PDA

Visualizza Versione Completa : Ancora sul sequestro preventivo



adrian
22-10-2009, 23:17
In base all' art 9ter del cds e' possibile secondo voi applicare un sequestro preventivo finalizzato alla confisca su di un'auto di proprieta' esclusiva di terzi estranei al reato,e non parlo di cointestazione ma di proprieta'assoluta di una terza persona totalmente estranea sia essa la madre il padre il fratello o il cugino..Grazie anticipatamente per le risposte.

Avv. Caputo
23-10-2009, 06:52
L'ultimo comma della disposizione da lei citata è chiaro: "Con la sentenza di condanna è sempre disposta la confisca dei veicoli dei partecipanti, salvo che appartengano a persona estranea al reato e che questa non li abbia affidati a questo scopo.".
Ergo, occorrerebbe presentare una istanza di dissequestro provando sia l'estraneità del proprietario al reato, sia la totale inconsapevolezza di quale scopo l'auto avesse nel momento in cui l'abbia affidata al terzo.

adrian
23-10-2009, 08:31
La ringrazio per la risposta,comunque giusto per precisare mia madre non era presente quando sono stato fermato e comunque e' il pm stesso che ha chiusura delle indagini ha escluso mia madre dal reato perche' non e' stata ne' rinviata a giudizio e ne' tanto meno indagata'poi essendo io idoneo alla guida e non avendo precedenti di questo genere mi sembra logico che mia madre non si ponga il problema di affidarmi l'auto senza chiedersi che uso ne faccio visto che ho 30 anni,l'unica prova che lei puo' fornire e' questa poi sta' al buon senso....comunque staremo a vedere.

Avv. Favero
23-10-2009, 18:29
E' stata aperta una seconda discussione sul medesimo tema QUI (http://www.ricorsi.net/forum/parla-con-noi/3737-sequestro-preventivo-auto.html)

lorenzino
25-10-2009, 17:29
Buonasera a tutti mi chiamo Lorenzo e volevo raccontarvi brevemente quello che mi è successo sperando in un vostro aiuto o consiglio.
Il 10 Novembre del 2008 sono stato fermato dai carabinieri risultando all etilometro 1,10 la prima prova e 1,15 la seconda.
Mi è stata sospesa la patente per 8 mesi e sequestrata l auto perchè intestata a me considerando però che sul libretto l intestatario era ancora il concessionario (auto aziendale) e io stavo aspettando il foglio di propietà che mi è stato inviato nel gennaio del 2009.
Sono recidivo nell argomento perchè nel 2005 ero stato sorpreso con un livello alcolico superiore alle norme, premetto però che sono passati più di 2 anni tra un reato e l altro sicchè da considerarsi estinto.
la macchina dopo aver passato 3 mesi all ACI è stata resa in custodia a mia madre,sicchè a casa mia.
Alla fine di Luglio 2009 tramite il mio avvocato ho fatto una richiesta al gip per poter vendere l auto a tutti gli effetti(visto che il libretto lo detengono loro) presentando il foglio di passaggio di propietà e la fotocopia dell assegno circolare intestato a me che il nuovo propietario dell auto mi ha rilasciato.
Ora il fatto è che io stò ancora aspettando una risposta e in pratica non posso consegnare l auto al nuovo propietario perchè il libretto è ancora in mani loro.
Ho un amico carabiniere che mi ha controllato sul terminale e sull auto non risulta nessun tipo di sequestro. Non vi sembra un pò strano????
Sapete come potrei comportarmi??