PDA

Visualizza Versione Completa : Cassazione sentenza 13831

rimini81
15-10-2009, 21:03
"Cassazione, sez. IV penale, sent. 30 marzo 2009 n. 13831:

Il veicolo utilizzato per commettere il reato di guida in stato di ebbrezza non è cosa intrinsecamente pericolosa, la cui confisca è dunque dovuta solo se interviene una condanna nei confronti del conducente."

Praticamente non dice nulla di nuovo no?
Cmq sia vieni condannato anche in caso di rito abbreviato.
Oppure c'è qualche novità interessante?

DavideTorino
15-10-2009, 22:16
no non mi sembra dica nulla di nuovo, cioè dice in poche parole che l'auto di tuo possesso non è pericolosa, lo è se sarai giudicato colpevole. Ma qua si apre un dibattito: quando vi è la convalida del sequestro, ti scrivono che il mezzo viene sequestrato in quanto pericoloso in mano tua e potresti utilizzarlo "per aggravare il reato", ma è una buffonata perchè se me lo affidi in custodia potrei guidarlo senza patente, o potrei guidare l'auto di un altro senza patente. Questa sentenza della cassazione secondo me ridicolizza la misura del sequestro preventivo. Se è come dice la cassazione allora perchè metterti sotto sequestro l'auto???? Me la lasci e se mi condanni allora POI me la confischi. E mi eviti spese di carroattrezzi deposito avvocato e richieste scritte al giudice. Viviamo proprio nella repubblica delle banane...

rimini81
16-10-2009, 06:41
LA vera assurdità è nel nuovo cds dove se non guidi la tua auto ti raddoppiano la pena.
Mi sconvolge che nessuno abbia sollevato un caso per questo procedimento.
Pertanto i rappresentanti o i poco abbienti sono sempre a rischio "doppio" ???
Assurdo!!! serve solo a prendere soldi!

DavideTorino
16-10-2009, 13:34
Io la penso così. Non voglio entrare in meriti politici e neppure fare politica in questo forum in cui non c'entra nulla. Ma, devo dirlo sinceramente, anche se fanno tutti schifo, chi ha votato per questo governo e per questa maggioranza si faccia un bell'esame di coscienza!

fabry73
12-12-2009, 01:29
non è una questione politica perché il decreto è di sinistra, poi la destra l'ha mantenuto e peggiorato. sono tutti uguali. la legge sarebbe abrogata solo se qualcuno di loro dovesse guidare e quindi essendo sempre ubriachi quei bravi signori non potrebbero che abrogare la legge. però dato che vanno in giro con l'autista che io pago per loro allora la lasciano, almeno possono mangiare e bere ancora di più alla faccia mia.
non c'è modo di recuperare l'auto una volta che hanno deciso il sequestro e siete in fascia c. l'unico modo è darsi una mossa e scendere in piazza, ma non facendo una semplice marcia che non serve a niente, bisogna farsi sentire... chi vuol capire capisca.

Denyels
13-12-2009, 20:52
Io la penso così. Non voglio entrare in meriti politici e neppure fare politica in questo forum in cui non c'entra nulla. Ma, devo dirlo sinceramente, anche se fanno tutti schifo, chi ha votato per questo governo e per questa maggioranza si faccia un bell'esame di coscienza!

hai ragione io sono uno di quelli che ha votato questo governo...e mi sto rodendo dentro....
io sarei disposto a scendere in piazza....non si puo' organizzare una cosa veramente seria per ottenere qualcosa....non si puo' andare avanti cosi,io non posso guidare per anni..piu' multe...non vivo piu'..

fabry73
13-12-2009, 21:31
attenzione: c'è qualcuno che sta cominciando ad agire!!! tira tira la fune prima o poi si spezza...

Denyels
13-12-2009, 21:35
intendi a quel che e' successo stasera...ma per me possono anche ammazzarlo,ma questa legge non cambia...o se cambia,sara' in peggio...e sicuramente non ha fatto quello per la legge 186....

fabry73
13-12-2009, 21:42
no certo, ci sono problemi più importanti di questa legge: adesso noi siamo presi da questo problema, ma è come se quello che penso da tempo si stia materializzando. non voglio dire che sia giusto, giusto o sbagliato per me non esiste, è solo una cosa prevedibile che prima o poi la gente si sente soffocare e scoppia.

la legge anti alcol non è che una delle tante leggi fuori dallo schema democratico: quando la legge è repressiva, parzialmente incostituzionale, invece che rieducativa, quando tocca troppe persone da luogo a rivolte. triste, pericoloso, ma inevitabile. dovrebbero saperlo, ma evidentemente non importa a nessuno.

Denyels
13-12-2009, 21:46
scendere in piazza...e saremmo talmente in tanti..

mirko1585
17-12-2009, 11:59
quando si organizza qualcosa io ci sono!
una cosa che potremmo fare è una causa comune contro la incostituzionalità della legge sulla confisca!se siamo in tanti la cosa farà notizia e qualcuno agirà!chi vuole intraprendere questa cosa io sono qui!

fabry73
17-12-2009, 15:12
non aspetto altro!

max-max
17-12-2009, 18:45
io ci sono

DavideTorino
17-12-2009, 19:08
ci sono anche io

Denyels
17-12-2009, 19:53
anche io!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!