mero avviso di pagamento, riferito a un verbale, ricevuto, ma non pagato.

Quindi in base alla sua risposta o pago o attendo la motifica della cartella che eventualmente opporrò.

Il mio problema a quel punto diventa quello di comprendere se riesco o meno a far valere vizi di merito del verbale non pagato, attraverso l'opposizone alla cartella esattoriale.

Avv. G. Lore
21-09-2012, 17:11
Caro Luca, come ti ho detto i vizi di merito del verbale li puoi far vlere solo opponendo quest'ultimo.
Se non lo hai fatti non hai più possibilità di farlo, sempre che - ovviamente - il verbale lo abbia ricevuto, ma da ciò che dici la notifica sembra esserci stata