PDA

Visualizza Versione Completa : Atto di confisca veicolo anche se ricorso fatto nei termini



alfrdo2
23-11-2007, 12:43
Alcuni mesi fa ricevo un verbale della polizia municapale di Mortara ( pv) ( io risiedo a milano) che mi multava ( 750 euro ) per aver trovato la mia auto in luogo pubblico ( mi danno indirizzo) senza esposta assicurazione e mi ingiungono di "rimuovere " l'auto entro 5 giorni ..loro da verbale non lo hanno fatto per "motivi tecnici "
La cosa mi sorprende molto ..visto che la vettura in questione si trova da tempo in una officina adirittura in Polonia ( si tratta di auto del 1970 diciamo) d'epoca . Trovandoni io lontano in vacanza, incarico un maico di passare a vedere ..lui si reca sul posto e rinviene un auto della stessa marca , di un altro modello e colore ..all'incirca dell stesso periodo ..con targa quasi illeggibile dentro il lunotto.. scatta una foto con telefonino e se ne va.
Io tranquillo non essere parte in causa della cosa entro il trenine di 60 giorni presento ricorso al Prefetto con raccomandata AR al comando dei vigili che ha fatto la contravvenzione dove spiego la macchina non essere la mia ...aggiungo fotocopia del libretto e foto dell'altra macchina nella via indicata .
Rimango quindi in attesa .

Ieri ricevo una Raccomanda dagli stessi vigili ..dove si trova una atto del Prefetto che dispone la confisca della mi auto ( sanzione accessoria) e rende esecutiva la sanzione.e questo nonostante il ricorso .
Come mi devo comportare ?

- nel atto c'è scritto che posso fare ricorso al giudice di pace entro 30 giorni
mi conviene ricorrere contro il sequestro qundo ho gia un ricorso sulla sanzione o ricorro contro tutto?
- devo contattare i vigile per cercare di chiarire ? ( non ne ho nessuna voglia e dovreui fare molta strada etc
- devo scrivere di nuovo al prefetto via vigili chiarendo che ho un ricorso in corso ?
- Cosa vuol dire confisca qundo la mia macchina è a 1500 Km ? ( sempre il solito amico è passato in zona del verbale e non ha più visto la macchina oggetto della multa ma a qunto sembrerebbe non l'hanno presa i vigili viisto che si sarebbero accorti dell'errore

alfrdo2
27-11-2007, 17:34
rimando in attesa di un parere sulla questione

calimero1
15-01-2009, 21:12
Salve, sapete dirmi ( in caso di sequestro preventivo) se ci sono stati dei casi dove si sia riusciti a evitare la confisca? e con quali strategie?

Avv. Favero
16-01-2009, 10:40
La situazione non è delle più semplici.
Se ha la prova che la vettura non è la sua, il ricorso al GdP è consigliabile, come è opportuno portare avanti quello al prefetto.