PDA

Visualizza Versione Completa : Penale

francesco_perugia
23-10-2009, 16:12
Buongiorno a tutti, Vi spiego la mia situazione:
Nel luglio 2009 mi hanno ritirato la patente per sei mesi per guida in stato di ebbrezza essendo risultato positiva al test: 0,82 al primo e 0,82 al secondo tentativo. Tornato a casa, mio malgrado, scopro che per appena 0,03 rientro nel PENALE.

Vorrei alcuni chiarimenti su questi punti:
1) l' ammenda da 800 a 3.200 euro prevista segue un iter separato dal penale? (nel mio caso? esempio di altri casi simili)
2) non avendo altri precedenti penali, il "fino a sei mesi di arresto", nel mio caso cosa significherebbero? (esempio di situazioni simili; quanto tempo?)
3) quali sono le alternative che posso portare avanti dopo la condanna? (mi hanno detto ad esempio che una volta che è stata pronunciata la condanna e tramutata in pena pecuniaria, si può richiedere una sospensione del pagamento per due anni e, nel caso non si commettessero altre infrazione nello stesso arco temporale, il reato e la condanna sarebbero cancellati senza il pagamento di alcunché; è vero?
4) in termini pratici quanto "costa" (trasformazione in pena pecuniaria) indicativamente una condanna di arresto al giorno?
5) infine, trascorso un tot di tempo (quanto?) dal reato, la mia fedina penale tornerà pulita, o sarà sempre visibile nel casellario giudiziario (o altro) come una macchia che mi porterò dietro a vita?

RingraziandoVi anticipatamente, saluto cordialmente.

Avv. Favero
23-10-2009, 18:42
1. si. da una parte c'è la sanzione amministrativa e dall'altra la penale
2. fino a sei mesi significa da un giorno a sei mesi. La durata dipende dal reato e dalle circostanze aggravanti o attenunati.
3. dopo l'emissione del decreto penale di condanna potrai fare opposizione e richiedere riti alternativi, ad es il patteggimaneto, che prevedono uno sconto di pena
4. 250 €. x giorno
5. non c'è cancellazione

A parte tutto ciò, con 0,82 io tenterei di farti rientrare in prima fascia. Parlane con il tuo legale. ci sono alcune sentenze in tal senso

francesco_perugia
23-10-2009, 19:53
Scusi, riguardo il punto 4, il costo non è di € 38,00 al giorno?
L' inasprimento della pena non è avvenuto ad agosto? Il fatto in questione è avvenuto il 24 luglio 2009.
Grazie.

Avv. Favero
29-10-2009, 15:20
Allora se ancora nella fascia dei 38

francesco_perugia
29-10-2009, 19:39
Allora se ancora nella fascia dei 38

Mi scusi, il fatto è avvenuto il 25 luglio, non il 24.
Sono ancora in fascia 38 euro?
Grazie.

fabry73
12-12-2009, 01:21
la nuova legge entra in vigore l'8 agosto 2009