PDA

Visualizza Versione Completa : sospensione patente e esami

boffy
20-10-2009, 15:11
Salve sono quello che ha aperto l'argomento sulla CONDIZIONALE. Allora come mi avevate detto voi entro 60 giorni mi doveva arrivare la notifica del prefetto e proprio ieri mi e' arrivata.E comunicava la sospensione della patente per 12 mesi:(non penso di fare ricorso tanto che gli dico??????la domanda che mi pongo e se questi 12 mesi potrebbero essere anche se ce' scritto "in via provvisoria"la sospensione definitiva???cioe' farei gli esami e se risulta sempre andare bene dopo 1 anno me la ridanno?ho ce' da aspettare il processo prima di avere una conferma????poi avrei 1 altra domanda.....Allora quando sono andato dai vigili a ritirare la notifica della sospensione mi hanno detto che mi dovro' sottoporre presso la COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI GUIDA entro i termini di 60 giorni decorrenti dalla data di notifica dell' atto ricevuto,che risulta essere il 19/10/2009,allora ho telefonato alla COMMISSIONE MEDICA LOCALE per prenotare,mi hanno detto che loro non avevano problemi a farmi gli esami ma secondo loro io questa visita la potrei fare anche a gennaio o febbraio visto che gli esami hanno validita' per 6 mesi e visto che la patente e' sospesa per 1 anno e cosi salterei 1 volta a farli....ma se a me i vigili mi hanno detto di farli subito e appena li ho in mano di portaglieli entro 60 giorni.che devo fare?grazie ciao

Danderbit
20-10-2009, 19:41
Salve sono quello che ha aperto l'argomento sulla CONDIZIONALE. Allora come mi avevate detto voi entro 60 giorni mi doveva arrivare la notifica del prefetto e proprio ieri mi e' arrivata.E comunicava la sospensione della patente per 12 mesi:(non penso di fare ricorso tanto che gli dico??????la domanda che mi pongo e se questi 12 mesi potrebbero essere anche se ce' scritto "in via provvisoria"la sospensione definitiva???cioe' farei gli esami e se risulta sempre andare bene dopo 1 anno me la ridanno?ho ce' da aspettare il processo prima di avere una conferma????poi avrei 1 altra domanda.....Allora quando sono andato dai vigili a ritirare la notifica della sospensione mi hanno detto che mi dovro' sottoporre presso la COMMISSIONE MEDICA LOCALE PATENTI GUIDA entro i termini di 60 giorni decorrenti dalla data di notifica dell' atto ricevuto,che risulta essere il 19/10/2009,allora ho telefonato alla COMMISSIONE MEDICA LOCALE per prenotare,mi hanno detto che loro non avevano problemi a farmi gli esami ma secondo loro io questa visita la potrei fare anche a gennaio o febbraio visto che gli esami hanno validita' per 6 mesi e visto che la patente e' sospesa per 1 anno e cosi salterei 1 volta a farli....ma se a me i vigili mi hanno detto di farli subito e appena li ho in mano di portaglieli entro 60 giorni.che devo fare?grazie ciao

Gli esami non devi portarli dai vigili, semmai in Prefettura. La quale però chiede di prenotare la visita entro 60 giorni, non di farla.

boffy
20-10-2009, 20:31
Gli esami non devi portarli dai vigili, semmai in Prefettura. La quale però chiede di prenotare la visita entro 60 giorni, non di farla.GRazie x la risposta pero' io nel mio caso devo portarli ai vigili gli esami che li manderanno in prefettura...cmq mi hai confuso ancora di piu' adesso e' abbastanza che li prenoto?????non ce' qualcuno che mi puo' rispondere??????

DavideTorino
20-10-2009, 22:59
Dunque ti delucido io. Gli esami i vigili ti hanno detto una cavolata, in quanto per noi in terza fascia con sospensione di minimo un anno, gli esami li vai a fare qualche mese prima del termine della sospensione. Fà sorridere il fatto che queste persone in divisa, che dovrebbero sapere BENISSIMO le leggi ed il codice della strada, danno indicazioni completamente errate, ma comunque... A me la patente la ridaranno a luglio (decreto penale permettendo) e li andrò a fare qualche mese prima della scadenza della sospensione. I 60 gg che ti hanno detto sono per quelli colti in prima fascia che hanno solo 3 mesi di sospensione della patente. Secondo punto, vista la tua situazione, NON fare ricorso dal giudice di pace dato che, ipotizzando anche che ti dia che so 6 mesi di sospensione PROVVISORIA, il giudice è obbligato cmq a darti il MINIMO di 1 anno per legge in sede penale, quindi cosa succederebbe: andresti a riavere la patente al sesto mese, poi ti arriva la condanna e la devi ridare indietro per scontare i restanti 6 mesi, per me non ti conviene, meglio che fai come me, ti metti il cuore in pace anche se capisco che è molto dura, e ti fai tutto l'anno di fila, poi se in sede penale ti danno più di un anno almeno l'anno l'hai già scontato. Altra considerazione, considera che, anche se non è impossibile, difficile che il decreto penale ci metta così tanto ad arrivare (cioè ci metta un anno e riprendi prima la patente della condanna), molto probabilmente saprai prima della scadenza del tuo anno il tuo destino. E' un consiglio da amico che ti dò. Ultima considerazione: se fai ricorso contro la sospensione del prefetto al giudice di pace hai dei costi processuali. Morale consiglio che ti dò, fatti l'anno di sospensione e poi valuta il decreto penale che ti arriverà più avanti col tuo avvocato, se accettarlo o rifiutarlo e patteggiare...

DavideTorino
20-10-2009, 23:11
Aggiungo ancora che ha ragione Danderbit, cioè gli esami non li porti ai vigili, ma in prefettura, la quale ti ridarà la patente che ti avevano ritirato i vigili (quella che avevi con validità 10 anni) e dovrai poi recarti in motorizzazione a darla dentro e fartela ristampare con un solo anno di durata. Lascia perdere i vigili, consiglio :D
Sul discorso di Danderbit, che dovresti prenotarla entro 60 giorni posso dire che da me a Torino non è così, a me la prefettura ha detto che gli esami li devo fare qualche mese prima della fine della sospensione. Poi sai, ogni provincia ha la sua procedura prefetturale e procedura esami di commissione medica patenti, quindi su questo aspetto non mi pronuncio, ti consiglio cmq di telefonare in prefettura da te, loro ti dicono tutto perbene di preciso, dai vigili non ci andare più perchè si perde solo tempo...

Danderbit
21-10-2009, 19:01
Sul discorso di Danderbit, che dovresti prenotarla entro 60 giorni posso dire che da me a Torino non è così, a me la prefettura ha detto che gli esami li devo fare qualche mese prima della fine della sospensione. Poi sai, ogni provincia ha la sua procedura prefetturale e procedura esami di commissione medica patenti, quindi su questo aspetto non mi pronuncio, ti consiglio cmq di telefonare in prefettura da te, loro ti dicono tutto perbene di preciso, dai vigili non ci andare più perchè si perde solo tempo...

E' come dici te. Per le sospensioni lunghe non occorre prenotare (tantomeno fare) la visita. La prenotazione entro 60 giorni serve solo a quelli che hanno una sospensione di tempo minore alla lista d'attesa della visita. Ovvero se la mia sospensione scade ad ottobre ma la CML mi fissa la visita a dicembre, presentando in Prefettura la prenotazione posso riavere la patente ad ottobre anche se non ho ancora fatto la visita.

gino
22-10-2009, 17:26
Aggiungo che fare la visita alla cml al più presto è MOLTO utile in caso si decida di ricorrere al gdp avverso l' ordinanza prefettizia di sospensione patente.

Infatti una volta superata tale visita(che in parole povere "certifica" che non sei un alcolista anonimo) viene meno l' esigenza cautelare propria dell' ordinanza prefettizia e pertanto il gdp restituirà provvisoriamente la patente fino all' esito del penale.

saluti