PDA

Visualizza Versione Completa : Non so chi guidava



lady_noir_74
22-11-2007, 10:44
Salve!

qualche giorno fa ho ricevuto una sanzione la cui infrazione veniva rilevata da Photoread semaforico nel mese di luglio.

Il problema è che, in tutta onestà, non so chi fosse al volante per il semplice fatto che, per motivi affettivi personali, presto spesso la macchina ad una famiglia di vicini di casa che, dopo aver dovuto rottamare il vecchio veicolo sei mesi fa, non ha la possibilità, al momento, di acquistare un altro veicolo e necessitano di recarsi al lavoro (sono 4 persone di cui 3 patentate!!!).
Tutte le mattine mi reco al lavoro con in macchina il figlio maggiorenne e patentato di questa famiglia che, poi, torna indietro e accompagna i familiari o, dietro mio permesso, cede la macchina alla mamma o al papà a seconda delle esigenze. Fino alle 18 di sera, quando mi vengono a prendere con la mia macchina, io non so chi guida.....mi rendo conto che non è molto "etico" ma penso che dare la possibilità di andare al lavoro a persone che non possono comprare una macchina, sia più importante del comune senso di correttezza.

La situazione in merito alla mancata trasmissione dei dati anagrafici di chi era alla guida durante l'infrazione, non mi è chiara:
Sul verbale c'è scritto che se non viene compilato il modulo con allegata copia della patente di chi guidava, entro 60gg, dovrò pagare la sanzione accessoria di € 250,00, ma non spiega cosa succede con i sei punti da decurtare!
I punti a chi li tolgono se io pago i 250,00 euro perchè non sono in grado di compilare il modulo?

Grazie

Sox

avv.dario
23-11-2007, 16:09
Buongiorno,
da quanto mi è dato capire, pur non essendo stato lei a commettere l'infrazione è disposto a pagare la sanzione (io personalmente farei comunque ricorso epr chiedere l'annullamento anche della sanzione principale di natura economica). Comunque, per quanto concerne la sanzione accessoria dei punti patente, questa viene applicata alla persona che si presume possa aver compiuto la stessa infrazione in quanto, dai registri, risulta essere proprietaria del veicolo.
Circa la seconda problematica, quella relativa al modulo da compilare con i dati della persona che al momento era al volante, in realtà è più complicata. Solitamente se non viene compilato il modulo notificano in seguito un secondo provvedimento con, oltre la sanzione economica, la decurtazione di ulteriori sei punti. Le consiglio di fare ricorso chiedendo la sospensiva del provvedimento.