PDA

Visualizza Versione Completa : Multa bus senza risposta annulamento.

Omar
16-10-2009, 16:16
Salve, volevo chiedervi un’informazione su una multa con richiesta di annullamento.
Il 29/05/2008, mi trovavo sulla linea 31 del CTM di Cagliari, mentre mi accingevo a timbrare il biglietto, mi accorgevo che sull’obliteratrice vi era la scritta “carta inceppata”, mi rivolgevo all’autista per avvisarlo del problema e procedevo, come previsto e specificato sul biglietto, a convalidare manualmente lo stesso scrivendo sulla retro la data e l’ora di salita: 29/05/2008 08:00.
Sceso dall’autobus, salivo su un altro della linea QS/B, dove si trovava il controllore che mi chiedeva di mostrargli il biglietto, mostrato lo stesso e spiegato il motivo della convalida a penna per il guasto all’obliteratrice, mi risponde che non vuole sentire ragioni e mi dice testualmente: “Ti faccio la multa poi fai il ricorso e te la tolgono”, lo stesso verbalizzante scrive sulla ricevuta: “Con titolo scritto a penna – convalidato”.
Dopo qualche giorno mi vedo recapitare a casa, con raccomandata, il bollettino della multa.
Provvedo, in data 05/06/2008, al ricorso per annullamento della sanzione amministrativa.
Non ho mai ricevuto risposta, ho provato più volte a contattarli telefonicamente sempre senza risposte.
Ora trascorso più di un anno, mi è stata recapitata (senza raccomandata) una lettera da parte di una società per recuperi finanziari, dove mi ritrovo l’importo molto più elevato.
Vi chiedo gentilmente di darmi un consiglio su come comportarmi.
Grazie anticipatamente.

Avv. G. Lore
16-10-2009, 16:22
Ci invii la lettera a
inforicorsi@gmail.com per esaminarla con la documentazione afferente al ricorso.
Presumo che Lei abbia fatto il reclamo interno entro 30 gg. indi avrebbe dovuto ricevere ordinanza di accoglimento o rigetto da emettere nei successivi 90 gg.
Ciò non è avvenuto indi il ricorso è accolto per silenzio assenso.
Se le cose stanno così è da redigere una diffida a questa società di soprassedere dal recupero riservandosi ogni azione a Sua tutela in sede giudiziaria.
A Suo servizio

Avv. Caputo
17-10-2009, 07:35
Oppure può non tenere conto di tale lettera, dato che le è stata inviata per posta ordinaria e non con raccomandata a.r.

Avv. Favero
19-10-2009, 09:41
Pur concordando con i Colleghi, io una diffida alla società di recupero la farei (naturalmente a mezzo r.r.), più che altro per una tutela futura.

Avv. G. Lore
19-10-2009, 09:58
Richiamo il mio post e concordo, non foss'altro per precostituirsi la possibilità di richiedere la lite temeraria (art. 96 c.p.c.) in caso ri ricevimento di ordinanza ingiunzione

Avv. Favero
19-10-2009, 09:59
Richiamo il mio post e concordo, non foss'altro per precostituirsi la possibilità di richiedere la lite temeraria (art. 96 c.p.c.) in caso ri ricevimento di ordinanza ingiunzione

Proprio questo intendevo...;)

Dott. Perruolo
19-10-2009, 14:59
Concordo...una diffida è più che opportuna per la duplice finalità di scoraggiare la Società e, nel caso di notifica di una ingiunzione, di poter richiedere il riasarcimento per lite temerario, come giustamente osservato dai Colleghi.

Omar
20-10-2009, 08:02
Grazie a tutti per le tempestive risposte.
Per quanto riguarda la diffida:

posso farla direttamente io alla società di recupero crediti?
è possibile avere un modello su come impostarla?

Grazie

Avv. Favero
20-10-2009, 08:33
Grazie a tutti per le tempestive risposte.
Per quanto riguarda la diffida:

posso farla direttamente io alla società di recupero crediti?
è possibile avere un modello su come impostarla?

Grazie

Certo, puoi inviarla direttamente.
Non c'è un modello preciso da seguire. Scrivi semplicemente che hai proposto il reclamo e che non essendoci stata risposta entro 90 gg vige il principio del silenzio assenso, per cui si intende accolto, specificando che ogni loro ulteriore azione sarà impugnata con relativa richiesta danni.

hellasonly
20-11-2009, 11:46
Salve io ho ricevuto una notifica di un mancato pagamento di una multa
presa sull'autobus piu di 4 anni fa...mi sono informato e sul verbale
firmato come documento identificativo è inserito il libretto
scolastico, all'epoca facevo il liceo, io chiedo è considerato un
documento valido? posso far ricorso appellandomi al fatto che tale
libretto è facilmente riproducibile da chiunque o che comunque abbia
potuto perderlo e chi ne è entrato in possesso puo averlo usato per
evitare multe a proprio carico?
Grazie anticipatamente

Avv. Caputo
20-11-2009, 11:50
Molto inverosimile come tesi.
Ci invii comunque la documentazione per un parere gratuito.