PDA

Visualizza Versione Completa : Sanzione,ricorso,invio dati conducente



*Federica*
19-10-2009, 19:35
Buongiorno, lo scorso 22/12/2008 mia madre ha preso una multa per eccesso di velocità,sanzione di 155 € più decurtazione di 5 punti dalla patente. é stata notificata il 09/04/2009. Per questa multa ho presentato ricorso (avevo inviato tutto a voi tempo fa) e visti i lunghi tempi l'udienza è fissata per gennaio 2010. Non avevo comunicato i dati conducente perchè pensavo che non fosse necessario visto il ricorso.
Ma pochi giorni fa,precisamente il 13/10/2009, mi è stata notificata una seconda violazione di mancato invio dati del conducente, la sanzione ammonta a 270 €. Come mi devo comportare? devo pagare e poi nel caso vincessi il ricorso farmi restituire tutti i soldi? io non ho ancora capito se alla fine dei conti nel caso di respingimento del mio ricorso dovrò pagare "solo" i 270 € oppure i 155€ + 270 €?non so se la multa aggiuntiva è solo un aggiunta all'altra multa o una multa a se...alla fine ti mettono alle strette o ti togli i punti sempre o paghi salato.. e non tutti hanno tutti questi soldi... avvantaggiano i ricchi come al solito...
Vi ringrazio per la disponibilità,Federica

Avv. G. Lore
19-10-2009, 21:44
La multa che ha ricevuto è illegittima attesa la pendenza del ricorso avverso il verbale principale, sebbene sarebbe stato meglio inviare una diffida alla P.A. informandola della pendenza del ricorso e invitandola a non agire contra legem notificando il 126 bis.
A questo punto deve svolgere opposizione anche a questo verbale per sancire la sua pacifica nullità.
Se vorrà inviarcelo a inforicorsi@gmail.com potremmo darLe assistenza

Avv. Caputo
20-10-2009, 07:10
D'accordo con il collega.
Non deve assolutamente pagare il verbale che le è stato notificato, ma deve proporre ricorso anche contro lo stesso in considerazione di quanto afferma la famosa sentenza della corte cost. del 2005.

Avv. Favero
20-10-2009, 08:38
Concordo anch'io pienamente con i Colleghi. Attendiamo copia del verbale.

*Federica*
20-10-2009, 17:32
grazie davvero per la vostra professionalità e prontezza vi invio questo secondo verbale.
Allora è meglio che invio una raccomandata al comando di polizia municipale prima che mi vedo aumentare la multa perchè non pago....devo scrivere qualcosa di particolare?
E' meglio farsi fissare questo nuovo ricorso nella stessa giornata in cui contesto il primo in teoria? sempre se possibile

Avv. G. Lore
20-10-2009, 17:37
Difficilmente sarà possibile e comunque sono due sanzioni distinte e indipendenti.
Questo verbale è illegittimo a prescindere dall'esito del giudizio sul verbale sotteso perchè solo in caso di rigetto di quello sarebbe dovuta la dichiarazione.
A Sua disposizione

*Federica*
21-10-2009, 07:08
Ma al comando di Polizia Municipale nella raccomandata devo scrivere qualcosa di particolare o basta dirgli che faccio ricorso anche per questa e che non procedano con ulteriori sanzioni?

Avv. G. Lore
21-10-2009, 10:27
Ora non deve scrivere nulla, avrebbe dovuto farlo prima.
A questo punto ha ricevuto del 126 bis e deve opporlo come un qualunque altro verbale

Dott. Perruolo
21-10-2009, 17:04
Esattamente...a questo punto si deve solo opporre il verbale che è chiaramente illegittimo. Se paga perde la possibilità di opporsi. Ci invvi, come detto dai Colleghi, la documentaziione al fine di ricevere un parere gratuito sulla possibilità di esperire ricorso.