PDA

Visualizza Versione Completa : alcol test seconda volta

gigi
16-10-2009, 19:18
ciao .parecchie sono le domande che ho da fare .il 27 7 2007 sono stato fermato con un tasso alcolico di 1.1 sospensione di sei mesi multa 10 punti tolti.fatto esami ripreso la mia patente tutto ok!premetto che i punti mi sono stati tolti il 23 1 2009 e rimessi per non aver compiuto lo stesso reato nei 2 anni dal verbale il 27 7 2009 ..questo per la motorizzazione. Sfortunatamente il 28 8 2009 ricado nel essere alla guida con 0.9 di tasso alcolico .IL 12 10 2009 ricevo dal prefetto la sospensione per sei mesi .Alla motorizzazione risulto con 20 punti .ora devo sottopormi alle visite per riprendere la mia patente il primo marzo. Una patente che da un giorno all'altro potrebbe essermi sottratta per avere commesso lo stesso reato in 2 anni .Mi sento non sicuro di tutto questo non posso fare affidamento su il possesso della mia patente .A scquola guida non sanno rispondermi i carabinieri non parlimo e un assurdo se i tempi di sottrazione punti sono come nel primo caso di un anno e mezzo mi ritrovero nuovamente a piedi fine 2010..quacuno puo aitarmi'?ciao a tutti

DavideTorino
17-10-2009, 17:19
Dunque provo a risponderti. Mi pare che siano passati i due anni dal giorno del reato. Quindi in teoria per la prima volta il reato dovrebbe essere estinto e non dovresti più essere considerato recidivo. Nel caso contrario avrai la revoca della patente e dovrai rifarla d'accapo. Qua c'è un dubbio che gli avvocati del forum non mi hanno mai tolto: i due anni dopo cui avviene l'estinzione del reato, quindi non sarai considerato recidivo, partono dal giorno del reato oppure dal giorno che si riprende la patente oppure dal giorno dell'emissione della condanna?
Attendiamo risposta da loro o da qualcuno

gino
17-10-2009, 17:34
Io non vedo nessun problema per te in termini di punti ne in termini di recidiva e quindi revoca della patente.
Per tua fortuna infatti sono passati due anni e in entrambi i casi vale la data del reato (anzi a voler essere precisi per quanto riguarda il penale vale la data della condanna che però presumibilmente per la seconda volta dovrebbe avvenire dopo due anni dalla data della condanna per la prima volta).

Semmai a livello pratico potresti avere maggiori problemi alla cml data la recidività e soprattutto a livello penale data la recidività (ad es. potresti essere rinviato a giudizio invece di ricevere il più "favorevole" decreto penale).

Dipende cmq da come vengono gestite le cose dalle tue parti: ogni campanile ha la sua maniera..