PDA

Visualizza Versione Completa : Ritiro patente 30gg infrazione art. 148 comma 12 e 16



Necrom
12-10-2009, 09:05
Salve, ieri ho commesso questa infrazione:

"In prossimità di incrocio a destra (immissione, non incrocio a raso) ho sorpassato da sinistra in strada a 2 corsie, ma senza invadere la corsia opposta, ma utilizzando un tratto di linea zebrata. Il conducente dell'auto che mi precedeva non aveva segnalato la manovra, ma stava iniziando a girare a destra, quindi per non aspettare ho sorpassato."

200m dopo mi fermano i carabinieri e mi stilano questo verbale:

"Art. 148 com. 12 e 16
Conducente del veicolo indicato effettuava manovra di sorpasso di altro veicolo in corrispondenza di intersezione stradale non regolata da agenti o impianto semaforico, si precisa che l veicolo sorpassato non aveva iniziato alcuna manovra di svolta ne aveva segnalato l'intenzione. La patente di guida è ritirata per essere alla prefettura di cagliari, il trasgressore può condurre il veicolo sino alla propria abitazione. (Decurtaione punti raddoppiata perchè titolare patente da meno di tre anni"

Di conseguenza: decurtati 10punti (e raddoppiati)

Oggi in giro per il web scopro che il comma 16 ha 3 periodi:

1° periodo sorpasso con prossimità di incrocio: 4punti
2° Se commesso per 2 volte entro 2 anni il precedente: 5 punti
3° Sorpasso alla guida di mezzo pesante: 10punti

Io non ho sorpassato un mezzo con massa superiore a 3.5t ne ero alla guida di un mezzo pesante. (ma un utilitaria: aygo toyota)

ora mi chiedo..perchè mi hanno tolto i 20punti? è possibile fare ricorso? grazie in anticipo delle risposte

Avv. G. Lore
12-10-2009, 09:09
Intanto ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterLe dare assistenza e per poter permettere a noi di valutare a fondo il provvedimento e capire bene la vicenda. Chiaramente da ciò che riferisce vi è stato un abbaglio dei verbalizzanti, ma è necessario poterLe dare una risposta defintiva solo carte alla mano

Necrom
12-10-2009, 09:13
Ok, grazie mille.
Quanto tempo potrà passare per esaminare codesto verbale? grazie in anticipo

Dott. Perruolo
12-10-2009, 09:15
Intanto ci invii il verbale a inforicorsi@gmail.com per poterLe dare assistenza e per poter permettere a noi di valutare a fondo il provvedimento e capire bene la vicenda. Chiaramente da ciò che riferisce vi è stato un abbaglio dei verbalizzanti, ma è necessario poterLe dare una risposta defintiva solo carte alla mano

Quoto.

Avv. G. Lore
12-10-2009, 09:19
Ok, grazie mille.
Quanto tempo potrà passare per esaminare codesto verbale? grazie in anticipo

Dal giorno in cui lo invia calcoli 3-5 gg. per i tempi tecnici di smistamento al professionista designato e l'esame della pratica

pet.luca@hotmail.it
20-07-2013, 07:50
Buongiorno, il 10 luglio mi hanno sospeso la patente per art. 148 comma 12 e 16... i carabinieri mi hanno detto che la sospensione della patente sarebbe durata dalle due settimane ad un massimo di un mese, tutto in base alla decisione che prenderà il prefetto. E' realmente possibile due settimane? Grazie cordiali saluti.

scr
20-07-2013, 16:59
16. Chiunque non osservi i divieti di sorpasso posti dai commi 9, 10, 11, 12 e 13 è soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una somma da euro 162 a euro 646. Quando non si osservi il divieto di sorpasso di cui al comma 14, la sanzione amministrativa è del pagamento di una somma da euro 318 a euro 1.272. Dalle violazioni di cui al presente comma consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente di guida da uno a tre mesi, ai sensi delle norme di cui al capo I, sezione II, del titolo VI. Quando si tratti del divieto di cui al comma 14, la sospensione della patente è da due a sei mesi. Se le violazioni sono commesse da un conducente in possesso della patente di guida da meno di tre anni, la sospensione della stessa è da tre a sei mesi. (2)

Avv. G. Lore
20-07-2013, 18:30
Leggere la legge è sempre la migliore soluzione :)

pet.luca@hotmail.it
20-07-2013, 19:32
Quindi mi hanno preso in giro i carabinieri? In tal caso se il prefetto decidesse di sospendermi la patente per esempio per due mesi, io potrei fare ricorso? Anche perchè stando alle parole dei carabinieri, ovvero che il massimo della sospensione sarebbe di un mese, io ho calcolato che avendo preso il verbale il 10 di luglio, per il 10 agosto dovrebbero ridarmi la patente... Così ho prenotato le vacanze con partenza il 17 agosto... E se adesso non mi ridanno la patente in tempo? Cioè comunque sono stati loro a dirmi tali parole...

Avv. G. Lore
20-07-2013, 19:39
1. Di certo non ha detto una cosa corretta.
2. Il motivo di ricorso non può essere enucleati sulla durata. Dobbiamo capire se ci sono motivi giuridica per opporsi.
3. Irrilevante

pet.luca@hotmail.it
25-07-2013, 05:00
Ma in base a cosa i carabinieri stabiliscono il prezzo in denaro della multa? E in base a cosa il prefetto decide la durata della sospensione? Non penso vada a simpatia... Grazie cordiali saluti

Avv. G. Lore
25-07-2013, 07:24
In base a quello che stabilisce il codice della strada ovviamente

pet.luca@hotmail.it
25-07-2013, 07:35
Si no forse mi son spiegato male; cioè nel senso quello che intendevo è, se per l'articolo che ho violato io la sanzione é da 162€ a 646€ perchè mi hanno dato 162€ e non di più? Perchè mi hanno dato la "pena" minima? Vuol dire che anche per i mesi di sospensione, che vanno da uno a tre, mi daranno la pena minima ovvero un mese? di conseguenza le chiedo, il prefetto su cosà si baserà per decidere quanti mesi darmi? Cordiali saluti

Avv. G. Lore
25-07-2013, 07:39
Perchè, Le ripeto, il Codice della Strada prevede questo.
La sanzione pecuniaria viene irrogata nel minimo edittale e se non pagata entro 60 gg. raddoppia.

La sospensione invece viene decisa dal Prefetto senza indicazioni di sorta nel c.d.s.

pet.luca@hotmail.it
25-07-2013, 07:44
E come si arriva a 646€? Anche se raddoppia si arriva a 324€... Cordiali saluti

Avv. G. Lore
25-07-2013, 07:45
Con la cartella.
Saluti

house90
21-10-2015, 16:14
Salve, ieri ho commesso questa infrazione:

"In prossimità di incrocio a destra (immissione, non incrocio a raso) ho sorpassato da sinistra in strada a 2 corsie, ma senza invadere la corsia opposta, ma utilizzando un tratto di linea zebrata. Il conducente dell'auto che mi precedeva non aveva segnalato la manovra, ma stava iniziando a girare a destra, quindi per non aspettare ho sorpassato."

200m dopo mi fermano i carabinieri e mi stilano questo verbale:

"Art. 148 com. 12 e 16
Conducente del veicolo indicato effettuava manovra di sorpasso di altro veicolo in corrispondenza di intersezione stradale non regolata da agenti o impianto semaforico, si precisa che l veicolo sorpassato non aveva iniziato alcuna manovra di svolta ne aveva segnalato l'intenzione. La patente di guida è ritirata per essere alla prefettura di cagliari, il trasgressore può condurre il veicolo sino alla propria abitazione. (Decurtaione punti raddoppiata perchè titolare patente da meno di tre anni"

Di conseguenza: decurtati 10punti (e raddoppiati)

Oggi in giro per il web scopro che il comma 16 ha 3 periodi:

1° periodo sorpasso con prossimità di incrocio: 4punti
2° Se commesso per 2 volte entro 2 anni il precedente: 5 punti
3° Sorpasso alla guida di mezzo pesante: 10punti

Io non ho sorpassato un mezzo con massa superiore a 3.5t ne ero alla guida di un mezzo pesante. (ma un utilitaria: aygo toyota)

ora mi chiedo..perchè mi hanno tolto i 20punti? è possibile fare ricorso? grazie in anticipo delle risposte

CIAO RAGAZZI HO AVUTO LA STESSA COSA ANCHIO POCHI GG Fà.SOLO IL FATTO CHE I PUNTI TOLTI NON SONO IL DOPPIO. POSSO FAR RICORSO PER ALMENO DECURTARE IL MINIMO DEI PUNTI POSSIBILE? ATTENDO UNA VOSTRA RISPOSTA.GRAZIE MILLE!

Avv. G. Lore
21-10-2015, 16:21
Caro,
per un parere, se ne ha piacere, inoltri il verbale per poterlo esaminare.
Sin da ora debbo dirLe che ahimè non si può chiedere quanto da Lei dedotto.
Un verbale o si a nulla o si conferma.