PDA

Visualizza Versione Completa : Multa Autovelox con grave errore e dinamica da agguato!

Sephmike
19-10-2009, 09:40
Buongiorno,

In attesa di inviarvi una scansione della contestazione per avere una piu' precisa valutazione del caso, volevo chiedervi un parere sulla contestabilità di una multa che a mio parere presenterebbe diversi punti oscuri ed errori.

Vi descrivo innanzitutto la dinamica della contestazione:
Il 26 settembre procedevo su una strada statale che attraversa il mio paese alla velocità di 63Km/h anzichè 50.
Superata una rientranza coperta da un alta siepe nel mio stesso lato di marcia, dallo specchietto retrovisore vedo un auto dei vigili parcheggiata e nascosta dietro la rientranza con all'interno seduto un solo vigile che sorregge l'autovelox che mi "punta alle spalle".
Vorrei che fosse chiaro che l'auto era parcheggiata dietro una grande rientranza sul mio stesso lato di marcia e che percio', non essendo in alcun modo segnalata, l'auto era visibile solo una volta superata la rientranza tanto che la rilevazione è avvenuta posteriormente e cioè "beccando" la mia auto una volta superata l'auto del vigile e non frontalmente come accade di solito.
Mi chiedo percio' se sia impugnabile il fatto che:
-il vigile era in una zona nascosta, invisibile dal mio senso di marcia tanto che la rilevazione è avvenuta alle spalle proprio perchè anche lui stesso da quella posizione non avrebbe potuto vedermi se non una volta superato.
-L'appostamento non era segnalato dato che l'unico vigile presente era seduto in auto.
-Il viglie pur trovandosi su una tranquilla statale del paese non mi ha fermato subito (dato che era seduto in auto).

Poi; nel verbale è riportato un mio dato anagrafico sbagliato; alla voce "nato a:" viene riportato "Bulgaria" mentre io sono Italiano e sono nato a Bergamo percio' presumo che leggendo su qualche documento "Nato a BG" abbiano in qualche modo concluso che io sia nato in Bulgaria...mi sembra un errore davvero enorme...

Vorrei percio' chiedervi se a vostro parere queste anomalie a mio avviso enormi, potrebbero essere impugnate per un eventuale ricorso.

Grazie in anticipo!

Avv. Favero
19-10-2009, 09:45
Nell'attesa di ricevere la copia integrale del verbale, posso anticipare che intravedo motivi di ricorso per auto nascosta e accertamento non segnalato.

Avv. G. Lore
19-10-2009, 09:55
Esattamente e del resto essendo un procedimento di opposizione la prova della regolare preavvertenza del velox incombe sulla P.A. che chiaramente non può fornirla

Avv. Favero
19-10-2009, 09:57
Esattamente e del resto essendo un procedimento di opposizione la prova della regolare preavvertenza del velox incombe sulla P.A. che chiaramente non può fornirla

Assolutamente si:D

Sephmike
19-10-2009, 09:59
Grazie per la risposta immediata, appena a casa questa sera le inviero' la copia per avere una consulenza chiara.
Mi chiedevo soltanto se il fatto che l'auto fosse nascosta, la dinamica della contestazione insomma, sia una cosa che io posso dimostrare e che vale nel ricorso, nel senso; io potro' illustrare la dinamica e la posizione del vigile praticamente o nei ricorsi valgono solo elementi "teorici", di leggi non rispettate o vizi di formalità?
Infine, il dato errato sulle mie generalità non è rilevante?
Grazie di nuovo!

Avv. Favero
19-10-2009, 10:00
Nell'attesa di ricevere la copia, posso anticipare che l'onere probatorio, come già detto, è della PA. Spetta quindi a loro dimostrare che l'accertamento era reso noto e che la vettura non era nascosta.

Avv. G. Lore
19-10-2009, 10:01
Come dettoLe l'onere della prova non grava su di Lei, bensì sull'Amministrazione.
Il ricorso andrebbe basato unicamente sulla mancata preavvertenza del velox.
I dati inesatti possono costituire un motivo ad abundantiam e di molto subordinato.
All'esame del verbale sapremo esserLe più precisi

Avv. G. Lore
19-10-2009, 10:02
Riposta sincronizzata per dare più certezze all'utente :)

Sephmike
19-10-2009, 10:08
Grazie davvero per l'aiuto, vedo di muovermi anticipatamente per farvi avere la copia in scansione cosi' da poter procedere con il vostro ausilio.
Quale altra documentazione vi serve oltre al verbale? (descrizione del tratto stradale, foto etc..?).
A presto!

Avv. G. Lore
19-10-2009, 10:27
Invii il verbale e magari una sommaria esposizione dei fatti, ma è sufficiente ciò che ha scritto sul presente topic.
A Sua disposizione, attendiamo il verbale

Avv. Caputo
19-10-2009, 11:29
Rilevante mi sembra anche l'errore del luogo di nascita. In effetti ce ne vuole per confondere Bergamo con la Bulgaria :)

Dott. Perruolo
19-10-2009, 14:46
Concordo con l'ultima osservazione fatta dal Colleg Caputo e mi associo con quanto detto più che giustamente nei precenti post. Attendiamo la documentazione per fornieLe assitenza.

antobikers
21-10-2009, 01:06
Non trovo il link esatto x porre la mia domanda...scrivo quà augurandomi di avere risposta....In riferimento all'ultima legge sugli autovelox, gestibili solo da forze dell'ordine, quelli di torino sono gestiti dal comune, come a collegno e grugliasco. Sono ancora legali? E poi quello di corso allamano, come già detto da altri, ha il cartello di avviso a molto meno di 400 metri, possibile che continuino a farlo "lavorare" sull e tasche nostre?... Grazie

Sephmike
21-10-2009, 09:56
Ieri ho controllato il tratto sul quale ho preso la multa e per un diversi km non ci sono cartelli indicano la possibilità di autovelox o velocità controllata; ci sono ben 3 rotatorie e diverse intersezioni ma il cartello assolutamente non c'è, tantomeno nel tratto da me percorso che conta poche centinai di metri di questa lunga via.
L'unico cartello è all'inizio del paese ma a diversi km di distanza dal tratto da me percorso e nel senso opposto di marcia....insomma, non c'è proprio nulla!
Tra l'altro ho anche esaminato bene il luogo dell'appostamento ed è davvero un anfratto molto nascosto tanto che nemmeno passandoci davanti li si vede, bisogna proprio superarlo ed è per questo che sono stato "beccato" da dietro...un imboscata.

Volevo infine chiedere agli avvocati se hanno ricevuto la mia mail con il verbale inviata l'altro ieri.

Grazie!

Avv. G. Lore
21-10-2009, 10:26
Per Antobikers: la Polizia Stradale ha il compoito di monitorare la gestione di tutti i velox che in territorio comunale possono essere gestiti dalla Municipale. Un velox non presegnalato almeno 400 m. è illegittimo indi se ne scatirusce un verbale a proprio danno è opponibile. Che la P.A. compia azioni contra legem a danno del cittadino non mi sorprende ahimè.
Per Sephmike: confermi che il verbale è opponibile. Sulla ricezione dell'email si può pronunciare solo l'Associazione non noi legali che siamo esterni, ma non c'è motivo per dubitare e se tra qualche giorno ancora non ricevi il parere basta contattare ricorsi.net