Paolo1971
10-10-2009, 09:00
Buongiorno,
volevo un Vostro parere sul verbale che mi ha fatto la polizia per il mancato uso delle cinture di sicurezza.. premetto che quando mi hanno fermato non avevo allacciate le cinture e quindi sarei in torto su questa cosa.. ma guardando il verbale vedo che mi è stato contestato l'art. 172 comma 10..
Andando a vedere il codice della strada su internet il comma 10 dell'art. 172 mi dice :
"10. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio
nazionale e chi commercializza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta di
tipo non omologato � soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una
somma da Euro 687,75 a Euro 2.754,15. "
.. che non centra nulla con quello che a cui io ho trasgredito..
.. mentre mi sarebbe sembrato molto + opportuno il comma 8..
"8. Chiunque non fa uso delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta
previsti � soggetto alla sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10."
Vedo inoltre che il comma 8 prosegue con : "Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.":eek::eek:
.. io ho già avuto una multa per il mancato uso delle cinture di sicurezza poco meno di 2 anni fa.. Mi viene sospesa la patente per il periodo sopraindicato?
Se si che cosa devo fare?
Grazie delle risposte.
Distinti Saluti
volevo un Vostro parere sul verbale che mi ha fatto la polizia per il mancato uso delle cinture di sicurezza.. premetto che quando mi hanno fermato non avevo allacciate le cinture e quindi sarei in torto su questa cosa.. ma guardando il verbale vedo che mi è stato contestato l'art. 172 comma 10..
Andando a vedere il codice della strada su internet il comma 10 dell'art. 172 mi dice :
"10. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio
nazionale e chi commercializza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta di
tipo non omologato � soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una
somma da Euro 687,75 a Euro 2.754,15. "
.. che non centra nulla con quello che a cui io ho trasgredito..
.. mentre mi sarebbe sembrato molto + opportuno il comma 8..
"8. Chiunque non fa uso delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta
previsti � soggetto alla sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10."
Vedo inoltre che il comma 8 prosegue con : "Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.":eek::eek:
.. io ho già avuto una multa per il mancato uso delle cinture di sicurezza poco meno di 2 anni fa.. Mi viene sospesa la patente per il periodo sopraindicato?
Se si che cosa devo fare?
Grazie delle risposte.
Distinti Saluti