PDA

Visualizza Versione Completa : Sequestro preventivo auto

adrian
21-10-2009, 05:09
Salve sono nuovo del forum e gentilmente vorrei un parere.In data 1/05/2008 mi e'stato contestato l'art 9 ter del cds da una volante della polizia ed oltre alla patente mi e'stata sequestrata l'auto di mia madre che come risulta dal foglio complementare,dal contatto dell'assicurazione e dal finanziamento in corso e' di sua esclusiva proprieta'.Il sequestro e'stato convalidato dal gip che ha rigettato l'istanza di restituzione affermando che anche se'l'auto risulta di esclusiva proprieta' di mia madre per sua convinzione personale dato la cilindrata l'auto e' mia e che quindi e' soggetta a confisca.Il mio avvocato dice che l'art 9ter e' chiaro e non lascia spazio ad interpretazioni quando dice che l'auto non puo' essere confiscata se' e' intestata a terzi e questi siano estranei al reato e che quindi il sequestro preventivo per la confisca non e' applicabile,fatto sta' che il processo a mio carico e' iniziato ma mia madre ancora non e' tornata in possesso dell' auto con tutto cio' che ne' concerne.Secondo voi come devo comportarmi?.

Avv. Favero
23-10-2009, 18:27
Concordo con quanto detto dal tuo legale. Ti consiglio di valutare con lui se appellare la decisione del GIP

adrian
24-10-2009, 00:10
Il processo a mio carico e' iniziato,quindi l'istanza mia madre la fara' al giudice e spero che finalmente prevalga la legge ed il buon senso e non le mere convinzioni personali perche' di questo stiamo parlando visto che a sostegno della tesi del pm non c'e' nemmeno un indizio.In ogni caso grazie del suo parere.

Avv. Favero
29-10-2009, 15:19
Prego. E speriamo che sia così.

lorenzino
01-12-2009, 16:11
Buonasera a tutti mi chiamo Lorenzo e volevo raccontarvi brevemente quello che mi è successo sperando in un vostro aiuto o consiglio.
Il 10 Novembre del 2008 sono stato fermato dai carabinieri risultando all etilometro 1,10 la prima prova e 1,15 la seconda.
Mi è stata sospesa la patente per 8 mesi e sequestrata l auto (sequestro preventivo in quanto recidivo) perchè intestata a me considerando però che sul libretto l intestatario era ancora il concessionario (auto aziendale) e io stavo aspettando il foglio di propietà che mi è stato inviato nel gennaio del 2009.
Sono recidivo nell argomento perchè nel 2005 ero stato sorpreso con un livello alcolico superiore alle norme, premetto però che sono passati più di 2 anni tra un reato e l altro sicchè da considerarsi estinto.
la macchina dopo aver passato 3 mesi all ACI è stata resa in custodia a mia madre,sicchè a casa mia.
Alla fine di Luglio 2009 tramite il mio avvocato ho fatto una richiesta al gip per poter vendere l auto a tutti gli effetti(visto che il libretto lo detengono loro) presentando il foglio di passaggio di propietà e la fotocopia dell assegno circolare a intestato a me che il nuovo propietario dell auto mi ha rilasciato.
Ora il fatto è che io stò ancora aspettando una risposta e in pratica non posso consegnare l auto al nuovo propietario perchè il libretto è ancora in mani loro.
Ho un amico carabiniere che controllando sul terminale il numero di targa dell auto, mi ha confermato che non risulta niente.Non vi sembra un pò strano????? Il P.M vorrebbe confiscare l auto questo è il mio presentimento.
Sapete come potrei comportarmi??

filiberto
20-02-2010, 17:11
Ciao Lorenzino,
io ne capisco poco di giurisprudenza, però secondo me non puoi vendere un'auto che è sequestrata. La custodia e quindi il fatto di avere l'auto a casa da tua madre non c'entra nulla con il sequestro. Deve esserci convalida di dissequestro per vendere l'auto.