PDA

Visualizza Versione Completa : in attesa di notifica...



bruno1969
23-11-2007, 07:31
un saluto a tutto il forum oggi mi sono iscritto al vs sito spero di trarre il massimo beneficio da esso:)
il mio problema e le mie perplessità....
vi spiego.... il 05/07/2007 ho ricevuto una multa "sosta in prossimita dell'incrocio" di euro 75 add'oggi non mi è stata ancora notificata secondo i miei calcoli il 02/12/2007 ma multa supera i 150 giorni quindi dovrebbe cadere in prescrizione però già mi e capitato un'altra volta mi è arrivata il giorno prima dei 150 previsti!!
vi chiedo se il postino viene a casa ed io non mi trovo per qualsiasi motivo e non possa prendere la notifica e quindi firmarla cosa succede??se io cerco di firmare la notifica il 03/12/2007 (superando la soglia dei 150 gg)al postino per ricevuta e valido il timbro postale per i 150 giorni oppure la firma mia per la ricezione della notifica??
Spero che la seconda ipotesi sia quella giusta cosi magari mi faccio na vacanza una settimana??:D:D
grazie

Avv. Favero
23-11-2007, 09:25
Mi spiace darti cattive notizie, ma per il notificante la notifica si perfeziona il giorno dell'invio e, quindi, se la multa te la inviano il 02.12, al 150° giorno, la notifica si considera nei termini, anche se la ricevi qualche giorno dopo.
Ciao.

Frully
23-11-2007, 09:54
Mi spiace darti cattive notizie, ma per il notificante la notifica si perfeziona il giorno dell'invio e, quindi, se la multa te la inviano il 02.12, al 150° giorno, la notifica si considera nei termini, anche se la ricevi qualche giorno dopo.
Ciao.

Buongiorno,
direi che la notifica di un verbale sia un atto recettizio e che la notifica si possa pertanto dire perfezionata solo nel momento in cui l'atto viene recapitato (ovvero una volta trascorsi 10 gg dal giorno del tentato recapito).
Se così non fosse e se la notifica si perfezionasse già il giorno dell'invio, non avrebbero senso le dispute giurisprudenziali sulla notifica RICEVUTA da persona non autorizzata o non incaricata, da incapaci di intendere ecc, oppure sulla mancata prova dell'avvenuto RICEVIMENTO dell'atto da notificare.
Inoltre mi chiedo: come è possibile che per il notificante e per il soggetto destinatario della notifica, essa si perfezioni in due date diverse?
In caso di contestazione sarà l'Amminsitrazione a dover dare la prova che la notifica è avvenuta nei termini, dovendo produrre le relate di notifica, mentre in caso contrario la notifica non potrà dirsi eseguita.

Avv. Favero
23-11-2007, 10:23
Il problema, in realtà, è ben più complesso ed effettivamente esistono due differenti momenti di perfezione della notifica (uno per il notificante ed uno per il notificato), con conseguenti due differenti effetti.
Per farla breve, la Corte Costituzionale, con sentenza 26.11.2002 n° 477, ha dichiarato "costituzionalmente illegittimo, in riferimento agli artt. 3 e 24 della Costituzione, il combinato disposto dell’art. 149 del codice di procedura civile e dell’art. 4, comma terzo, della legge 20 novembre 1982, n. 890 (Notificazioni di atti a mezzo posta e di comunicazioni a mezzo posta connesse con la notificazione di atti giudiziari), nella parte in cui prevede che la notificazione si perfeziona, per il notificante, alla data di ricezione dell’atto da parte del destinatario anziché a quella, antecedente, di consegna dell’atto all’ufficiale giudiziario".
Recentemente, poi, la Cassazione civile , sez. tributaria, con sentenza 08.05.2006 n° 10506, continua a distinguere nettamente tra il momento della consegna dell'atto agli Ufficiali Giudiziari, importante per i termini di impugnazione di un provvedimento, ed il momento della notifica, indicato nella certezza che controparte abbia ricevuto il documento che mantiene sempre la sua funzione di atto recettizio (con delle suddivisioni ancora più specifiche, se la giurisprudenza distingue anche tra casi di apposizione della relata di notifica o allegazione dell'avviso di ricevimento).
Come si vede, quindi, per il calcolo dei termini di impugnazione di un atto notificato a mezzo posta occorre considerare il momento di consegna all'ufficiale giudiziario.
A.F.

bruno1969
25-11-2007, 10:29
ok avvocato la ringrazio per la cattiva notizia!!!:mad:
Cmq in ogni caso ricorreremo.....!!!

bruno1969
01-12-2007, 11:57
c'è una cosa che non mi è chiara!!
Ma io utente da dove vedo quando viene notificata c'è un timbro da qualche parte?? potrebbero notificarla oggi e inviarla fra un mese??:confused:

Apicella
01-12-2007, 16:24
salve,

sulla busta è apposto il timbro postale

bruno1969
01-12-2007, 20:04
dalla data di notifica al ricevimento quanto tempo puo trascorrere?
nel caso specifico domani scadono i 150 giorni naturalmente domani non viene fatta nessuna notifica essendo domenica al massimo sarebbe dovuta avvenire oggi quindi al massimo potrei riceverla lunedi mattina al 151 giorno oppure in un tempo determinato dalle poste ??

Apicella
02-12-2007, 12:35
Salve,
quando le arriverà vada a verificare la data di invio,che risulta dall'atto che riceverà.
cordiali saluti
Apicella

Avv. Favero
03-12-2007, 09:08
Esatto.
Ciò che conta è la data in cui ti hanno inviato l'atto.
A.F.

bruno1969
03-12-2007, 18:51
salve, vi segnalo che nemmeno oggi ho ricevuto nessuna notifica domani sono 152 giorni posso pensare e credere che la multa sia andata in prescrizione e quindi averla fatta franca??
cosa ne pensate??

Avv. Favero
04-12-2007, 09:03
E' probabile, a questo punto, che se ti notificano la multa lo faranno in ritardo. Se così fosse dovrai comunque proporre opposizione entro i termini e chiedere l'annullamento del verbale in quanto notificato oltre i termini. Se non lo fai, dovrai pagare comunque la multa.
Ciao.
A.F.