PDA

Visualizza Versione Completa : [divieto di sosta]38+38 €. è possibile?

fede_hunk
19-10-2009, 20:49
buonasera a tutti quelli che leggono.
ho preso una contravvenzione x divieto di sosta. riporto cosa c'e' sul foglio che mi hanno lasciato:

carabinieri stazione di xx:
art.7 sostava in divieto di sosta
art.157 sostava fuori dagli spazi segnati
importo totale per la violazione commessa 38,00+38,00
annotazioni..nulla.

l'auto era in una via che porta ad un bosco. sono c.a. 10m di asfalto che poi svoltano su per una salita in porfido che si perde nel bosco. le auto non ci passano. solitamente la sosta era tollerata..(ho anche parlato in precedenza con i carabinieri.."basta che non da fastidio").

ammetto che l'auto era in divieto di sosta . ma le due voci sono cumulabili?
la via in questione non ha spazi segnati o qualcosa di simile..

grazie se sapete dirmi qualcosa.

Avv. G. Lore
19-10-2009, 21:47
Lei ha ricevuto il c.d. preavviso sul parabrezza o è stato destinatario di una contestazione immediata (ossia ha sottoscritto il verbale)?.
Nel primo caso non può fare opposizione e deve attendere la notifica del verbale effettivo che dovrà avvenire entro 150 gg.
Nel secondo può inviarci il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterlo verificare ed esaminare

fede_hunk
19-10-2009, 21:51
accertamento di violazione.
sul retro:
il pagamento della somma potrà avvenire a seguito del rilascio spv da ritirarsi presso il comando accertatore entro 5 giorni dalla data del presente accertamento di infrazione del cds

ricorso
.......(il presente avviso non costituisce notificazione della violazione retroindicata).

quindi è?

Avv. Caputo
20-10-2009, 07:07
Ed allora non paghi ed attenda il verbale che le sarà notificato per posta, unico atto contro cui può essere esperito il ricorso quaora ve ne siano i presupposti.

Avv. Favero
20-10-2009, 08:37
Esatto. Si tratta solo di un preavviso verso il quale non è possibile esperire alcuna impugnazione. O paghi o attendi la notifica del verbale per valutare l'opposizione. A quel punto, però, la sanzione sarà aumentata delle spese di notifica (circa 10 euro).

Avv. G. Lore
20-10-2009, 11:21
Credo che però valga la pena attendere, perchè onestamente non mi pare legittimo sanzionare il divieto di sosta con due pene pecuniarie per la medesima violazione.
Chiedo riscontro ai miei onorati colleghi

fede_hunk
22-10-2009, 21:23
risolto in altra maniera, grazie mille lo stesso.. alla base.