PDA

Visualizza Versione Completa : Contravvenzione per uso di telefonino



avantrax
22-10-2009, 22:20
Buona sera,
è arrivata presso la ditta in cui lavoro una contravvenzione per uso di telefonino durante la guida.
Ero alla guida di un'auto presa in affitto (infatti la multa è arrivata prima all'autonoleggio che l'ha girata a noi) e purtroppo giorno ed ora corrispondono in toto.

Vi ho inviato una copia del verbale anche se dopo l'ultima sentenza della cassazione penso di avere ben poche speranze.

L'unico dubbio è che la pattuglia dichiara che no ha potuto fermarmi perchè circolava in senso contrario. Ma se ha avuto il tempo di vedere che ero al telefono, prendere il numero di targa e la marca di auto come non ha fatto a trovare il tempo di fermarmi invertendo la marcia?

Sul verbale viene anche riportata come sanzione accessoria la sospensione ed il ritiro della patente.

Non viene riportato il modello dell'auto ma non penso sia influente

Avv. Caputo
23-10-2009, 06:54
La mancata contestazione immediata e l'errore di percezione, seppur mitigato dalla cassazione, possono comunque essere sollevati.
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com e le daremo un parere più preciso dopo averlo esaminato.

Dott. Perruolo
23-10-2009, 08:01
Quoto quanto detto più che giustamente dall'egregio Collega e rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione al fine di ricevere un parere gratuito in merito alla possibilità di esperire ricorso.

Avv. G. Lore
23-10-2009, 08:51
Preciso inoltre che alla sanzione non consegue il ritiro e la sospensione della patente.
Tale sanzione agisce unicamente se nell'arco del biennio successivo si compie la medesima violazione.
Ciò posto al momento nessuno ha commesso tale violazione, in quanto l'autore viene individuato solo a seguito della dichiarazione dei dati del conducente.
Quindi per assurdo Lei può evadere il pagamento (o fare ricorso) senza fare la dichiarazione, soggiacendo alla sanzione del 126 bis, ma salvando punti e escludendo la sospensione della patente se venisse colto in fallo (con contestazione immediata) nel biennio successivo.

Dott. Perruolo
23-10-2009, 09:37
Ottima precisazione. Aggiungo che se decide di soggiacere alla sanzione ex art. 126 bis dovrà pagare una pena pecuniaria di circa 270 euro, ma salverà i punti come sapientemente indicato dal Collega.

avantrax
23-10-2009, 12:09
Innanzitutto grazie molte per le Vs. delucidazioni.

Vi ho inoltrato ieri notte la copia della contestazione.

Un dubbio circa la dichiarazione dati conducente:
la macchina era in affitto ed ho fatto registrare solo la mia patente. Può essere impugnato dalle forze dell'ordine?

Avevo anche sentito della possibilità di usare la stampa dei tabulati telefonici ... ma come si può fare a stabilire con quale telefono avrei potuto telefonare?

Dott. Perruolo
23-10-2009, 12:19
Riceverà entro qualche giorno un parere. Il fatto che abbia fatto registrare solo la sua patente non è prova di chi fosse alla guida al momento della presunta violazione. Se dai tabulati risulta che da nessuna delle schede a lei intestate sono partite telefonate, ciò potrebbe deporre a suo favore ma, come da lei rilevato, non è una prova certa. Comunque, il Collega a cui verrà affidata la pratica le fornirà la migliore assistenza possibile.

avantrax
23-10-2009, 12:26
Grazie mille della Vs. disponibilità

Dott. Perruolo
23-10-2009, 12:27
Si figuri.

Avv. G. Lore
23-10-2009, 12:51
Tra l'altro se il veicolo era in affitto la notifica sarà stata prima efettuata al proprietario e poi "ricaricata" nei Suoi confronti ex art. 386 Reg. att. cds a seguito della dichiarazione del proprietario stesso, indi come ulteriore vicenda da eccepire è che la P.A. deve dare prova della ricezione della comunicazione per verificare se la notifica sia stata adempiuta nei 150 gg. o meno