PDA

Visualizza Versione Completa : passaggio con il rosso



gioextra
13-10-2009, 11:18
Buongiorno. ho 2 questioni da porre ai gentilissimi avv. del forum.
1 caso:
a maggio sono passato con il rosso, in macchina, o meglio con il giallo che poi è diventato rosso(foto fatta da una macchinetta fissa di cui non so il modello).
Domanda: è vero che, con le ultime decisioni giurisprudenziali, a casa unitamente al verbale deve arivare anche la foto? siccome a me è arrivato solo il verbale e il foglio per i dati del conducente, potrei far ricorso? se si in che modo?
2 caso:
ieri in moto mi sono fermato 2 metri dopo il semaforo di un incrocio molto largo fornito di una macchina per il rilevamento delle infrazioni. Mi sono fermato cosi, rischiando di cadere, sono stato davvero in piedi per miracolo, perchè su tutto l'incrocio in questione e anche una decina di metri prima era stato grattato il fondo per riasfaltare(c'erano dei cartelli di avviso a lato strada, ma è una strada a due corsie ed eravamo alle 18 di sera e non li ho visti). mi sono fermato oltre quelle famose strisce di gomma che sono immerse nell'asfalto per intenderci. Io non o visto flash o cose varie(approposito i flash scattano anche di giorno?) ma in caso ci fosse la multa, potrei far ricorso?
grazie delle risposte anticipatamente.

Avv. G. Lore
13-10-2009, 11:45
Per poterLe rispondere dovremmo easaminare i verbale, indi potremmo operare in tal senso se ci invia quello già ricevuto a inforicorsi@gmail.com.
Per il secondo è presto per preoccuparsi.

Dott. Perruolo
13-10-2009, 12:00
Come detto giustamente dal Collega, solo esaminando la documentazione potremo darLe un parere esaustivo...quindi, La invitiamo nuovamente ad inviarci la documentazione.

Avv. Caputo
13-10-2009, 15:55
Non mi pare proprio che vi sia giurisprudenza che obblighi la p.a. ad allegare documentazione fotografica dell'infrazione al verbale notificato al presunto trasgressore.

Avv. G. Lore
13-10-2009, 15:57
Esattamente.
E' solo stabilito il principio che la foto debba essere prodotta in giudizio, in quanto in difetto il verbale è da considerare nullo non essendo stato rilevato direttamente da un Pubblico Ufficiale e, indi, se difettante della prova fotografica non può essere qualificato come un atto pubblico