PDA

Visualizza Versione Completa : Sollecito di pagamento per cartella esattoriale non notificata



ctuveri
22-10-2009, 16:23
Salve a tutti! Questo è il mio primo post e vi faccio i complimenti per questo utile forum!

Vorrei esporvi il mio problema:

Nell'anno 2000 ho ricevuto una multa, che ho correttamente pagato.

Nell'anno 2003 l'agenzia di recupero equitalia ha cercato di notificarmi il presunto mancato pagamento, ma hanno inviato la lettera ad una città errata (confermato a voce da operatore Equitalia)

Il 7 settembre ho ricevuto un sollecito riferito al mancato pagamento della cartella tramite raccomandata, firmata da mia moglie.

Dovrei fare ricorso tramite il giudice di pace?E' sufficiente una raccomandata verso Equitalia comunicando che non ho ricevuto la cartella del 2003?

Inoltre, verso cosa dovrei fare ricorso? Io ho ricevuto solo il sollecito di pagamento e non sono più in posesso dell'evidenza di pagamento, dato che sono passati 9 anni dal pagamento dell'infrazione...

Grazie anticipatamente per eventuali risposte e buon lavoro

Christian

Avv. G. Lore
22-10-2009, 17:22
Avverso il sollecito è possibile opporsi, ma non nelle forme del ricorso della Legge 689/81, ma con azione ordinaria ex art. 615 cpc che può essere svolta solo a mezzo di legale.
Se vuole ci invii la documentazione a inforicorsi@gmail.com e ci poniamo a Sua disposizione

ctuveri
22-10-2009, 18:10
Esiste un termine massimo anche per fare ricorso ai solleciti di pagamento?

Avv. G. Lore
22-10-2009, 18:44
No. L'azione ex art. 615 cpc non ha termini

ctuveri
23-10-2009, 13:56
Gentile Avv. Lore, a questo punto, dato che dovrei sostenere dei costi, ci sarebbero gli estremi per richiedere un risarcimento danni?

Grazie

Christian

Avv. G. Lore
23-10-2009, 14:04
Il risarcimento danni è difficile ottenerlo e onestamente non ne vedo la fondatezza.
Si può richiedere il danno ex art. 96 c.p.c. e chiaramente la vittoria di spese

Dott. Perruolo
23-10-2009, 16:20
Concordo con il Collega.Si potrebbe richiedere al massimo il risarcimento per lite temeraria.