PDA

Visualizza Versione Completa : Divieto di sosta temporaneo

ilpeppo
21-10-2009, 17:45
Salve, mi è stato notificata una multa la cui motivazione recita "violazione dell'art. 7 comma 1 e 14, per avere lasciato in sosta il veicolo ove esiste segnale di divieto con rimozione forzata del veicolo".
Ebbene, ho presentato personalmente il ricorso sostenendo che nel punto indicato nel verbale dove sarebbe stata riscontrata l'infrazione non esiste alcun divieto di sosta.
Il giorno in cui si è svolta l'udienza si è presentato per la polizia municipale un vigile il quale ha chiesto il rigetto del mio ricorso in quanto esisteva per quel giorno in quella via un divieto di sosta temporaneo per lo svolgimento di una manifestazione.
E' lecito indicare nel verbale quella dicitura che ho scritto sopra che fa pensare ad un divieto di sosta fisso e poi in udienza riferire che si trattava di un divieto di sosta temporaneo?
grazie, IlPeppo

Avv. G. Lore
21-10-2009, 17:53
Non sarebbe propriamente lecito, anche perchè la difesa sarebbe mutata e l'Amministrazione avrebbe dovuto dare prova che il divieto di sosta momentaneo erra stato avvertito secondo le prescrizioni di legge

ilpeppo
21-10-2009, 18:01
il vigile ha portato gli estremi dell'ordinanza del sindaco con cui disponeva il divieto di sosta momentaneo...è questa la prova?
poichè, avendo qualche nozione di diritto, ho chiesto al giudice che rinviasse ad un'altra udienza affinchè potessi replicare a questa difesa della polizia municipale, alla prossima udienza come potrò far valere quello che io ritengo una non corretta procedura di agire da parte della stessa polizia municipale?

Avv. G. Lore
21-10-2009, 18:39
Il Comune deve dare prova che il divieto di sosta provvisorio fosse stato preavvertito almeno 48 ore prima con idonee segnaletiche

Avv. Caputo
22-10-2009, 07:44
Ha ragione il collega.
La prova di certo non può essere considerata una ordinanza sindacale che prescriva genericamente un divieto di sosta temporaneo, ma un documento da cui si evinca che sia stata presegnalata l'apposizione della segnaletica mobile almeno 48 ore prima.
In mancanza, il suo ricorso deve essere accolto.