PDA

Visualizza Versione Completa : multa attraversamento pedonale



ale77
12-10-2009, 13:56
Buongiorno, sono di roma e ho appena ricevuto una multa in cui mi si contesta,in sella al mio scooter, di non aver dato la precedenza ai pedoni che transitavano sugli attraversamenti pedonali e di non aver regolato la velocità in base alle condizioni della strada, oltre al fatto di non avermi potuto fermare perchè ero distante dal punto di accertamento appiedato. Peccato però che le cose sono andate diversamente. Nella realtà mi trovavo in una strada del centro di roma, in una sera d'estate e la strada era affolata di turisti(quindi procedevo lentamente), tra cui una coppia che camminava al centro della carreggiata guardando da un'altra parte, quindi ho suonato con il clacson per avvisarli e mi sono fermato a dirgli di non camminare al centro della strada. in quel momento mi sono accorto che erano due vigili in borghese ci siamo guardati non mi hanno detto nulla, sono ripartito guardandoli dallo specchietto per vedere si mi richiamavano. ora mi trovo una multa con la decurtazione di 5 punti dalla patente e tra l'atro in quella via (lunga un centinaio di metri, nel verbale non è indicato il numero civico in cui è avvenuta l'infrazione, ma solo la via e la direzione di marcia) non esistono strisce pedonali (ho delle foto che le testimoniano), esiste solo alla fine della via un semaforo. Posso procedere con un ricorso?

Avv. G. Lore
12-10-2009, 15:00
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per pterlo valutare e darLe parere.
Il ricorso potrebbe essere fondato sulla mancata contestazione immediata e vizio di percezione, non di certo sul fatto che la realtà dei fatti è andata diversamente perchè subirebbe il principio della piena prova del verbale sino a querela di falso

Dott. Perruolo
12-10-2009, 15:27
Ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per pterlo valutare e darLe parere.
Il ricorso potrebbe essere fondato sulla mancata contestazione immediata e vizio di percezione, non di certo sul fatto che la realtà dei fatti è andata diversamente perchè subirebbe il principio della piena prova del verbale sino a querela di falso

Quoto l'egregio Collega e rinnovo l'invito ad inviarci la documentazione.

Avv. Caputo
12-10-2009, 17:11
Assolutamente d'accordo col collega Lore.
Il vizio di percezione sensoriale può essere dimostrato da prova contraria specifica, ed è su quella che bisogna puntare.

ale77
14-10-2009, 09:07
Vi ringranzio, appena possibile vi invio il verbale.

Dott. Perruolo
14-10-2009, 09:15
Si figuri. entro pochi giorni dal ricevimento della documentazione, riceverà un parere.