PDA

Visualizza Versione Completa : Cinture di sicurezz



Paolo1971
10-10-2009, 09:00
Buongiorno,
volevo un Vostro parere sul verbale che mi ha fatto la polizia per il mancato uso delle cinture di sicurezza.. premetto che quando mi hanno fermato non avevo allacciate le cinture e quindi sarei in torto su questa cosa.. ma guardando il verbale vedo che mi è stato contestato l'art. 172 comma 10..
Andando a vedere il codice della strada su internet il comma 10 dell'art. 172 mi dice :

"10. Chiunque importa o produce per la commercializzazione sul territorio
nazionale e chi commercializza cinture di sicurezza o sistemi di ritenuta di
tipo non omologato � soggetto alla sanzione amministrativa del pagamento di una
somma da Euro 687,75 a Euro 2.754,15. "

.. che non centra nulla con quello che a cui io ho trasgredito..
.. mentre mi sarebbe sembrato molto + opportuno il comma 8..

"8. Chiunque non fa uso delle cinture di sicurezza o dei sistemi di ritenuta
previsti � soggetto alla sanzione amministrativa del
pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10."

Vedo inoltre che il comma 8 prosegue con : "Quando il conducente sia incorso, in un periodo di due anni, in una delle violazioni di cui al presente comma per almeno due volte, all'ultima infrazione consegue la sanzione amministrativa accessoria della sospensione della patente da quindici giorni a due mesi, ai sensi del capo I, sezione II, del titolo VI.":eek::eek:

.. io ho già avuto una multa per il mancato uso delle cinture di sicurezza poco meno di 2 anni fa.. Mi viene sospesa la patente per il periodo sopraindicato?
Se si che cosa devo fare?

Grazie delle risposte.
Distinti Saluti

Dott. Perruolo
10-10-2009, 09:17
La invito ad inviarci la documentazione al fine di poterLe fornire un parere con carte alla mano.Inoltre, evidenzio che quello da Lei riportato non è il comma 8, bensì proprio il 10 dell'art. 172, cds aggiornato, che quindi sembra correttamente applicato. Inoltre, se pur l'accertatore avesse indicato un comma non esatto, si dovrebbe comunque guardare alla motivazione. Difatti molte sentenze evidenziano che se vi è una precisa motivazione, l'errore nell'indicazione del comma rappresenta una mera irregolarità non sufficiente a fondare un ricorso (a meno che ciò non si rifletta anche in un errore nell'applicazione delle sanzioni).

Dott. Perruolo
10-10-2009, 09:20
Naturalmente, l'unica via per evitare le sanzioni è opporsi... quindi, se vorrà inviarci la documentazione, verificheremo ogni possibilità di opposizione.

Avv. Caputo
12-10-2009, 06:16
Il collega è stato puntuale e preciso.
L'indicazione della norma violata è esatta.

cristofaro
22-12-2009, 14:43
Spero che le puo' essere possibile darmi qualche informazione in piu relativamente a questo caso che riassumo di seguito.

La mia residenza e' Catania, e giorno 18 , alle 19,45 circa percorrevo via Umberto, esattamente in all'incrocio con via Ventimiglia, proseguivo diritto senza dare precedenza a destra ad una autovettura fiat punto blue. Dopo qualche sec, mi vedo affiancato dalla stessa, che mi intima ad accostare sulla stessa strada, accendendo brevemente la sirena. Mi fermo scendo dalla macchina e chiedo "quale fosse il problema", un tizio in borghese scende dalla macchina e mi dice che parlavo al cellulare ed ero senza cintura di sicurezza. la mia prima domanda e chiedere quale servizio stesse svolgendo, e farmi vedere un documento, mi fa vedere il distintivo per circa un millesimo di secondo. Prende i miei dati dalla patente di guida e quelli del libretto di circolazione e li segna in un pezzo di carta. Chiedo perche di tutto questo e si inventa che io l'avrei mandato a "quel paese". Mi dice pure che se continuo ad insultarlo mi avrebbe messo le manette. A me onestamente la cosa non ha disturbato piu di tanto e dico soltanto che per Natale uno dovrebbe essere anche un po piu buono. :-D e che cmq io non avevo motivo di offenderlo poiche non lo conosco e non mi interessava nemmeno perdere tempo. Dopo di che si allontana.

Volevo sapere se le e' possibile se nell'eventualita questo signore faccia proseguire questa multa. Se devo in qualche modo cautelarmi sul fatto successo.
Volevo dire che la cosa che mi fa piu rabbia e' l'abuso che questi signori pagati dallo stato e quindi da noi nella loro piu completa repressione facciano le multe per capriccio, quando invece essendo poliziotti dovrebbero pensare totalmente ad altro.

Le sarei davvero grato se potrebbe darmi il suo punto di vista sull'accaduto.

Grazie,

Cristofaro

Avv. G. Lore
22-12-2009, 15:07
Finchè non Le verrà notificato il verbale non possiamo riferire nulla.
Attendiamo e vediamo

Dott. Perruolo
22-12-2009, 15:14
E gia'...finché non le viene notificato nulla possiamo solo fare supposizioni.Nel caso saremo a sua dispozione.

cristofaro
22-12-2009, 15:15
Grazie mille,

In effetti e' quello che pensavo di fare, magari il signor poliziotto si e' pentito!
Vi tengo aggiornati cmq sul fatto.

Saluti,

Cristofaro

Avv. G. Lore
22-12-2009, 15:27
Saluti a Lei e buone feste

Dott. Perruolo
22-12-2009, 15:36
Auguri anche da parte mia.