Visualizza Versione Completa : abuso di potere
corrado73
28-10-2009, 08:13
buongiorno a tutti voi sono un imprenditore di 36 anni che fino a lunedi' 20 aveva tutti i suoi amati 26 punti sulla patente. a cena di lavoro con un cliente ordiniamo una bottiglia di chianti che venne equamente divisa in due, alla fine della cena il ristoratore insistette ad offrirci un mirto; prima di finire la cena (durata piu' di 5ore), ossia verso le 22 assumo le gocce omeopatiche con le quali mi curo da anni (essendo un soggetto allergico e avendo un'allergia particolare molto simile a quella di mio zio morto a 36 anni per shck anafilattico) consistenti in echinacea e valeriana in tintura madre. Premetto che queste gocce vengono giornalmente da me assunte in dose massiccie e che sono state dal mio dottore prescritte (ho un suo certificato in mio possesso nel quale c'è scritto che uso queste sostanze e che contengono una buona dose di alcol) e prefettamente a sua conoscenza il mio uso costante.Esco dal ristorante verso le 1,00 del mattino e mi reco verso casa (lodi) prendendo l'autostrada; come supero il casello sento che le gocce fanno effetto e mi viene un sonno che mi costringe ad accostarmi sul ciglio della strada in corsia di emergenza. Verso le 3 vengo svegliato dalla polizia stradale la quale mi chiede cosa stessi facendo.Rispondo che stavo ovviamente dormendo e di non essere in grado di guidare; bonariamente mi chiedono di proseguire avanti e di dirigermi nella piazzola di sosta per una mia maggiore sicurezza. Stupidamente accendo la mia macchina e mi dirigo verso la piazzola; non mi consentono nenache di fare 10 metri che mi rifermano dicendomi scenda alcol test! fatto l'alcol test risultato 1,38 e 1,44.
Premetto che no ero assolutamente ubriaco ne brillo, mi fanno il verbale e mi sequestrano la patente e chiamano il carroattrezzi per portare via l'auto.
Preciso inoltre che dal 1991 che ho conquistato la mia patente senza mai avere nessuna decurtazione di punti, mai ricevuta un'autovelox e mai avuto problema con la legge (tra l'altro sono un ex carabiniere) oltre ad essere un donatore avis....cosa posso fare ????
corrado73
06-11-2009, 17:18
grazie per le risposte!!!!!!
bastians
06-11-2009, 19:33
che risposte ti aspetti? se leggi i vari post ti rendi conto di tutto, sei in seconda fascia, quindi patente sospesa per minimo 6 mesi, fino a 6 mesi di carcere, visite mediche, processo penale, multa etc etc... a poco vale il fatto che tu non abbia mai commesso infrazioni o quant'altro, perderai anche 10 punti di patente e un po' di denari
corrado73
07-11-2009, 09:22
se uno scrive cosa posso fare si aspetta una risposta visto che è un caso particolare, mi sono gia' reso conto di tutto e so bene come funziona il meccanismo quello che cercavo è un parere legale da comparare con quello che vuole attuare il mio avv....tutto qui
L unica che mi viene in mente (anche se non sono un avvocato) è far dimostrare da un medico che queste gocce abbiano influito sul tuo tasso alcolemico e conseguentemente sul rilevamento da etilometro e poi far ricorso al GdP e/o utilizzarlo in fase difensiva al processo penale.
Dott. Panicucci
08-11-2009, 11:17
Salve,
innanzitutto un saluto ai frequentatori del forum, vista la mia lunga assenza dovuta ai vari impegni.
In via generale: l'incensuratezza puo' essere valorizzata per chiedere la concessione delle attenuanti generiche, che possono ridurre la sanzione di 1/3, e per chiedere il periodo minimo di sospensione della patente, qualora il prefetto stabilisse un periodo supeiore al minimo edittale.
Sul caso particolare: a mio parere la condotta di guida che riguarda il tratto che va dalla corsia di emergenza all'area di sosta non è punibile in quanto si tratta di un fatto commesso in esecuzione di un ordine impartito dalla pubblica autorità.
In concreto però cambia ben poco, poiché resta punibile la precedente condotta di guida, commessa per condurre il veicolo dal ristorante al luogo in cui era in sosta l'auto. Infatti, anche se gli agenti non hanno osservato quella dinamica, essa è agevolmente ricostruibile per via induttiva.
Cordiali saluti.
corrado73
15-11-2009, 21:06
grazie avvocato per la risposta ho contattato la prefettura la quale mi ha telefonicamente confermato la sospensione di 6 mesi e che mi verra' notificato a breve...sicuramente quel che dice lei non fa una piega il problema è che io quella sera mi sono fermato a dormire per una potenet cefalea creata dall'aver mischiato vino mirto e medicinali omeopatici ...lei pensa sia una buona argomentazione da proporre in sede di ricorso...inoltre io ho una ditta individuale e non ho dipendenti e i traporti me li faccio da solo...almeno per gli orari lavorativi ci si puo' appellare??? grazie anticipatamente
Direi che c'è poco da fare, a mio modesto avviso.
Non dovevi accendere la macchina, la prossima volta non lo farai..
non lo so come si fa ad acedere alla discusione provo scrivere qui:
Io ieri serra ero con gli amici in giro siamo andati a bere qualcosa poi siamo pasati dalla discoteca dove ho bevuto circa tre birre in due ore e mezza dopo aver mangiato benne. Dopo abbiamo deciso di andare a casa e io mi sentivo bene credevo di avere meno dal 0.5 di ALCOL ,mi sono messo a guidare . alquni metri piu avanti mi ferma la patuglia dei caramba mi fanno sofiare e soffio 0.69 cio e alto. Devo pero a dirvi che guidavo una machina straniera intestata ad un mio amico al estero, Caramba dopo un po mi fa '' hai qualcuno che nn ha bevuto che poprta via la machina'?'' gli rispondo '' nn lo so, devo vedere''
vado vicino alla machina e comincio giro delle telefonate nel fra tempo trovo uno che viene. Dopo aver aspetato un ora mi viene li caramnba e mi chiede quanti kilometri ha la machina ed altre domande sullsa machina ,dopo di che mi dice che mi porta via la machina io entro in discusione ma perche esendo la machina straniera intestata ad altra persona e cosi via lui mi dice che bisognia pagare l'amenda di 702 euro io dopo aver sentito questo gli ho chiesto di farmi vedere articolo a base di che aplica questa cosa lui mi dice quando ho finito ti chiamo. pasa cosi altri 20 minuti e mi chiama vado li e mi fa vedere sto articolo nel fra tempo ariva caroatrezzi e comincia caricare la mia machina io gli chiedi cosa sta facendo lui mi risponde che mi porta la machina io gli chiedo perche lui mi risponde che e sotto fermo administrativo finche nn pago la multa ma io volevo pagare subito la multa lui mi dicce ma tu nn hai 700 euro ( che ovviamente nn e vero) io gli dicevo che io pagavo la multa tranquilamente e che caro atrezzi nn serviva assolutamente che mi doveva prima chiedere di pagare sul posto prima di chiamare adla sua spontanea volonta caroatrezzi e atutto questo io nn ho voluto firmare ne meno a prendere il verbale e per tutto questo ho due testimoni tra quali anche quelo che doveva guidare la machina!!!! Spero alla risposta veloce e concreta
comunque ho dimenticato a dire che ha me sta tutto bene anche ritiro della patente e anche amenda ma quelo che nn va benne e che signior caramba doveva chiedermi di pagare o per lo meno darmi posibilita di pagare e nn dala sua valutazione personale concludere che io nn ho soldi e chiamare caro atrezzi e cosi caricarmi altre spese inutili per giorno dopo secondo me questo e un caso di abbuso di potere
Eh, purtroppo è così. Non credo si possa parlare di abuso di potere.
Non ti resta che pagare la multa e restare senza patente per qualche mese. Tutto sommato non ti è andata così male, certo è una seccatura ma c'è di peggio. Stai attento a non farti fermare di nuovo dopo aver bevuto nei prossimi due anni altrimenti la patente ti verrà revocata e dovrai rifarla.
andreapavia
16-06-2013, 14:45
buongiorno a tutti voi sono un imprenditore di 36 anni che fino a lunedi' 20 aveva tutti i suoi amati 26 punti sulla patente. a cena di lavoro con un cliente ordiniamo una bottiglia di chianti che venne equamente divisa in due, alla fine della cena il ristoratore insistette ad offrirci un mirto; prima di finire la cena (durata piu' di 5ore), ossia verso le 22 assumo le gocce omeopatiche con le quali mi curo da anni (essendo un soggetto allergico e avendo un'allergia particolare molto simile a quella di mio zio morto a 36 anni per shck anafilattico) consistenti in echinacea e valeriana in tintura madre. Premetto che queste gocce vengono giornalmente da me assunte in dose massiccie e che sono state dal mio dottore prescritte (ho un suo certificato in mio possesso nel quale c'è scritto che uso queste sostanze e che contengono una buona dose di alcol) e prefettamente a sua conoscenza il mio uso costante.Esco dal ristorante verso le 1,00 del mattino e mi reco verso casa (lodi) prendendo l'autostrada; come supero il casello sento che le gocce fanno effetto e mi viene un sonno che mi costringe ad accostarmi sul ciglio della strada in corsia di emergenza. Verso le 3 vengo svegliato dalla polizia stradale la quale mi chiede cosa stessi facendo.Rispondo che stavo ovviamente dormendo e di non essere in grado di guidare; bonariamente mi chiedono di proseguire avanti e di dirigermi nella piazzola di sosta per una mia maggiore sicurezza. Stupidamente accendo la mia macchina e mi dirigo verso la piazzola; non mi consentono nenache di fare 10 metri che mi rifermano dicendomi scenda alcol test! fatto l'alcol test risultato 1,38 e 1,44.
Premetto che no ero assolutamente ubriaco ne brillo, mi fanno il verbale e mi sequestrano la patente e chiamano il carroattrezzi per portare via l'auto.
Preciso inoltre che dal 1991 che ho conquistato la mia patente senza mai avere nessuna decurtazione di punti, mai ricevuta un'autovelox e mai avuto problema con la legge (tra l'altro sono un ex carabiniere) oltre ad essere un donatore avis....cosa posso fare ????
Lodi.... Sono terribili i poliotti della stradale di Lodi... Ne so qualcosa, l'educazione e la decenza non il loro punto di forza...
Ormai questi episodi sono all'ordine del giorno, e rappresentano il vertice delle vessazioni alle quali sono sottoposti tutti gli automobilisti.
In particolare, le vittime del 186 sono poi obbligate ad una via crucis poliennale tra CML e laboratori d'analisi, spesso strategicamente dislocati agli estremi opposti della provincia, con corsi contro l'alcolismo, colloqui psicologici umilianti, e infinite spese.
L'unica risposta possibile è quella di rinunciare per sempre all'auto e alla patente, vanificando così il furore punitivo degli addetti ai lavori, e togliendo allo stato che ci perseguita l'importante entrata delle tasse sui carburanti e sulle auto.
Certamente si perde qualche occasione di lavoro, ma si risparmia moltissimo, si fa esperienza dell'uso dei mezzi, che con un pò di pratica non sono poi così male, e si guadagna in salute nella bella stagione, quando si riesce ad usare la bicicletta, o magari una bici elettrica.
Non voglio convincere nessuno, ma solo ricordare che esiste un'alternativa al pensiero unico Produci-consuma-crepa, fatta di tempi morti da assaporare, dell'accontentarsi di guadagni ridotti a fronte di spese ancor più contenute.
In effetti Oswaldo il tuo ragionamento, dal mio punto di vista, è più che valido. Fare come dici tu sarebbe un primo passo per sfuggire dalla morsa del consumismo, quanto sarebbe bello poter tornare ai momenti semplici, gustarsi la vita non solo per quello che ci si può comprare. Si capirebbe che in fondo ora non siamo poi così liberi....
puntidisutura
17-06-2013, 21:07
Oswaldo ti do pienamente ragione , Alla faccia di chi facendo discorsi davvero stupidi dice che con il macchinone si becca , non ho mai tro**a*o così tanto come da quando sono senza patente, mi accompagnano pure a casa ... bo sarà la cicatrice ... va be a parte questo nel mio caso è importante , ho aperto la ditta un paio di mesi dopo l'incidente e guida il mio socio ma poterci dividere per fare le varie commissioni non sarebbe affatto male , poi considera che conta molto la città in cui sei e ti assicuro che Genova non è proprio la città da bicicletta. :)
SpadXIII
19-06-2013, 11:12
Mi si permetta ma se i farmaci omeopatici contengono alcol in misura tale da influire sull'alcoltest (o anche perchè assunti in dosi massicce) e se sono tali da creare sonnolenza (cosa da lei, corrado73, evidenziata) allora io non vedo che abuso di potere può esserci. L'alcoltest indica la presenza di alcol nel sangue e le sanzioni scattano quando è tale da modificare lo stato psicofisico di una persona tanto da comprometterne la capacità di guida. Ovvero la sanzione non si ha solo se si è bevuto o meno ma per l'essersi messi alla guida in stato di alterazione. Mi permetta corrado73 ma dubito che delle gocce omeopatiche, pur prese in dosi massicce, portino a livelli così alti di tasso alcolico dopo 5 ore dall'assunzione (valori per altro crescenti). Se fosse vero allora il suo medico dovrebbe segnalarla alla commissione medica e le dovrebbe venir vietato di guidare. A mio avviso il reato c'è, punto. Sia chiaro che il mio non è un giudizio morale, ci mancherebbe...se frequento questo forum è perchè la mia grande, grandissima cretinata l'ho fatta pure io, capisco anche che in questi casi si cerchi di ridurre i danni, dico solo che le motivazioni da lei apportate a me paiono pretestuose quindi non mi stupisco per il comportamento dei vigili (poco simpatici, questo sì, a indurla a guidare per poi farle il test....) e non ravvedo da parte loro alcun abuso.
BIRUBIRU
19-06-2013, 11:49
Oswaldo ti do pienamente ragione , Alla faccia di chi facendo discorsi davvero stupidi dice che con il macchinone si becca , non ho mai tro**a*o così tanto come da quando sono senza patente, mi accompagnano pure a casa ... bo sarà la cicatrice ... va be a parte questo nel mio caso è importante , ho aperto la ditta un paio di mesi dopo l'incidente e guida il mio socio ma poterci dividere per fare le varie commissioni non sarebbe affatto male , poi considera che conta molto la città in cui sei e ti assicuro che Genova non è proprio la città da bicicletta. :)
AHHHHHHHHHHHHHHHHH ecco perche hai questo nick punti di sutura non per il sopraciglio ma perche che ci do che ci do che ci do :D:D:D:D:D
gigi sullivan
19-06-2013, 14:38
Salve,
innanzitutto un saluto ai frequentatori del forum, vista la mia lunga assenza dovuta ai vari impegni.
In via generale: l'incensuratezza puo' essere valorizzata per chiedere la concessione delle attenuanti generiche, che possono ridurre la sanzione di 1/3, e per chiedere il periodo minimo di sospensione della patente, qualora il prefetto stabilisse un periodo supeiore al minimo edittale.
Sul caso particolare: a mio parere la condotta di guida che riguarda il tratto che va dalla corsia di emergenza all'area di sosta non è punibile in quanto si tratta di un fatto commesso in esecuzione di un ordine impartito dalla pubblica autorità.
In concreto però cambia ben poco, poiché resta punibile la precedente condotta di guida, commessa per condurre il veicolo dal ristorante al luogo in cui era in sosta l'auto. Infatti, anche se gli agenti non hanno osservato quella dinamica, essa è agevolmente ricostruibile per via induttiva.
Cordiali saluti.
Quel che Lei dice, Avvocato, è corretto, ma a parte qualche caso sporadico (mi corregga se sbaglio), in caso di prima violazione, per default vengono concesse le attenuanti generiche in sede di emissione del DP e difficilmente il prefetto applica una sospensione cautelare superiore al minimo previsto. Piuttosto, se fossi al posto del malcapitato, mi adopererei per trovare al volo un ente convenzionarto col tribunale per svolgere i LPU.
puntidisutura
19-06-2013, 15:15
AHHHHHHHHHHHHHHHHH ecco perche hai questo nick punti di sutura non per il sopraciglio ma perche che ci do che ci do che ci do :D:D:D:D:D
:D:D:D:D
BIRUBIRU
19-06-2013, 19:27
Ahahahaahahahh
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.