Accedi

Visualizza Versione Completa : Non presentato ad udienza giudice di pace

cmbru
15-10-2009, 09:23
Ho fatto ricorso al giudice di pace per multa (la contaestazione era stata fatta perchè il verbale non era stato recapitato entro i 150 giorni dall'infrazione).

Per due volte il giudice di pace di Milano ha fissato l'udienza e per due volte non mi sono presentato.

Oggi ho chiamato la segreteria e mi è stato comunicato che il ricorso è stato cancellato.

Cosa succede ora ?

Mi verrà recapitato qualche cosa o devo procedere a pagare la multa utilizzando il bollettino che a suo tempo mi arrivò insiema al verbale ?

Preciso che la multa non comporta decurtazione di punti dalla patente e che io risiedo in trentino.

Avv. G. Lore
15-10-2009, 09:26
Ora la multa - se il verbale non era stato sospeso - si è raddoppiata, indi vada al Comando accertatore e provveda al pagamento.
Sicuramente non riceverà nulla e rimanendo inerte la somma verrà iscritta al ruolo e Le verrà notificata la cartella di pagamento.
Purtroppo quando si adisce il GdP si incardina un procedimento giudiziale effettivo e si devono seguire le regole procedurali del contenzioso, quindi si deve comparire in udienza.

cmbru
15-10-2009, 09:31
Ok non riceverò nulla dal giudice di pace.

Mi verrà notificata la cartella di pagamento... quindi non è meglio che attenda questa ?

Non mi è possibile andare a Milano...

Dott. Perruolo
15-10-2009, 09:40
Le verranno sicuramente conteggiati ulteriori interessi e la maggiorazione(anche se questa non è docuta). Se poi vuole aspettare per verificare eventuali possibilità di opposizione, la scelta è sua.

cmbru
15-10-2009, 09:45
Un paio di ultime domande.

1) Nel caso in cui si dimenticassero di notificarmi la cosa... questa dopo un pò andrebbe in prescrizione ? Dopo quanto posso ritenermi tranquillo ?

L'addebito di interessi sarebbe legittimo (comunque la cifra non è grossa e quindi non mi straccio le vesti)... e la maggiorazione mi dice sarebbe illegittima.

2) Questa maggiorazione più o meno che cifra sarebbe ? (La multa era sugli 80 euro)...

Insomma quanto mi aspetta da pagare ?

Dott. Perruolo
15-10-2009, 09:57
Sono previsti interessi semestrali del 10%. La maggiorazione anche se calcolata, secondo i principi dell'art 27 l. 689/81, non sarebbe comunque dovuta. quindi, eventualmente, la cartella sarebbe impugnabile sotto questo profilo. La PA ha 5 anni per notificare la cartella.

Dott. Perruolo
15-10-2009, 09:59
Inoltre, si deve tener conto anche del raddoppio della sanzione.

cmbru
15-10-2009, 10:07
Inoltre, si deve tener conto anche del raddoppio della sanzione.

Il raddoppio della sanzione mi dice è già stabilito.

Quindi 80x2=160
Ogni sei mesi devo aggiungere 16 euro... quindi in 5 anni (10 semestri) più o meno la multa si raddoppia di nuovo: quindi 320 euro.

boh... mi sa che lascerò dormire il can che dorme... che possibilità ho di cavarmela con una prescrizione ?

Le udienze sono già avvenute in luglio... e niente e successo fin'ora...

In futuro mai più ricorsi senza avvocato... (e ovviamente solo per cifre che o giustificano)...

Domanda: voi fornite patrocinio su ricorsi per multe in zona Milano ?

Domanda: i cinque anni si calcolano dalla data della infrazione ?

Dott. Perruolo
15-10-2009, 10:26
A questo punto i termini decorrono dalla comunicazione di deposito della sentenza, o dalla scadenza dei 60 giorni (decorrenti sempre da tale comunicazione) se il GdP ha concesso la sopsensione. Meglio consultarsi sempre con un esperto prima di proporre ricorso.

cmbru
15-10-2009, 10:34
Meglio consultarsi sempre con un esperto prima di proporre ricorso.

Questo è poco ma sicuro... mai più ricorsi da solo.

Un ultimissima domanda.

Il giudice di pace non notifica via posta a me l'esito del ricorso e non dovrebbe notificarlo vi posta neppure all'altra parte (un comune dell'Hintrland Milanese)... giusto ?

A quanto ho saputo neppure l'altra parte si è presentata all'udienza...

Cosa succede ? :D

Lo so è un pò assurdo... ma sembra proprio che le cose siano andate così.

Avv. G. Lore
15-10-2009, 10:57
Se Lei è domiciliato nel circondario del gdp adito riceverà la comunicazione di cancelleria, altrimenti nulla, idem la controparte.
alla domanda "cosa succede" si è già risposto, il ricorso è stata dichiarato improcedibile per mancata comparizione, quindi come se mai posto.
Un'ultima considerazione sulla Sua frase: "In futuro mai più ricorsi senza avvocato... (e ovviamente solo per cifre che o giustificano)..." che condivido in pieno, non certo per esigenze lucrative dato che da pratiche come queste un legale chiaramente non ricava alcuna cifra soddisfacente, ma per il fatto che ogni materia deve essere trattaa nel modo giusto e quindi quella giuridica è consigliabile che la tratti un avvocato.
Sul rapporto costi/benefici vi sono associazioni come questa che forniscono assistenza a costi irrisori e rimando per questo a quanto individuato nel sito ricorsi.net
Sempre a Sua disposizione.
Saluti

Dott. Perruolo
15-10-2009, 12:05
E come non quotare l'amico Lore.

Avv. Di Giorgio
18-10-2009, 14:05
aderisco pienamente.
il fai da te in questo campo anche se di primo acchitto potrebbe sembrare la cosa migliore spesso porta a conseguenza analoghe a quella indicata in questo forum...

Avv. Favero
19-10-2009, 09:36
aderisco pienamente.
il fai da te in questo campo anche se di primo acchitto potrebbe sembrare la cosa migliore spesso porta a conseguenza analoghe a quella indicata in questo forum...

Anche io devo quotare l'amico Di Giorgio