PDA

Visualizza Versione Completa : Come tutelare una mia idea .. chiedo aiuto



spino_77
27-10-2009, 09:03
Intanto buongiorno a tutti e grazie per l'attenzione ..

Arrivo subito al dunque.

Tempo fa ho avuto un'idea per un prodotto non presente sul mercato, l'ho progettato e fatto realizzare .. al momento del brevetto mi sono reso conto che i costi, per le mie tasche, erano troppo elevati cos' mi fermai ..

Ieri .. dopo circa 3-4 mesi .. mi contatta un produttore di articoli simili interessato al mio articolo ( di cui ancora non ho accennato niente) giustamente vorrebbe un incontro per capire di cosa si tratta e decidere .. eventualmente .. se è interessato ..

Io ho contattato .. 1 sett. fa questo produttore dicendogli solamente che avevo un'idea che .. per mancanza di fondi.. non avevo potuto brevettare .. insomma ... cerco un socio che metta il denaro .. in breve..

Ora .. la domanda ... quando mi incontrerò con questa persona posso fargli firmare un foglio in cui dichiara che non utilizzerà in nessun modo quello che gli mostrero? Altrimenti si può fare in fretta a dire di non essere interessati e poi .. capito il meccanismo .. realizzarlo autonomamente ..

Posso .. in qualche modo .. tutelarmi .. ?

C'è da dire che questa persone al telefono mi è sembrata molto cortese .. gentile .. insomma .. mi ha ispirato fiducia ed è stato proprio lui a consigliarmi di preparare una carta che lui firma in cui si impegna a non utilizzare quello che gli mostrerò ...

Spero di essere stato abbastanza chiaro..

Grazie mille .
Monorchio Giuseppe.:)

Dott. Perruolo
27-10-2009, 09:19
Direi che se le firma quella "carta" riconoscendo la paternità dell'idea e poi fa uso illegittimo di tale idea, vi sarebbero i presupposti per una denuncia per violazione dell'art. 624 cp, secondo quanto sancito anche da alcune sentenze.

spino_77
27-10-2009, 09:23
Direi che se le firma quella "carta" riconoscendo la paternità dell'idea e poi fa uso illegittimo di tale idea, vi sarebbero i presupposti per una denuncia per violazione dell'art. 624 cp, secondo quanto sancito anche da alcune sentenze.


Il fatto è che io mi presenterò con un prototipo e un disegno .. devo fargli fisicamente firmare il disegno oppure creo un documento a parte in cui indico il numero di disegno?

Cioè ... proprio praticamente .. come devo fare ... e poi ... gli faccio mettere la sua firma o anche il timbro della sua ditta?

Scusatemi ma non ne so proprio niente .. ;)

Avv. Caputo
27-10-2009, 10:09
Nel contratto lei deve menzionare il disegno come allegato e lo deve firmare, certo.
Il timbro, poi, è assolutamente necessario.
Tuttavia, stante la delicatezza della questione, io fossi in lei mi rivolgerei ad un legale per la redazione del contratto.

spino_77
27-10-2009, 10:15
Nel contratto lei deve menzionare il disegno come allegato e lo deve firmare, certo.
Il timbro, poi, è assolutamente necessario.
Tuttavia, stante la delicatezza della questione, io fossi in lei mi rivolgerei ad un legale per la redazione del contratto.

Però mi è anche stato detto ... sempre da voci chiaramente non esperte ... che se poi quella persona che mi firma il cosidetto documento .. fa il brevetto a nome di un altro appoggiandosi ad un'altra persona io sono fregato ... è vero? se è cos' non c'è via di scampo .. :p

Dott. Perruolo
27-10-2009, 10:42
Come detto dal Collega, sarebbe meglio rivolgersi a un legale...in questa sede, le possiamo fornire solo indicazioni di carattere generale.

spino_77
27-10-2009, 11:12
Come detto dal Collega, sarebbe meglio rivolgersi a un legale...in questa sede, le possiamo fornire solo indicazioni di carattere generale.

... ed io già per questo vi ringrazio molto ... ma quindi ci sono gli estremi per potere operare ... ? se io mi rivolgo ad un legale con una domanda di questo genere non mi prende per un perditempo ... :)

Dott. Perruolo
27-10-2009, 11:20
Assolutamente no...lei chiederà ad un Collega di fornirle un parere su una questione che ha risvolti giuridicamente rilevanti. Fornire pareri rientra tra le normali attività di noi legali.

spino_77
27-10-2009, 11:25
Assolutamente no...lei chiederà ad un Collega di fornirle un parere su una questione che ha risvolti giuridicamente rilevanti. Fornire pareri rientra tra le normali attività di noi legali.

grazie ancora ... ho trovato a moncalieri un certo avvocato Porcari che si occupa anche di brevetti .. oggi lo chiamo .. chissà che non sia gentile e disponibile come vi siete dimostrati voi oggi ... se poi qualcuno di voi opera nella mia zona è mi manda un numero di telefono sarebbe molto bello ...

grazie a tutti ... ;)

Avv. G. Lore
27-10-2009, 11:26
In Piemonte c'è l'Avv. Favero, chieda a inforicorsi@gmail.com di lui

spino_77
27-10-2009, 13:36
In Piemonte c'è l'Avv. Favero, chieda a inforicorsi@gmail.com di lui

ho scritto .. attendo risposta ...

grazie mille ... :)

Avv. G. Lore
27-10-2009, 13:41
Si figuri, la consulenza offerta dai miei validissimi colleghi è proprio totalmente finalizzata a rispondere alle esigenze quotidiane degli utenti