PDA

Visualizza Versione Completa : dubbio taratura Traffiphot III-SR (Cassine, Alessandria)

lorestar
26-10-2009, 14:13
Buongiorno a tutti,

ho letto un po' di forum riguardo agli autovelox, ed ho notato pareri diversi sulla questione della taratura degli apparecchi. Da quel che ho capito appellarsi alla taratura può far annullare la multa o meno, a seconda di come la pensa il GdP.

Ma influenza sulla sua decisione se in un verbale ci sia o no scritto (tratto dal forum http://www.ricorsi.net/forum/autovelox/811-traffiphot-iii-capua.html) :

"il regolare funzionamento dell'apparecchiatura viene verificato periodicamente"
"il certificato di taratura annuale è stato rilasciato dal centro SIT..." ?

Nel mio verbale c'è tutto senza errori:
- matricola: ALE-N1020-06
- omo. min. LL.PP con DM 4130 del 24-12-2004
- modello Traffiphot III SR-PHOTOR&V PROJECT AUTOMATION
- non necessaria contestazione immediata (che infatti non è avvenuta, ho ricevuto il verbale direttamente a casa)
- km, direzione, norma violata e spiegata, identificazione agente, modalità ricorso, verbale conforme a copia autentica, ...

Ma manca appunto la citazione sulla taratura periodica e su chi la certifica. E' un motivo valido per fare ricorso?

Lorenzo

Avv. G. Lore
26-10-2009, 15:02
La taratura non può essere eccepita come vizio rilevante secondo quanto sancito dalla Cassazione sul punto che ha sottratto gli autovelox dalla legge sulla metrologia, invertendo l'onere della prova e facendo incombere sul ricorrente la necessità di provare un eventuale vizio di taratura.
Ciò posto i verbali redatti con autovelox spesso palesano ben altri difetti, indi se vorrà inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo fornirLe parere circa la sua opponibilità o meno