PDA

Visualizza Versione Completa : la condizionale

boffy
12-10-2009, 17:59
salve..prima di tutto devo ringraziare DAVIDE TORINO e RIMINI81 per aver risposto alle mie domande;)....volevo chiedere ancora a loro o ad altre persone ho ad avvocati in che cosa consiste LA CONDIZIONALE....allora ho fatto l'incidente da solo,alle ore 2 di notte,sono neopatentato ed ero superiore a 1,5...mi sembra logico che se si puo' usare questa' opportunita' di CONDIZIONALE la uso....ma che cosa e' precisamente????cioe' quali sono i suoi effetti???????la multa la diminusce di quanto??????per favore rispondetemi

rimini81
14-10-2009, 15:15
Con la condizionale la multa non si paga.
Diminuisce a zero. diciamo che ti congelano il tuuto.
Ovviamente si gioca una volta nella vita (max 2 in alcuni casi)
Diciamo che per 2000 o 3000 euro nn val la pena.
Nel caso tu un domani combini qualcosa di grave ne puoi usurfruire.
Ovvio che se ti presentano 20.000 euro di multa la uso tutta la vita!
Cmq un avvocato ti saprà sicuramente rispondere meglio.

DavideTorino
14-10-2009, 15:46
concordo con rimini81, la sospensione condizionale della pena appunto, sospende la pena. In parole povere tu la richiedi e non paghi il multone (confisca auto e sospensione patente te la prendi cmq perchè i furbetti del governo l'hanno messa come "amministrativo"), se per due anni a partire dalla sentenza o dal giorno dell'emissione della condanna (avvocati potete per favore chiarire questo dubbio?) non commetti più reati, la pena (oltre ovviamente al reato ma quello si estingue in ogni caso anche se non ti avvali della condizionale) si estingue. Ciò significa che sei a posto e anche se commetti di nuovo lo stesso reato o altri, il multone per stato di ebbrezza non lo pagherai mai più. Invece, se durante questi due anni che possiamo chiamare col termine giuridico "periodo di sospensione della pena" ti fai ribeccare o commetti qualcos'altro di penale, pagherai sia il multone per l'ebbrezza sia la pena per il reato successivo. Secondo codice penale, può essere concessa DUE VOLTE nella vita massimo, solo che la prima non devi scontare nulla, la seconda, ovviamente più difficile da ottenere, devi soddisfare una delle seguenti cose a scelta del giudice: riborso parte lesa, lavoro sociale per un periodo massimo corrispondente a quello di detenzione inflitto per il reato commesso, eliminazione conseguenze del reato. Ricordo che, per la seconda sospensione condizionale, è essenziale la seguente condizione: la successiva pena inflitta, cumulata alla precedente condanna, deve essere ancora inferiore al termine di anni due di detenzione. Esempio pratico per farmi capire: ti danno 3 mesi di arresto per l'ebbrezza convertiti in multone, chiedi la prima condizionale, che so 4 anni dopo commetti un reato per cui ti danno 21 mesi di reclusione, hai la possibilità di chiederla una seconda volta. Se invece te ne danno 27 di mesi per dire allora ---> 27+3 di ebbrezza sono 30 e vai in carcere. Concordo con rimini81 sull'usarla, ma, nel tuo caso che sei dopo l'8 agosto e ti arriverà una bella botta, ti coverrebbe chiederla. Spero di essere stato esaustivo. Cmq se uno degli avvocati del forum fosse così gentile da chiarire alcuni dubbi e correggermi se ho omesso alcuni concetti sarei ben felice...

boffy
14-10-2009, 16:41
concordo con rimini81, la sospensione condizionale della pena appunto, sospende la pena. In parole povere tu la richiedi e non paghi il multone (confisca auto e sospensione patente te la prendi cmq perchè i furbetti del governo l'hanno messa come "amministrativo"), se per due anni a partire dalla sentenza o dal giorno dell'emissione della condanna (avvocati potete per favore chiarire questo dubbio?) non commetti più reati, la pena (oltre ovviamente al reato ma quello si estingue in ogni caso anche se non ti avvali della condizionale) si estingue. Ciò significa che sei a posto e anche se commetti di nuovo lo stesso reato o altri, il multone per stato di ebbrezza non lo pagherai mai più. Invece, se durante questi due anni che possiamo chiamare col termine giuridico "periodo di sospensione della pena" ti fai ribeccare o commetti qualcos'altro di penale, pagherai sia il multone per l'ebbrezza sia la pena per il reato successivo. Secondo codice penale, può essere concessa DUE VOLTE nella vita massimo, solo che la prima non devi scontare nulla, la seconda, ovviamente più difficile da ottenere, devi soddisfare una delle seguenti cose a scelta del giudice: riborso parte lesa, lavoro sociale per un periodo massimo corrispondente a quello di detenzione inflitto per il reato commesso, eliminazione conseguenze del reato. Ricordo che, per la seconda sospensione condizionale, è essenziale la seguente condizione: la successiva pena inflitta, cumulata alla precedente condanna, deve essere ancora inferiore al termine di anni due di detenzione. Esempio pratico per farmi capire: ti danno 3 mesi di arresto per l'ebbrezza convertiti in multone, chiedi la prima condizionale, che so 4 anni dopo commetti un reato per cui ti danno 21 mesi di reclusione, hai la possibilità di chiederla una seconda volta. Se invece te ne danno 27 di mesi per dire allora ---> 27+3 di ebbrezza sono 30 e vai in carcere. Concordo con rimini81 sull'usarla, ma, nel tuo caso che sei dopo l'8 agosto e ti arriverà una bella botta, ti coverrebbe chiederla. Spero di essere stato esaustivo. Cmq se uno degli avvocati del forum fosse così gentile da chiarire alcuni dubbi e correggermi se ho omesso alcuni concetti sarei ben felice...

ok grazie...cmq per la macchina sono stato fortunato perche' volevo cambiarla l'anno scorso ma dopo avevo cambiato idea per fortuna era quella di mia mamma(1 punto di 12 anni fa)..cmq ancora 1 cosa..la sospensione quando sapro' di quanto e'??????mi arriva a casa?o sara' deciso al processo????grazie ancora x le risposte siete molto gentili e disponibili;)

DavideTorino
14-10-2009, 16:47
Ti arriva a casa in genere entro 60 giorni la comunicazione del prefetto con la sospensione. Quella purtroppo non è definitiva, perchè quella definitiva la decide il giudice al processo. Figurati, tra colleghi di sventura ci si dà una mano

boffy
14-10-2009, 16:59
Ti arriva a casa in genere entro 60 giorni la comunicazione del prefetto con la sospensione. Quella purtroppo non è definitiva, perchè quella definitiva la decide il giudice al processo. Figurati, tra colleghi di sventura ci si dà una mano

pero' la multa amministrativa la devo pagare lo stesso o no??????:confused:

DavideTorino
14-10-2009, 20:35
no quella e l'arresto convertito in multa se chiedi la condizionale non li paghi

boffy
14-10-2009, 20:45
no quella e l'arresto convertito in multa se chiedi la condizionale non li paghi

non sapevo...pensavo che almeno qualcosa dovevo pagare di multa...scusa se ti rompo..abbi pazienza..ma sei proprio sicuro che con la condizionale ti abbuona anche la multa x aver bevuto????pensavo che quella cifra che' ce nella terza fascia da 1500 a 6000 euro la dovevo pagare.....

DavideTorino
14-10-2009, 20:47
NO in quanto è pena accessoria e con la condizionale si sospende anche quella. Se non ti fidi chiedi agli avvocati e al tuo. Ciao

boffy
14-10-2009, 20:54
NO in quanto è pena accessoria e con la condizionale si sospende anche quella. Se non ti fidi chiedi agli avvocati e al tuo. Ciao no mi fido:) grazie x l informazione....e che e' appena successa questa cosa e sono un po' agitato per quello che potra' accadere...grazie di tutto...davvero...rispondendo mi hai tirato su' il morale...visto che non lavoro neanche'....

rimini81
15-10-2009, 20:12
Fidati...se ti arrivano 3.000 euro di multa paghi e rateizzi.
Se te ne arrivano 20.000 mi prendo la condizionale!!!
Anche perchè voglio vedere tutte queste maxi-multe da 20.000 euro chi le paga!!!
Io sono tentato di chiedere la condizionale con il vecchio decreto delle 80 euro al gg.
Perchè sono convinto che se tutti usassimo la condizionale chissà come farebbero poi....
Le galere si affollerebbero alla seconda volta!
Così al posto di prenderci 250 euro al gg gli costiamo noi 100 allo stato!!!

DavideTorino
15-10-2009, 21:52
concordo come sempre :) rimini gli euro al giorno per noi prima dell'8 agosto sono 38 e non 80. Ti dò una buona notizia forse :)

rimini81
16-10-2009, 06:39
Giusto...mi ero confuso!

omri81
16-10-2009, 06:45
se posso dire la mia sarebbe meglio che se uno ha intenzioni di bere o di fare uso di droghe fatelo a casa o x lo meno nn guidate voi nn penso che vi piacerebbe rischiare la vita o ancora peggio xderla x colpa di uno che aveva bevuto o era stra fatto no!!!!

Avv. G. Lore
16-10-2009, 07:50
Omri, concordo con ciò che dici, ma qui si affrontano questio legali e giudiziarie, non è che si è immorali o inetici e si invita a guidare da ubriachi, le questioni di principio sono assodate e il moralismo non serve.
Qui intervengono utenti che hanno bisogno di assistenza e la si fornisce, punto e basta.

Dott. Perruolo
16-10-2009, 08:08
Omri, concordo con ciò che dici, ma qui si affrontano questio legali e giudiziarie, non è che si è immorali o inetici e si invita a guidare da ubriachi, le questioni di principio sono assodate e il moralismo non serve.
Qui intervengono utenti che hanno bisogno di assistenza e la si fornisce, punto e basta.
Mi associo a quanto detto dall'amico Lore. Le questioni di principio non si discutono, ma il fine del forum è un altro.

mirkova
16-10-2009, 10:10
Salve a tutti,
mi è stata ritirata la patente giugno 2009 perchè mi sono rifiutato di fare il test, ora mi è arrivato il decreto con sanzione per un totale di 4280 Euro, ho deciso di usufruire della condizionale per non lasciare soldi allo stato che si inventa leggi assurde per fare cassa, inoltre mi dice il mio avvocato che probabilmente mi verrà restituito l'autocarro perchè ormai privo di valore.

Ciao,
Mirko

omri81
16-10-2009, 11:03
ok ok di certo nn volevo uscire fuori dal tema del forum e capisco il vostro di raggionare che bene o male e anche il mio essendo che ho 2 fratelli nell'arma dei carab.... ma era un minuscolo appunto x tutti quei ragazzi o ragazze che nn riescono a darsi una regolata ed era anche un basta che un altra madre ecc.. debba piangere un figlio morto x cosa poi x l'alcool nn voglio essere scorbutica xchè alla fine anchio ho fatto le mie bravate e anche molte che mi hanno portato solo che guai xrò c'è lo fatta e se sto scrivendo qui e xchè sarebbe bello che molti altri potrebbero scrivere spero mai x l'acool o droghe magari x multe che nn hanno mai ucciso nessuno cmq chiedo scusa a tutti nn vedrete da parte mia altri commenti del genere ma sl inerenti x difese legali grazie

Avv. G. Lore
16-10-2009, 11:08
Ma si figuri e non deve assolutamente chiedere scusa, perchè non ha fatto nulla di errato.
I Suoi appunti sono legittimi e condivisibili al 100%, ma esulano dalla natura di questo spazio.
Tutto qua.

omri81
16-10-2009, 11:15
ok grazie volevo un informazzione io avevo chiesto un informazzione x quanto riguarda la mia fedina penale che x causa di una persona squallida me la fatta sporcare il fatto e accaduto tra il 2001 o 2002 nn ricordo di preciso xchè ho voluto a tutti i costi rimuovere dalla mia testa quell'episodio che ha portato solo vergogna x la mia persona ma sopra tutto x i miei fratelli cmq il mio avvocato mi aveva detto che dovevano passare 5 anni x cancellare la mia fedina penale solo che nn mi a + detto nulla cioè se scatta in automatico la cancellazzione ho devo fare la richiesta ? grazie

omri81
16-10-2009, 11:56
x favore qualcuno potrebbe risp. alla mia domanda e molto inportante xchè ho da sotto porvi altri miei problemi che mi preoccupano molto sul mio stato legale anche se dv essere sincera cn voi tutti i miei problemi legali c'è li ho x colpa del mio fidarmi troppo dai quegli amici che credevo onesti cm lo sono stata io cn loro aiutandoli senza pensare alle conseguenze che mi stavo recando da sola tutto questo x aver dato troppa fiducia che inbecille che sono

mirkova
16-10-2009, 13:19
senza offesa ma in questa discussione si parla di "condizionale"

Avv. G. Lore
16-10-2009, 13:25
Beh ora non siamo così fiscali, spesso tanti utenti han posto domande pur in topic aperti per questioni ultronee; lo spirito di questo forum è essere al servizio del cittadino e rispondere alla sue domande, quindi non importa tanto dove sono poste, quanto che siano evase.
Cara Omri, se tu hai già un avvocato che Ti segue chiedi previamente a lui per evitare di passare avanti a un collega il che deontologicamente è scorretto.
Qialora invece ormai il mandato del Tuo legale è revocato qui abbiamo ottimi penalisti che Ti sapranno rispondere a dovere.
Magari le questioni prettamente personali (fratelli, amici e via dicendo) lasciale fuori per tutelare al meglio la Tua privacy

omri81
16-10-2009, 13:26
lo so scusami ma sto in questo sito sl da stanotte e nn so ancora cm funziona nei minimi dettagli il fatto che sn abbastanza preoccupata x i miei problemi visto che nessuno mi aiuta anzi fanno il contrario.......

DavideTorino
16-10-2009, 13:32
omri scusami tanto ma per poterti dare una mano dovresti dire per quale reato sei stata condannata e se hai usufruito di benefici quali ad esempio: condizionale, non menzione, ecc... così sul vago non si può darti una mano. Dovresti dirci quale reato ti hanno contestato, senza entrare troppo nella privacy, ma devi fornire qualche indicazione "giudiziaria" ciao

omri81
16-10-2009, 13:37
Intanto La Ringrazzio X Avermi Risposto X Quanto Riguarda Il Mio Avvocato La Storia E Un Pò Complicata Xchè Io Prima Vivevo A Modena Xchè Vengo Da Li Mentre Adesso Vivo A Roma Cmq La Distanza Nn Centra Xchè Anche Prima Che Stavo Li Parlare Cn Lui Diciamo Ch'è Inpossibbile Essendo Che Lui Fa Parte Di Uno Dei Pochissimi Migliori Avvocati Che Ci Stanno Nella Zona Del'emilia Ogni Volta Che Provo A Chiamarlo Ho Nn Risp Ho Mi Liquida Dicendo Che Ha Dei Clienti Davanti Ed Io Nn Riesco Mai A Dirgli Nulla E Quella Volta Ogni Tanto Che Si Degna Di Ricevermi E Raro Che Mi Dia Delle Novità Diciamo Che Sta Quasi Sempre Allo Stesso Punto X Il Semplice Motivo Xchè Ha Poco Tempo Ma Intanto I Soldi Se Li Prende Puntuale X Questo Motivo Mi Sn Iscritta Qui Da Voi X Avere Finalmente Quelle Risposte Che Cerco Da Tempo E Spero Veramente Tanto Che Voi Mi Possiate Aiutare Su Tutti I Miei Problemi Grazie

Avv. G. Lore
16-10-2009, 13:46
Revochi per prima cosa il mandato se ritiene di non voler più essere rappresentata dal Collega, perchè in questo modo Lei continua a essere rappresentata da lui e non è giusto frapporsi.
Per il resto siamo qua, ma dato che parla di questioni molto private e anche un pò diverse dalla materia del forum, scriva un'email privata a inforicorsi@gmail.com e l'associazione penserà a designare un legale per darLe risposta

omri81
16-10-2009, 13:47
Si Certo Ovviamente Ne Risolviamo Uno X Volta Il Primo E Quello Quando Mi Hanno Arrestata X Colpa Del Mio Ex Ragazzo Che Viveva A Casa Cn Me Praticamente Lui Spacciava E Io Lo Sapevo Anche Se Nn Ero Daccordo Era Lunico Modo Che Lui Volesse Lavorare E Successo Una Sera Io Rientro Da Lavoro Verso Le 23:30 All'incirca E Trovo Lui Che Sistema Il Suo Lavoro Mentre Io Sn Andata A Fare La Docci Lui Va A Buttare Il Pattune E Ovviamente Dentro Il Pattume C'erano Le Varie Bustine Tagliuzzate La Sfiga E Stata Che Lo Tenevono D'occhi Da Una Settimana Solo Che I Carabbinieri Nn Sapevano Che Lui Viveva Cn Me Visto Che Era Raro Che Uscissimo Insieme Essendo Che Stavo Sempre A Lavoro Loro Pensavano Che Lui Vivesse Cn Un Gruppo Di Paesani Suoi Infatti Verso 1 Di Notte Il Tempo Che Il Giudice Gli Ha Dato Il Mandato Quando Sn Venuti Erano Una Decina E Appena Mi Hanno Visto Ci Sn Rimasti Diciamo Un Pò Male Xchè Loro Immaginavano Di Trovare Un Gruppo Di Spacciatori Solo Che Mentre C'erano Chi Smantelava Casa Chi Ci Interrogavano Separatamente Un Novello Senza Nessuna Autorizzazione Del Superore Chiama Il Comandante Dicendo Che Nn C'erano Chi Credevano Ma C'ero Io E Voleva Sapere Cosa Fare Di Me Capirai X Il Capitano Nn Gli E Importato Nulla Di Sapere I Fatti Ma A Detto Dentro Anche Lei

DavideTorino
16-10-2009, 13:52
Ho capito, quindi ti hanno contestato il reato di spaccio...e deduco che sei sotto processo...l'ideale sarebbe che il tuo ex ragazzo testimoniasse a tuo favore, in questo modo sarebbe più facile scagionarti. In ogni caso gli avvocati del forum sapranno aiutarti. Cavolo due fratelli poliziotti non hanno potuto aiutarti?

Avv. G. Lore
16-10-2009, 13:55
Omri Ti ripeto sono fatti molto personali, contatta con l'e mail privata

omri81
16-10-2009, 13:57
Nn Potete Capire Che Notte D'inferno Ho Passato L'umiliazzione E La Vergogna Che Fino In Quel Momento Nn Avevo Mai Provato Xchè Cm Detto Prima Nn Fanno Parte Della Mia Famiglia Certe Cose Ma La Cosa Che Mi Faceva Stare + Male Era X I Miei Fratelli X La Vergogna Che Gli Recavo Ma Sopra Tutto X I Problemi Che Gli Potevo Causare X Il Loro Lavoro Visto Che Sn + Di 20 Che Fanno Un Onorato Servizzio Cmq Alla Fine Mi Hanno Portato In Carcere Mettendomi In Una Sezzione Di Tossiche Trattando Anche Me Cm Una Di Lora Cosa Che Io Nn Lo Ero Dp Un Giorno Ci Hanno Fatto Il Processo Immediato Anche Se Alla Fine Se Lui Si E Preso Ogni Colpa Ha Me Cmq Mi Hanno Dato Cm Favoreggiamento Alle Spaccio Cn Una Condanna Di 2 Anni E Qualcosa E La Multa Che Adesso Nn Mi Ricordo La Cifra Alla Fine Sn Uscita Lo Stesso Giorno Dell'udienza Con L'obligo Di Firma X Due Mesi All'incirca Nel Fra Tempo Avevo Perso La Casa Xchè Essendo Che Il Padrone Viveva Nello Stesso Stabile A Visto Tutto E Mi Ha Buttato Fuori Senza Dandomi Il Tempo Di Cercare Una Casa Nuova Ho Perso Il Lavoro Nell'arco Di Qualche Giorno Mi Sn Ritrovata X Strada Senza Un Tetto Un Centesimo In Tasca Cn La Cosa In + Che Mio Fratello Quello + Grande Aveva Scoperto Tutto E Nn Vi Dico La Reazzione E Quello Che Mi Ha Detto Minaccia Comprese Cmq Alla Fine Volevo Sapere Visto Che Il Mio Avvocato Mi Disse Che Dp 5 Anni Si Pulisce La Fedina Penale Volevo Sapere Se Avviene In Automatico Ho Dv Fare Io La Richiesta??

omri81
16-10-2009, 14:04
Scusate Ma Mentre Scrivevo Il Tutto Nn Ho Visto Le Vostre Risposte Cmq Ok Vi Mando Una Email Se X Voi E Meglio Ha Dimenticavo Il Fatto E Accaduto Tra Il 2001 E Il 2002 Poi X Quanto Riguarda I Miei Fratelli Io Nn Ho Mai Avuto Nessun Agevolamento Ho Aiuto Da Parte Loro Anche Se Sn Carabbinieri Sl Xchè Mi Sn Sempre Rifiutata Di Far Parte Anchio Di Quel Corpo E Nn Me L'anno Mai Perdonato Questo Capirai Dp Questo Accuduto Che La Caserma Ne E Stata A Conoscenza Hanno Messo Una Croce Su Di Me Infatti Sn Anni Che Nn Mi Rivolgono La Parola

Lucio83
16-10-2009, 15:55
Omri un consiglio...cerca di non scrivere in stile sms,ne va della leggibilità dei tuoi messggi

omri81
16-10-2009, 16:02
scuma ma e troppa l'abbitudine mi viene in automatico dovresti vedere se devo scrivere qualche lettera o un documento trenta mila volte mi tocca riscriverolo nn lo faccio a posta sn una frana

DavideTorino
16-10-2009, 20:02
Omri, con tutto il rispetto,ma tu non ne potevi nulla e non hai colpe. I tuoi fratelli in quanto tuoi parenti di sangue e persone che ti conoscono molto bene avrebbero dovuto capire. Certo che se sono sbirri questo spiega tutto. Non ti offendere, mio pensiero personale.

omri81
16-10-2009, 20:12
Offendermi Non Ci Penso Proprio Io Sono La Prima Che Li Chiamo Sbirri..... Alla Fine Anche Se Non Gli è Importato Nulla Di Me Io Piano Piano Sono Andata Avanti Adesso Ho Una Bambina Stupenda Un Compagno E Onestamente Di Loro Non Me Ne Può Fregare Di Meno Adesso M'interessa Sopra Tutto Risolvere Tutti I Problemi Che Mi Sono Fatta Fare Per Colpa Della Mia Troppa Fiducia Al Prossimo....

fabry73
08-11-2009, 14:34
Mi piacerebbe tanto sapere come la pensano anche gli avvocati del forum in merito alla conzionale. In effetti anch'io sono particolarmente intenzionato a chiederla, in quanto, anche se non sono neopatentato, mi trovo nella stessa situazione di boffy, ma non sono ancora certo che la sospensione riguardi anche la multa, da 1.500 a 6000 euro. Certo è che senza, il minimo che posso aspettarmi è una pena da quasi 5000 euro ad un massimo di quasi 20.000 (38 euro al giorno), per cui non credo di avere molta scelta. Inoltre, ho letto della sospensione condizionale breve (riforma del 2004) che può essere richiesta quando per il reato commesso la pena non supera un anno di arresto, come in questo caso. Non ho letto niente al riguardo su questo forum, credo sarebbe interessante per molti sapere di cosa si tratta perché si riduce di un anno il termine di sospensione, il che non è male giusto? Mi rimetto comunque alla competenza degli avvocati perché non sono sicuro di quello che sto scrivendo. Non sono un avvocato. Grazie

DavideTorino
08-11-2009, 15:24
Interessante, molto interessante! Interesserebbe anche a me un parere degli avvocati del forum! Ne parlerò col mio avvocato, anche perchè, a quanto emerge dal codice penale all'articolo 165 comma 4, sembrerebbe che se usufruisci di questa forma "breve" di condizionale, oltre a dover aspettare solo un anno per andare in estinzione, non impone l'obbligo alla seconda richiesta di condizionale di soddisfare uno degli obblighi previsti per legge. Sarebbe una condizionale "speciale" diciamo. In attesa di approfondimenti, fornisco un link che può aiutare che ho trovato:

http://appinter.csm.it/incontri/relaz/11900.pdf

in cui si dice: "Venendo adesso alla nuova sospensione condizionale "breve", si è già detto che essa è consentita alla duplice condizione che la pena inflitta non sia superiore a un anno e il danno sia stato interamente riparato.Le questioni interpretative che pone l'innovazione sono essenzialmente due. La prima riguarda il grado di autonomia della sospensione "breve" dal modello generale
della sospensione condizionale, soprattutto in relazione a quei profili di disciplina cui non deroga
espressamente l'art. 165, comma 4, c.p. Se, come pare preferibile, l'ipotesi introdotta da quest'ultima norma altro non è che un'ipotesi speciale di sospensione condizionale della pena, è giocoforza estendere alla sospensione "breve" tutte le condizioni di operatività previste dagli artt. 163 e seg. c.p. In particolare, nonostante che l'art. 163, comma 4, c.p. faccia riferimento alla sola pena detentiva, è da ritenersi che la sospensione breve si applichi anche ai reati puniti con pena
pecuniaria o congiunta. Non solo: nel silenzio della legge sul punto, deve ritenersi altresì che la
sospensione condizionale "breve" possa operare in relazione alle sanzioni sostitutive. E ancora: nel
suo coerente sviluppo, la linea interpretativa qui tratteggiata porta ad ammettere la sospensione
"breve" anche nel caso di iterazione; epilogo, questo, confermato, del resto, dal nuovo art. 165,
comma 3, c.p., il quale, nell'escludere l'imposizione degli oneri specialpreventivi "qualora la
sospensione condizionale della pena sia stata concessa ai sensi del quarto comma dell'articolo 163",
ammette a contraris che la sospensione "breve" possa concedersi anche a chi ne ha già usufruito.
La seconda questione posta dal nuovo art. 163, comma 4, c.p. concerne l'interpretazione del
requisito della riparazione del danno, che costituisce una sorta di onere specialpreventivo anticipato,nel senso che esso precede (e non segue, come di regola) la concessione del beneficio. Ci si chiede se l'operatività della sospensione "breve" debba ritenersi limitata ai soli reati di evento o possa ammettersi anche in relazione a soggetti responsabili di reati, seppure non incentrati sul requisito del danno, comunque suscettibili di condotte antagonistiche da parte del loro autore.
Ancora una volta può essere utile il richiamo alla recente legge sulla competenza penale del
giudice di pace. L'art. 35 del d. lgs. n. 274 del 2000 parrebbe ammettere, infatti, l'estinzione del
reato conseguente a condotte riparatorie anche in relazione a reati privi di evento in senso stretto.
Come si è avuto modo di osservare in altra sede, in tal caso le condotte positivamente valutate
verrebbero a coincidere con l'osservanza tardiva, ma ancora naturalisticamente possibile, dei
7 contenuti precettivi della norma penale violata9. Stante l'assorbente prospettiva specialpreventiva in cui si collocano entrambi gli istituti, non v'è ragione per non estendere la soluzione anzidetta anche alla sospensione "breve", con una sola avvertenza. E precisamente: un'interpretazione ancora più alta, che identificasse l'eliminazione delle conseguenze dannose o pericolose con condotte espressive di resipiscenza o di mero ravvedimento, contrasterebbe con la lettera e la logica dell'art. 165, comma 4, c.p., dando vita al rischio, già sopra segnalato, di incorrere in epiloghi finanche bizzarri10. Così, e per fare un esempio, potrà beneficiare della sospensione "breve" colui che, imputato per detenzione di armi senza averne fatto denuncia all'autorità (art. 697 c.p.), vi provveda nelle more del processo. E ancora: si pensi al caso di chi, avendo omesso di collocare segnali o ripari prescritti dalla legge (art. 673 c.p.), adempie l’obbligo violato prima della sentenza di condanna. Diversamente, del tutto eccentrica rispetto al testo e alla ratio dell'art. 163, comma 4, c.p. sarebbe la concessione della sospensione "breve" a chi, accusato di maltrattamenti di animali (art.727 c.p.), nelle more del processo ha frequentato un corso di sensibilizzazione ai diritti degli animali. Questa possibilità, come si è detto, rimane al di fuori dell'orizzonte della nostra sospensione condizionale sia "breve", che ordinaria.
Un'ultima questione interpretativa riguarda i casi in cui è possibile soddisfare soltanto uno dei due oneri probatori previsti dalla legge (l'elisione delle conseguenze dannose o pericolose, da un lato, oppure il risarcimento e le restituzioni dall'altro). Come non si è mancato di precisare in sede di primo commento, testo e ratio dell'innovazione impongono di concludere per la concedibilità della sospensione condizionale ove sia stato soddisfatto anche il solo onere possibile.

Considerazioni personali: questa forma speciale di condizionale, a quanto ho capito, potrebbe per dire obbligarti a fare un corso al sert contro l'alcoolemia, ma se fosse così, me lo faccio, chissene, ne varrebbe la pena se ne esce bene. Però prima di rallegrarci attendiamo delucidazioni! Potrebbe essere una buona scappatoia per uscire dalla cosa, se incensurati.