PDA

Visualizza Versione Completa : sosta su spazio riservato ad invalidi

matty
23-10-2009, 00:34
il giorno 19/06/09 in una piazza della mia città, dove non vi sono posti riservati ai motocicli, neanche nel raggio di 1 o 2 km, lasciavo il mio scooter sulle strisce a lato del posto riservato agli invalidi, per intenderci meglio il posto auto riservato agli invalidi era libero, vicino (in alcuni parcheggi si in altri no) c'è un ulteriore spazio di neanche un metro tratteggiato sempre di colore giallo.
Io posteggiavo il mio scooter proprio in quello spazio, non essendoci vicino altri posti da occupare in quanto presenti altri motorini.
Chiamano a casa i vigili e dicono di rimuovere immediatamente il motorino altrimenti sarebbe venuto il carroattrezzi, contattato dai familiari mi reco subito (l'ufficio è a pochi passi) e sul posto trovo ancora la vigilessa, che mi aveva lasciato il preavviso di sanzione, indicando la violazione dell'articolo relativo alla sosta nel parcheggio riservato agli invalidi.
Le chiedo spiegazioni e lei mi dice di essere stata chiamata dal tipo che doveva parcheggiare, in quanto impossibilitato alla manovra.
nel frattempo arriva il signore che aveva posteggiato e lui nega di aver chiamato i vigili, e che nessun tipo di ostacolo creava il motorino in quella posizione, ovvero tanto era riuscito a posteggiare quanto era riuscito anche ad uscire.
la vigilessa nel mentre che noi parliamo se ne va...io scatto due foto ed il signore mi dice che se avessi bisogno può rilasciare la sua dichiarazione.
Ora volevo chiedere posso fare ricorso?
in fondo non ero parcheggiato sul posto riservato agli invalidi (cosa che tra l'altro io ODIO al massimo!!). ero a lato ed in tanti altri posteggi per invalidi questo ulteriore spazio non c'è!!
Altra cosa come mai la vigilessa essendo io li successivamente non mi ha contestato il verbale, lasciando invece il preavviso??
Ci sono possibilità di intraprendere un ricorso, quanto meno per evitare la sottrazione di punti?
Grazie cordiali saluti

Avv. Caputo
23-10-2009, 06:47
Premettendo che il preavviso che ha in mano lei è un atto non opponibile, per verificare se vi siano gli estremi per un eventuale ricorso, deve attendere la notifica del verbale per posta che deve avvenire entro 150 giorni.
Attenda quindi il verbale e conservi le foto, dopodiche ci invii tutto a inforicorsi@gmail.com

Dott. Perruolo
23-10-2009, 08:03
Esattamente. Da quando ricevere il verbale avrà 60 giorni per opporsi e per effettuare il pagamento in misura ridotta. La relativa sanzione, inoltre, sarà maggiorata di una decina di euro per le spese di notifica.

matty
23-10-2009, 18:30
Grazie, per la rapidità con cui mi avete risposto.
Non mi sono spiegato bene, ma il verbale mi è stato notificato pochi giorni fa...quindi entro i 150 giorni.
Più che altro volevo sapere se vi sono precedenti simili...e possibilità di fare ricorso...grazie ancora!cordiali saluti

Dott. Perruolo
23-10-2009, 18:42
Si figuri. Ci invii il verbale ed entro pochi giorni un parere esaustivo e gratuito in merito alla possibilità di presentare ricorso.