PDA

Visualizza Versione Completa : Revoca patente neopatentato

Amcoy
12-10-2009, 11:33
Salve a tutti.
Volevo esporre quanto accaduto per avere alcuni chiarimenti sul caso.
poche settimane fa mi è stato fatto l'alcol test in circostanze particolari.Mi trovavo in macchina con alcuni cnoscenti, di ritorno da un locale, la macchina non era di mia propietà, ma di uno dei passeggeri, che purtroppo non riuscva fisicamente a guidare.
Ad un semaforo a macchine ferme con la marcia inserita lascio inavvertitamente la frizione, portando qel fastidioso scatto che fa andare avanti leggermente la macchina toccando quella antecedente: ci tengo a sottolineare, solo toccando.
Accosto e mi accordo con il propietario della macchina antecedente e il propietario della macchina in cui ero alla guida di pattuire la constatazione amichevole. Purtroppo dopo alcune difficoltà a trovare i dati dell'assicurazione, il passeggero dell'auto, si innervosisce, o comunque penso per tutelarsi chiama la polizia locale per accertare il danno(pari a nulla!! solo toccata). Quindi aspetto l'arrivo della polizia per effettuare gli accertamenti necessari (circa 40-50 minuti). All'arrivo mi effettuano il pre test, senza dirmi il valore esatto e chiamano un'altra volante con l'etilometro "ufficiale" e risulto positivo con un tasso alcolemico pari a 1.77g/L, rilasciando 4 fogli in totale 3 a me ed 1 al propietario della macchina. I Fogli consegnati a me sono una multa per il non mantenimento della distanza di sicurezza, e il verbale con il risultato dell'etilometro e un certificato di residenza, penso, per far si che mi arrivi il verbale.
Ora come mi devo comportare? devo nominare un'avvocato? non ne conosco nessuno e purtroppo non so a chi mi devo rivolgere.Quali sono le procedure da effettuare in questi casi?
Ringrazio anticipatamente per eventuali risposte
Saluti.
Amcoy

Avv. Favero
12-10-2009, 15:42
L'assistenza di un legale nel procdedimento penale è obbligatoria, quindi se non ne hai un o di fiducia ne verrà nominato uno d'ufficio (da pagare).
Naturalmente noi del'associazione siamo a disposizione, quindi, se ritieni, chiedi all'indirizzo inforicorsi@gmail.com se ti indicano il legale che si occupa della tua zona.
Per il resto sarebbe opportuno vedere i verbali per dare un parere più approfondito.

Amcoy
12-10-2009, 16:00
Salve Avv. Favero la ringrazio per la risposta.
Ciò che volevo capire è: per avere il verbale devo chiamare un'avvocato, o mi arriverà a domicilio dopo tot tempo? Insomma al lato pratico, devo sbrigarmi trovare un'avvocato o per adesso devo solo aspettare?
Ancora grazie.
Amcoy