Visualizza Versione Completa : Procedure ricorso
Salve, sono nuovo del forum e del magnifico mondo delle multe.
Ho ricevuto oggi il verbale per la violazione dell'articolo 142 c.9 del codice della strada.
Con il comporto superavo il limite di 41km/h, velocità rilevata 96km/h dove il limite è 50.
Classico autovelox su strada provinciale con limite a 70 tranne che per un brevissimo tratto dove è installato l'apparecchio...
Per quello che me ne posso intendere io il verbale sembra a posto, ho controllato un po' su internet e sembra non mancare nulla. Lo invierò comunque alla casella inforicorsi@gmail.com
Leggendo su queste pagine mi pare di aver capito che non spedendo il modulo di comunicazione dei dati del conducente si va in contro ad una sanzione di ulteriori 263, ma si salvano punti e sospensione. Ma è proprio così? Anche la sospensione?
Vorrei provare a fare ricorso perché sul verbale si legge "adeguata segnaletica, sia orizzontale che verticale" passi per la verticale, ma l'orizzontale si riduce a 4 linee immediatamente a ridosso del velox ed un po' sbiadite, almeno a quello che ricordo.
Non sono riuscito a capire se il giudice di pace può pronunciarsi solo per un annullamento totale o anche parziale. Passare da essere a 41 sopra il limite o 40 c'è una bella differenza (222€ di multa in meno, 5 punti e niente sospensione...)
Inoltre procedura da seguire.
Penso che convenga pagare il verbale, in attesa del ricorso dal GdP, ma poi come funziona con la sanzione relativa al 126?
Nel senso se non comunico entro 60 giorni i dati del conducente pago i 263€ e sono libero da decurtazione e sospensione, ma se poi il giudice decide di scalarmi qualche km, i punti diventano 5 e la sospensione sparisce, andando a 19 punti i 263€ diventano molto più pesanti.
Avv. G. Lore
21-10-2009, 16:05
Allora, andiamo con ordine:
1. se si fa ricorso NON SI DEVE pagare la sanzione altrimenti si fa acquiescenza alla stessa e si decade dal diritto oppositivo;
2. opporre il verbale esonera dall'obbligo della comunicazione sino alla definizione del giudizio, ma è sempre meglio inviare una diffida alla P.A. indicando che vi è pendenza di ricorso;
3. il Giudice o annulla il verbale o lo conferma, non possono sussistere domande e soluzioni intermedie.
Ci invii il verbale e Le daremo parere
Quindi se il giudizio non avviene entro 60 giorni in caso di conferma devo poi pagare doppia multa?
Avv. G. Lore
21-10-2009, 16:18
Il giudizio al 99% non avverrà mai nei 60 gg. dalla notifica, Lei opponendo il verbale adisce il Giudice di Pace e i temp della giustizia italiana sono chiaramente lunghi.
Al GdP si richiede la sospensione del verbale sino all'esito del giudizio che se accolta comporta in caso di rigetto la possibilità di pagare la sanzione originaria entro 60 gg. dalla pubblicazione della sentenza.
In caso non sia accolta si richiede il via subordinata che in caso di rigetto il Giudice confermi la sanzione originaria.
Dott. Perruolo
21-10-2009, 17:00
E già...i tempi di fissazione dell'udienza variano a seconda del carico di lavoro del GdP adito. Chiaramente più è grande la città e più tali tempi di possano dilatare. Come detto dal Collega bisogna chiedere la sospensione e la domanda subordinata. Se il GdP non si esprime anche su quest'ultima, una eventuale sentenza di rigetto potrebbe essere appellata per difetto tra chiesto e pronunciato.
marko104
21-10-2009, 22:51
E già...i tempi di fissazione dell'udienza variano a seconda del carico di lavoro del GdP adito. Chiaramente più è grande la città e più tali tempi di possano dilatare. Come detto dal Collega bisogna chiedere la sospensione e la domanda subordinata. Se il GdP non si esprime anche su quest'ultima, una eventuale sentenza di rigetto potrebbe essere appellata per difetto tra chiesto e pronunciato.
domani presenterò un ricordo da voi redatto, ok per quanto riguarda la dilazione dei tempi per l'udienza, ma nel mio caso che ho subito la sospensione della patente, il GdP. prende atto in tempi brevi del ricorso e sospende l'efficacia del provvedimento con effetto immediato, oppure si possono prospettare tempi altrettanto lunghi anche per l'accoglimento?
Altimenti, se cosi non fosse, si corre il rischio di scontare la pena ancor prima di essere riconosciuti colpevoli. Nello specifico di sospensione patente, ho personalmente già scontato dieci giorni, con le relative conseguenze.
grazie
Avv. G. Lore
22-10-2009, 11:02
Se ha come pena accessoria quella della sospensione iscriva il ricorso, si faccia dare subito il nome del Giudice e vada a conferire con lui per farsi dare subito il provvedimento di sospensione.
Con quello in mano va in Prefettura e si fa ridare la patente
marko104
22-10-2009, 11:26
grazie Avv. Lore, Iscritto questa mattina e ho il nome del Giudice.
Anche se mi hanno consigliato di tornare tra 10 - 15 gg. domani mattina seguendo il Suo consiglio, chiedero di avere un colloquio con il Giudice.
aggiorno domani per gli sviluppi.
Grazie ancora per la sempre cortese puntualità nelle vostre risposte.
Avv. G. Lore
22-10-2009, 11:28
Si figuri e vada domani è un Suo diritto
marko104
03-11-2009, 13:52
oggi ho avuto la conferma che il G.d.p. ha accolto il mio ricorso, fissando l'udienza per il 16 Febbraio 2010.
Purtroppo ho constatato che non ha emesso decreto di sospensione, in quanto non sussistono gravi motivi.
Avrei intenzione di fare immediatamente un'istanza di sospensione che presenterò domani.
consigli su cme procedere?
Avv. G. Lore
03-11-2009, 14:02
Innanzitutto il Suo ricorso non è stata accolto ma ahimè solo fissato.
Per la sospensione rediga un'istanza e si confronti con il Giudice designato
marko104
03-11-2009, 14:16
già...ahimè, termine non corretto.
nel merito, ho appena inviato una mail al vostro indirizzo.
..se possibile avere una traccia da seguire per la redazione dell'istanza.
grazie ancora
Avv. G. Lore
03-11-2009, 14:20
chi si occuperà della pratica Le darà completa assistenza
marko104
05-11-2009, 22:16
Redatto autonomamente l'istanza di sospensione per il ritiro della patente, presentato al G.d.P. lo stesso è stato accolto.
Quindi ora ho nuovamente la mia patente.
Fin quì tutto bene, se non fosse per il fatto che in Prefettura scopro che la sospensione era stata stabilita per soli 30 gg. mentre la lettura del cds riporta per l'art. 142/9 una sospensione da tre a sei mesi.
ad oggi avevo già scontato 24 gg. per cui mancavano solo 6 gg.
al termine, ma io questo non lo sapevo in quanto non hanno mai notificato nulla, neanche questa mattina quando ho riavuto la patente.
Avrei due domande da porre:
1) se non viene eseguita la notifica dell'ordinanza Prefettizia di sospensione patente entro i termini di legge previsti (50 giorni), posso ritenere il provvedimento nullo?
2) il decreto di sospensione del G.d.P. si riferisce solo alla patente, per la sanzione amministrattiva .... devo fare altra istanza oppure quest'ultima per effetto del ricorso è automaticamente sospesa?
Altrimenti, se così non fosse, dovrei pagare la sanzione nei termini dei 60gg. ? preciso che l'udienza è stata fissata per il 16 Febbraio, data in cui, detti termini sarebbero abbondantemente scaduti.
grazie
Avv. G. Lore
05-11-2009, 22:53
Il provvedimento di sospensione attiene al verbale nella sua interezza, indi non è sospesa solo la sanzione della sospensione della patente, ma anche quella pecuniaria.
Per inciso entrambe le sanzioni sono amministrative.
Indi se ha ottenuto la sospensione la stessa opera pure sulla pena monetaria e, per l'effetto, in caso di rigetto del ricorso avarà 60 gg. di tempo dalla pubblicazione della sentenza per evadere il pagamento della sanzione ridotta
Dott. Perruolo
06-11-2009, 08:11
Il provvedimento di sospensione attiene al verbale nella sua interezza, indi non è sospesa solo la sanzione della sospensione della patente, ma anche quella pecuniaria.
Per inciso entrambe le sanzioni sono amministrative.
Indi se ha ottenuto la sospensione la stessa opera pure sulla pena monetaria e, per l'effetto, in caso di rigetto del ricorso avarà 60 gg. di tempo dalla pubblicazione della sentenza per evadere il pagamento della sanzione ridotta
Sottoscrivo.
Mi sapete gentilmente dare una spiegazione?
Io so che si può fare ricorso ad una multa impugnandola al giudice di pace o al prefetto.
Se si ricorre al prefetto vi è una regola dove se iil prefetto non risponde alla tua richiesta di convocazione entro 15 giorni la multa è nulla oppure no?
Quali tecniche per fare un ricorso e quindi vincerlo mi potete consigliare?
Grazie
Avv. G. Lore
10-11-2009, 18:11
Innanzitutto questa cosa del Prefetto è del tutto errata!
Il ricorso al Prefetto prevede che lo stesso deve emettere ordinanza entro 210 gg. dalla ricezione dell'atto e notificarla nei successivi 150 gg.
Se non rispetta tali termini l'ordinanza è illegittima e impugnabile.
Se non emette ordinanza il ricorso è accolto.
Si può chiedere l'audizione personale che deve essere disposta entro 210 gg. e interrompe i termini.
Per il resto non esistono tecniche o quant'altro, ma unicamente ottime difese giuridiche da svolgere.
Se vuole inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com potremmo darLe assistenza
Avv. Caputo
11-11-2009, 08:36
E' comunque consigliabile proporre ricorso davanti al giudice di pace anzichè al prefetto, sia per una questione di maggiore tutela della propria difesa, in quanto si instaura un procedimento vero e proprio, sia perchè il gdp, nella maggior parte dei casi, a differenza dei prefetti, nel caso di non accoglimento del ricorso, dispone il pagamento della sanzione originaria senza aggiunta di spese.
Dott. Perruolo
11-11-2009, 09:24
Infatti...a meno che non ci una giusta ragione (quale può essere l'impossibilità di presenziare in udienza per motivi di distanza), conviene sempre che il ricorso sia preposto al GdP.
Avv. Favero
12-11-2009, 08:31
Concordo con i Colleghi: il GdP offre qualche garanzia in più.
marko104
16-02-2010, 10:23
Innanzitutto il Suo ricorso non è stata accolto ma ahimè solo fissato.
Per la sospensione rediga un'istanza e si confronti con il Giudice designato
Oggi 16/02/10 alle ore 9.00 mi sono presentato all'udienza di comparizione davanti al G.D.P. di Cagliari.
L'udienza è iniziata alle 9,05 ed è terminata alle ore 9,25 circa.
Il Giudice non ha voluto sentire ragioni e ha emesso sentenza di rigetto del ricorso. Non ho ancora la copia della sentenza con le motivazioni.
:mad::mad: che fare ancora?
Avv. G. Lore
16-02-2010, 10:54
Nulla.
Attenda la sentenza e ce la invii per vedere se si può fare appello.
marko104
16-02-2010, 11:43
Nulla.
Attenda la sentenza e ce la invii per vedere se si può fare appello.
Per precisazione, la documentazione richiesta nel ricorso (io non ho avuto modo di verificarla) a mio avviso è incompleta, non sono stati presentati i certificati di taratura dell'autovelox, i riferimenti Kilometrici delle postazioni di rilevamento e relativo cartello di segnalazione, mi è parso di capire che solo la relazione di servizio dei Vigili Urbani sia stata messa agli atti.
comunque ora attendo la sentenza, la portero alla vostra attenzione.
P.S. posso acquisire tutti la documentazione agli atti?
in caso affermativo a chi chiederli? in cancelleria?
Grazie ancora
Avv. G. Lore
16-02-2010, 11:44
In cancelleria può chiedere di fare una copia
Tiro su questa discussione da me creata e che poi si è evoluta col contributo di altri utenti.
Alla fine ho pagato il verbale e pure i seguenti 263+bollettino per il ritiro della patente un totale di oltre 600€, ma come confermatomi dagli avvocati del sito e da un amico legale, non specializzato, il verbale era perfetto e non mancavano ne segnaletica orizzontale ne verticale, l'orizzontale era leggermente usurata.
Mi sono informato e molti ricorsi erano andati nulli su quel velox e quindi ho deciso di pagare.
Questo messaggio per riconfermare, qualora ve ne fosse bisogno, che queste macchinette servon solo per incassare e nemmen minimamente per educare.
Infatti dopo circa 3 mesi dalla notifica del mio verbale il limite è stato portato a 70km/h da 50 che era senza cambiare nulla se non un cartello.
La differenza sarebbe state notevole, senza sospensione della patente, 5 punti invece di 10 e meno della metà di importo.
Avv. G. Lore
18-07-2011, 07:41
Edito parte del messaggio.
I cincetti possono essere svolti anche senza ricorrere a frasi volgari.
Si condivide comunque la ratio del testo.
lucadis83
02-11-2011, 11:32
Salve, vi scrivo per ottenere qualche delucidzione sul "nuovo codice della strada".
In particolare vorrei sapere se il termine di 30 gg per proporre ricorso decorre solo per le sanzioni elevate dopo il 6 ottobre o anche per le multe elevate prima di tale data, ma notificate dopo il 6 ottobre.
Mi trovo in quest'ultima situazione.
Grazie mille
Avv. G. Lore
02-11-2011, 12:14
Solo per quelle elevate successvamente il 6.10.
Inoltre i 30 gg. sono solo per il ricorso al GdP e non al Prefetto
lucadis83
02-11-2011, 18:12
ok, grazie
ho dei verbali di contravvenzioni (prima 6 ottobre) ma notificati dopo
Avv. G. Lore
02-11-2011, 18:36
Bene
Salve,
quali sono i casi "rarissimi" in cui il Gdp (nel caso di rigetto del ricorso) applica un costo che è superiore al minimo edittale della multa?
GRAZIE
Avv. G. Lore
04-11-2011, 16:23
Quando non sospende l'esecutività del verbale e in sentenza non dichiara dovuto (sempre che il ricorente lo abbia chiesto) il minimo edittale, automaticamente la sanzione raddoppia
Buon giorno
già mi sono rivolta a voi per una multa presa in data 01-07-2011, per eccesso di velocità,mi avete confermato che ci potevano essere i presupposti per un ricorso e quindi ho chiesto alla mia azienda (la vettura è aziendale) di rinotificarmi il verbale al mio indirizzo di casa in data 05-09-2011, ad oggi non ho ricevuto alcun verbale cosa devo fare? La multa è andata in prescrizione. Grazie per un vostro riscontro, cordiali saluti
Avv. G. Lore
05-12-2011, 14:36
Ma cosa Le è stato detto nel parere di preciso? Cosa ha comunicato la Sua azienda?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2026 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.