PDA

Visualizza Versione Completa : Sospensione patente



egnoka88
26-10-2009, 11:04
Salve a tutti. Sono stato fermato per aver violato l'art. 143 del C.d.S.; quale sanzione accessoria mi è stata ritirata la patente. Avrei alcune domande da porre a riguardo:
1) In che modo viene notificato il decreto prefettizio di sospensione (per posta tramite raccomandata o vengono le forze dell'ordine a casa?)
2) Ho notato che nel verbale ci sono due "vizi". Il primo: nello spazio relativo alla decurtazione dei punti, non è stato barrato nè indicato nulla (nella fattispecie per questa violazione è prevista la sottrazione di 10 punti, cosa che mi è stata detta verbalmende dagli agenti); posso sperare che questa "dimenticanza", faccia sì che i punti non mi vengano effettivamente decurtati?
Il secondo: per l'art. 143 la sanzione va da 295 a 1179 €. Nello spazio "modalità di estinzione", è stato invece scritto dagli agenti che la sanzione ammontava a € 195 (e ciò mi è stato confermato anche verbalmente dagli stessi) invece appunto di € 295. Nello spazio relativo a "qualora entro i termini non si sia presentato il ricorso ecc.." è stato invece scritto che si applica la metà del massimo della sanzione edittale di € 589,50 (quindi in questo caso ok). Secondo voi questo cosituisce un valido motivo di opposizione per "vizio di forma" tale da poter invalidare il verbale?

Vi ringrazio per le vostre risposte.

Avv. G. Lore
26-10-2009, 11:09
L'ordinanza di sospensione viene notificata o a mezzo messo comunale se si è domiciliati nel circondario della Prefettura di competenza o a mezzo posta.
Entro 20 gg. deve essere emessa e nei 30 gg. successivi notificata.
Il mancato rispetto di questa tempistica rende viziata l'ordinanza e la patente deve esesre restituita.
Sui vizi del verbale se può inviarcelo a inforicorsi@gmail.com sapremo darLe parere.

Dott. Perruolo
26-10-2009, 11:32
Quoto il sapiente Collega e rinnvo l'invito ad inviarci la documentazione.

egnoka88
26-10-2009, 15:48
Vi ho appena inviato la documentazione!:)

Avv. G. Lore
26-10-2009, 15:49
Attesi i tempi di smistamento della pratica al Professionista designato riceverà il parere

egnoka88
29-10-2009, 10:43
Volevo chiedere: per quanto riguarda il mese di sospensione (che mi è stato confermato chiamando l'ufficio patenti della Prefettura), decorrendo questo dal 20 ottobre, data della contestazione dell'infrazione, quand'è che rientrerò in possesso della patente? Cioè voglio dire, contando 30 giorni compreso il 20, sarebbe il 19 novembre; altrimenti il 20 novembre posso presentarmi per il ritiro o devo aspettare il 21 (che sarebbe sabato, e dunque slitterebbe tutto a lunedì)?:confused:

Avv. G. Lore
29-10-2009, 11:52
Le arriverà a breve l'ordinanza di sospensione con le indicazioni da seguire per ritirare la patente

Dott. Perruolo
29-10-2009, 11:53
Se i 30 giorni di sospensione scadono il 19, il 20 può presentarsi per richiedere la restituzione.

Dott. Perruolo
29-10-2009, 11:56
E comunque, come detto dal Collega, nell'ordinanza sono indicate tutte le istruzioni necessarie.

egnoka88
29-10-2009, 12:05
Grazie infinite, gentilissimi!:)

Avv. G. Lore
29-10-2009, 12:09
Si figuri! A Sua disposizione

egnoka88
03-11-2009, 13:50
Mi chiedevo: i famosi 5 giorni che ha l'organo di polizia per inviare la patente alla prefettura, si iniziano a contare dal giorno del ritiro? Cioè-nel mio caso-il primo giorno sarebbe il 20, il secondo il 21... il quinto il 24?
Oppure il primo giorno è quello successivo al ritiro? Quindi nel mio caso il 21?
Pongo questa domanda perchè, qualora la risposta esatta sia la prima, io il lunedì 9 potrei già recarmi in prefettura a chiedere se l'ordinanza sia stata emanata e, se no, chiedere la restituzione immediata!Altrimenti dovrei aspettare il mercoledì, "regalando"agli uffici due giorni in più per emetterla!:D

Avv. G. Lore
03-11-2009, 14:00
Il dies a quo è quello del ritiro

egnoka88
03-11-2009, 19:45
Ho capito. Quindi a questo punto il da farsi dovrebbe essere questo: il 9 (21 giorno) io mi reco in Prefettura e chiedo se è stata emessa l'ordinanza (1 mese di sospensione)); se la risposta è positiva, eventualmente posso ritirare seduta stante la notifica e ritornare successivamente allo scadere dei 30 giorni a ritirare la patente; se negativa, posso presentare subito istanza per riottenere la patente (magari preparandomela prima ed esibendola qualora necessario) e questa mi dovrebbe essere ridata immediatamente, seduta stante?

Avv. G. Lore
03-11-2009, 20:16
Esatto

egnoka88
05-11-2009, 13:48
Un'ulteriore precisazione: qualora mi venga detto dagli uffici che il provvedimento è stato emanato lo stesso giorno 9 (e dunque trascorsi 21 giorni dalla data della contestazione), oppure, qualora io mi rechi in prefettura successivamente, mi venga detto che magari è stato emanato il 10 o l'11 (e dunque, rispettivamente 22 e 23 giorni dopo) non mi è chiaro se sia possibile, da parte mia, effettuare comunque una istanza di restituzione in quanto l'ordinanza è stata emanata oltre i termini consentiti dalla legge oppure se, essendomi presentato quando l'ordinanza è già stata emessa, non ci sia più nulla da fare.

Avv. G. Lore
05-11-2009, 14:12
Può presentarla.
Se rifiutata potrà opporre l'ordinanza perchè emessa tardivamente e chiedere in sede di giudizio la condanna della Prefettura la danno da lite temeraria

egnoka88
05-11-2009, 14:36
E tutto questo è possibile pur avendo, come leggevo qua e là, la suddetta legge 218 un carattere ordinatorio e non perentorio?

egnoka88
05-11-2009, 17:06
E tutto questo è possibile pur avendo, come leggevo qua e là, la suddetta legge 218 un carattere ordinatorio e non perentorio?
Forse ho capito, mi rispondo da solo: che la legge abbia carattere ordinatorio vuol dire che la sanzione non decade in maniera automatica se non si adempie correttamente a ciò che è indicato nella legge; è necessaria, affinchè decada, una istanza dell'interessato.
Ho capito bene?:)

Avv. G. Lore
05-11-2009, 17:45
Scusi cos'è la legge 218?
Se si riferisce all'art. 218 c.d.s. è pacifico che il mancato rispetto della tempistica in esso prevista determina la decadenza del diritto alla sospensione da parte della p.a.
Chiaramente l'emissione dell'ordinanza se tardiva va eccepita in sede giudiziale altrimenti diviene definitiva

egnoka88
05-11-2009, 19:48
Scusi cos'è la legge 218?
Se si riferisce all'art. 218 c.d.s. è pacifico che il mancato rispetto della tempistica in esso prevista determina la decadenza del diritto alla sospensione da parte della p.a.
Chiaramente l'emissione dell'ordinanza se tardiva va eccepita in sede giudiziale altrimenti diviene definitiva
E' stato chiarissimo, grazie mille!:)

Avv. G. Lore
05-11-2009, 21:25
Come sempre a Sua disposizione

egnoka88
08-11-2009, 12:59
Ieri mattina ho trovato nella cassetta della posta una lettera "semplice", cioè con la normale affrancatura da 60 cent., della prefettura del mio capoluogo di provincia all'interno della quale era presente l'ordinanza di sospensione della patente per mesi uno "dal 20/10 al 20/11 compreso"; per il ritiro dovrò recarmi presso il commissariato della mia città (quindi non dovrò andare nel capoluogo); la missiva era datata 28 ottobre. Sotto era scritto che avverso il suddetto provvedimento è ammesso ricorso entro 30 giorni dalla notifica al giudice di pace; ma quale notifica visto che io non ho firmato nulla?:confused:

Avv. G. Lore
08-11-2009, 13:03
Modalità alquanto strana e irrituale, ma in sostanza con il 20 alle porte non conviene eccepire nulla e attendere 10 gg. per il ritiro

egnoka88
08-11-2009, 13:23
Modalità alquanto strana e irrituale, ma in sostanza con il 20 alle porte non conviene eccepire nulla e attendere 10 gg. per il ritiro
Concordo assolutamente con Lei, prima finisce questa storia e meglio è; anzi tra breve andrò a pagare anche la sanzione di € 195 e non 295 come da legge, in quanto, sul verbale, l'importo da pagare è indicato essere quello. E poi voglio vedere se hanno qualcosa da obiettare
Poi può darsi che quando andrò a ritirare la patente al commissariato mi facciano firmare lì qualcosa. Vi farò sapere comunque e vi ringrazio ancora per tutta l'assistenza fornitami!:)

Avv. G. Lore
08-11-2009, 13:30
Come sempre ci confermiamo a Sua disposizione

egnoka88
10-11-2009, 15:24
Scusate ma rileggendo tutto quanto questo thread mi è venuto un dubbio: potrebbe la PA, accortasi dei due errori nel verbale contestatomi (cioè: importo errato e mancanza indicazione decurtazione punti), rinotificarmi il verbale, corretto dei due errori di cui sopra? E se io nel frattempo avessi già provveduto a pagare l'importo (ovviamente errato)? Sarebbe legittimo?

Avv. G. Lore
10-11-2009, 15:36
No non può

egnoka88
10-11-2009, 15:39
No non può
Mi era venuto il dubbio perchè leggevo qua e là che due precedenti ci sono:
verbale con errori - Ricorso al GdP - Anche in pendenza di ricorso è possibile rinotificare il verbale corretto, sanando gli errori. > Associazione Polizia Locale provincia di Bergamo > news (http://www.polizialocalebg.it/news/tabid/59/ctl/ArticleView/mid/378/articleId/5292/verbale-con-errori-Ricorso-al-GdP-Anche-in-pendenza-di-ricorso-e-possibile-rinotificare-il-verbale-corretto-sanando-gli-errori.aspx)

PolNews - Il nuovo quotidiano on-line per gli organi di Polizia (http://www.polnews.it/files/2009_05_06_EqEJ.htm#id4790030)

Avv. G. Lore
10-11-2009, 15:46
Decisione assurda e per fortuna episodica

Dott. Perruolo
10-11-2009, 16:55
Decisione assurda e per fortuna episodica

Concordo.

egnoka88
11-11-2009, 18:21
Concordo.
E quindi i miei punti, non essendo stato scritto nulla a riguardo, sono salvi o almeno dovrebbero?
Leggevo inoltre sul verbale di contestazione, ci faccio caso ora, che, nel riquadro "violazione"; è scritto "quale conducente ecc.. percorreva la carreggiata di sinistra anzichè quella di destra (iop. vos intest.)!!
Cosa significa quanto scritto tra parentesi?!?:confused:

Avv. Favero
12-11-2009, 08:23
Sembra aramaico antico ... Sinceramente non riesco a capirlo

Dott. Perruolo
12-11-2009, 09:19
Sembra aramaico antico ... Sinceramente non riesco a capirlo

In effetti.... :D

egnoka88
12-11-2009, 09:56
..o forse sono io che ho letto male o no?:confused:
..per quanto riguarda i punti (cosa che tra l'altro si vede nel link) cosa ne pensate?

Avv. Favero
12-11-2009, 19:43
Per evidenti motivi ti consiglio, comunque, di non inserire immagini.
Ad ogni buon conto pare che ci sia proprio quanto hai riportato, che mi pare non abbia senso.
Per i punti: non sono riportatati ma la norma non mi sembra che ne preveda la decurtazione

egnoka88
12-11-2009, 20:38
Per evidenti motivi ti consiglio, comunque, di non inserire immagini.
Ad ogni buon conto pare che ci sia proprio quanto hai riportato, che mi pare non abbia senso.
Per i punti: non sono riportatati ma la norma non mi sembra che ne preveda la decurtazione
Ok, tolgo subito l'immagine, anche se non riportava nulla di strettamente personale!:)
Quindi per i punti dovrebbero essere decurtati lo stesso, a meno che, a chi di dovere, non vedendo nulla indicato nell'apposito spazio, non sfugga la cosa?

egnoka88
31-12-2009, 11:02
Salve, riprendo questo post in quanto si sono verificati nuovi accadimenti.
Preciso di aver provveduto a pagare entro il termine prescritto dei 60 giorni, come consigliatomi dall'Avv. Lore che aveva esaminato il verbale, la cifra di € 195 erroneamente comminata in luogo di 295 per violazione dell'art 143 del CdS.
In data odierna ho ricevuto una telefonata da parte del Comando Provinciale dell'Ente Accertatore (nello specifico: Guardia Di Finanza) dicendomi di aver ricevuto un pagamento errato in quanto, secondo chi telefonava, il 2 sembrava un uno (!) e comunque vi era stato un errore. Io ho precisato di essere in buona fede e di essermi attenuto a quanto indicato nel verbale, che riportava la sanzione di € 195, non essendo tenuto a sapere cosa dicesse la legge a riguardo. Mi è stato risposto, in maniera comunque gentile, che per loro il pagamento così come effettuato era errato e che, se non provvedessi all'integrazione di € 100, per loro il verbale andrebbe in prefettura come "non pagato" per essere iscritto a ruolo.
Volevo un consiglio da Voi su come comportarmi!:confused:
Grazie!:)

Avv. G. Lore
31-12-2009, 11:05
Debbo dire che almeno una parvenza di gentilezza la P.A. l'ha dimostrata e questo è da riconoscere.
Invece di procedere inaudita altera parte hanno cercato di evitare future sorprese al cotribuente è questo è positivo.
Ora la scelta sta a Lei...o accettare il gentile invito della Prefettura o attendere la cartella ed eccepirla in forza del verbale errato

egnoka88
31-12-2009, 11:35
Debbo dire che almeno una parvenza di gentilezza la P.A. l'ha dimostrata e questo è da riconoscere.
Invece di procedere inaudita altera parte hanno cercato di evitare future sorprese al cotribuente è questo è positivo.
Ora la scelta sta a Lei...o accettare il gentile invito della Prefettura o attendere la cartella ed eccepirla in forza del verbale errato
Preciso che il "gentile invito" è stato da parte della Guardia di Finanza, non della prefettura!:D
Comunque volevo chiedere: qualora io decidessi di non pagare, mi arriverebbe entro cinque anni una cartella esattoriale di € 590 circa, anzi 600 incluse le spese; a quel punto io cosa dovrei fare? Se, una volta ricevuta la cartella, io andassi in Prefettura dimostrando l'avvenuto pagamento di quel verbale, la cartella verrebbe annullata? O sarebbe comunque necessario il ricorso al GdP contro la suddetta cartella?
E in caso di ricorso al GdP quali sarebbero le possibilità di vittoria?:)
Risposto a queste due domande, deciderò il da farsi!
Comunque confermo l'estrema gentilezza e cordialità da parte di chi effettuava la telefonata, cordialità che però credo non ci sarebbe stata se a monte non ci fosse stato l'errore della PA (voglio dire: se nel verbale c'era scritto 295 e io pagavo 195, loro mandavano tutto a ruolo senza telefonare!)

Avv. G. Lore
31-12-2009, 13:10
La Prefettura è l'ente di riferimento o - + in generale - il Ministero degli Interni, legittimato passivo di un'eventuale opposizione.
Ciò posto la cartella andrebbe opposta al GdP perchè dubito che un'istanza di sgravio sortirebbe effetti.
Per quanto riguarda le possibilità di vittoria, non è certo una domanda a cui si può rispondere.
L'opposizione sarebbe da fondare sull'errore del verbale, si produce lo stesso e la situazione è provata documentalmente.
Sarebbe certamente una causa fondata.
Se vittoriosa dipende dalle difese e dalla gestione giudiziale, non si possono certo fare pronostici ora, competenza a cui da avvocato mi sottraggo di buon grado, non rientrando nella mia professionalità tale incombente.
Le cause non sono mai vinte, perse in partenza, o con precentuali.
Le cause sono fondate o meno, e questa lo sarebbe.
Ciò posto, visti i Suoi dubbi, paghi e risolve così la questione

egnoka88
31-12-2009, 15:08
Ciò posto, visti i Suoi dubbi, paghi e risolve così la questione
Credo che sia la soluzione migliore, nel senso che pago e mi tolgo il pensiero!:)
A questo punto credo che la telefonata fatta sia stata utile, nel senso che altrimenti, quando mi sarebbe stata notificata una cartella esattoriale di 600 euro (quindi i 195 li avrei a questo punto completamente buttati, è come se non avessi pagato), allora davvero avrei dovuto fare opposizione. Per 100 euro, la finiamo qui!
Del resto, anche se a telefono ho fatto finta di cascare dalle nuvole, io sapevo in partenza che la somma giusta era 295, ma ho comunque deciso di pagare i 195 erroneamente comminati, come da Lei consigliatomi, sperando che dall'altro capo avessero capito la situazione e lasciato correre, magari non accorgendosi dell'errore.
Mi è andata male amen, anzi bene che sia arrivata la telefonata, in modo tale da rimetterne solo 100 e non 600!
Vi ringrazio comunque infinitamente per tutta l'assistenza fornitami!:)

Avv. G. Lore
31-12-2009, 18:20
Diciamo che come cascava...sarebbe cascato in piedi!
Buon anno