PDA

Visualizza Versione Completa : etilometro positivo-consiglio dagli avvocati



palevi
18-10-2009, 14:29
salve a tutti, mi rivolgo in particolare agli avvocati perche penso che siano quelli ocn piu competenza a riguardo, ma sono molto graditi pareri ed esperienze anche ti tutti gli altri utenti di questo forum.
mi presento, mi chiamo Riccardo e ho 17 anni, ho la patente A1, il 13 dicembre avrei fatto 18 anni e avrei preso subito la B. peccato pero che sabato 19 settembre i carabinieri proprio sotto casa mia mi hanno fermato, ero in moto 125 e mi hanno fatto la prova dell'etilometro, sono risultato positivo con 0.82, 0.80 alla seconda prova. il 13 ottobre mi è arrivata la comunicazione dal prefetto che predispone un ritiro della patente per sei mesi, ed una visita medica necessaria per farmela restituire... io e i miei familiari non abbiamo le idee chiare sul da farsi, io sono l'unico che ha sentito pareri di altri persone e quello che penso di aver capito è che:
-adesso mi arrivera una multa di sicuro, che pero potrebbe arrivare fra diversi anni (e potrebbe cadere in prescrizione) ??
-mi potrebbe molto probabilmente arrivare anche la convocazione dal giudice della pace, al quale mi devo presentare con un legale.

mi è stato VIVAMENTE consigliato da quasi tutti di fare ricorso per il ritiro della patente: otterei che:
-la patente mi verrebbe resa subito;
- allungherei i tempi di multa, convocazione al tribunale della pace con alte probabilita che tutto cada in prescrizione
- non ci sono altre conseguenze, cioe c'è solo da guadagnarci a fare ricorso.


a me ovviamente sembra strano che si possa fare ricorso senza un vero motivo, e che, anche se ci sono alte probabilita che il tutto vada in prescrizione, se le accuse non dovessero cadere, non ci siano conseguenze del tipo multa piu alta, molto piu alta...

vorrei avere consigli su come comportarmi, è sicuro che la multa debba arrivare?? e la convocazione al tribunale?? quali sono le conseguenze per un ricorso, a livello pratico???

grazie a tutti quanti mi aiuteranno

saluti
Riccardo

Avv. Favero
19-10-2009, 09:31
In realtà non sono molto in accordo con i consigli che ti hannno dato.
Prima di tutto, infatti, se non ci sono motivi di ricorso, perchè farlo?
In secondo luogo non c'è prescrizione.
Un cosa che non ti è stata detta è che la guida in stato di ebbrezze è reato, per cui si è aperto un processo penale nei tuoi confronti.
Infine, per una migliore valutazione della situazione, inviaci copia integrale del verbale a inforicorsi@gmail.com

palevi
19-10-2009, 13:17
salve, grazie infinite della risposta, appena posso inviero il verbale. dato che un processo dovro farlo per forza, a me è stato consigliato di fare ricorso (e un motivo lo si trova, per esempio ho capito che alcuni fanno ricorso perche la patente serve per lavorare, o per andare a scuola) cosi mi rendono subito la patente, poi il processo lo faro ugualmente, e non ci sono altre conseguenze.... insomma c'è solo da "guadagnare" il fatto che la patente me la rendono subito... vorrei sapere, è vero??

Avv. Favero
19-10-2009, 14:21
Sono veramente rarissimi i casi di restituzione patente per motivi di lavoro. Ma vediamo il verbale prima di pronunciarsi.

palevi
19-10-2009, 14:33
entro stasera lo scannerizzo e lo invio. comunque a me avevano detto, forse erroneamente, che una volta presentato un ricorso, in attesa del "processo", la patente viene obbligatoriamente restituita.
è una scemeza?

Avv. Favero
19-10-2009, 14:38
entro stasera lo scannerizzo e lo invio. comunque a me avevano detto, forse erroneamente, che una volta presentato un ricorso, in attesa del "processo", la patente viene obbligatoriamente restituita.
è una scemeza?

Direi di si, obbligatoriamente non restituiscono nulla:confused: