salve..allora mi hanno ritirarto la patente per guida in stato d' ebrezza superiore a 1,5....sono neopatentato..ho fatto l incidete tutto da solo..alle 2 di notte...vorrei sapere a cosa vado incontro?????cioe' tra quanto tempo mi avvisano di qualcosa????mi potete sprecare la preocedura???e' vero che se dimostro che lavoro e che mi serve la macchina o un piccolo sconto sulla pena????quanto me la possono ritirare la patente?????cosa mi consigliate di dire al mio avvocato(mio zio)ai giudice per cercare almeno di migliorare questa situazione????di quanto sara' multa????????
rimini81
10-10-2009, 11:52
Allora.....è inutile fasciarsi la testa ora.
Purtroppo ci vuole estrema calma.
In presenza di incidenti le sanzioni possono anche essere raddoppiate (ed anche per un neopatentato vale questa ipotesi) ma è a discrezione della prefettura.
Mettiti nell'ordine delle idee di dover stare almeno 1 anno senza patente.
Le attenuanti lavorative difficilmente sono accolte,anzi...
La multa dipende dal tipo di percorso processuale e cmq non arriverà probabilmente prima di molti mesi (a volte anche più di 1 anno).
Se è troppo consistente puoi valutare la condizionale altrimenti vai avanti anche nei gradi di giudizio visto che probabilmente tuo zio può difenderti senza spese processuali.
E cmq lui megli di tutti saprà consigliarti.
DavideTorino
10-10-2009, 12:44
Ciao, concordo con rimini81, inutile fasciarsi la testa. Posso però anticiparti appunto, alcune cose. Sospensione patente: a me la prefettura ha dato 1 anno, vediamo il giudice, il problema che tu hai avuto un sinistro ma non hai coinvolto nè cose nè persone, in questo caso l'aggravante è un pò a discrezione del giudice, se te la valuta meno delle attenuanti generiche (cioè quindi se non la considera) oppure viceversa, se leggi in qualche discussione fa la mia vicenda, è un pò simile alla tua come situazione. Altra cosa da considerare è la seguente: hai l'aggravante notturna, ciò vuol dire da 1/3 fino a metà in più della pena, in cui dice la legge, il giudice NON PUO' prescidere da questa aggravante valutandola per dire meno importante delle attenuanti generiche (che sarebbe che sei incensurato, mai un reato ecc) Multa: purtroppo per te, credo di capire che sei stato beccato dopo l'8 agosto, quindi i giorni di arresto che ti daranno (leggendo le discussioni si orientano di solito dai 60 ai 90 per gli incensurati in terza fascia) li devi moltiplicare per 250 euro. Io per fortuna sono stato cuzzato il 20 di luglio quindi almeno per me vale la regola vecchia cioè 38 euro al gg. Oltre a questo si aggiunge la sanzione pecuniaria, morale ti verrà una bella botta (parlo dai 10 ai 20 mila euro di multa). Puoi, appunto, muoverti così, richiedi la condizionale e non pagherai il multone. La condizionale può essere concessa fino a DUE volte nella vita, non una come leggo che molti scrivono. Solamente che la seconda volta il giudice impone di soddisfare uno degli obblighi previsti per legge in questo caso, cioè o lavoro sociale per una durata massima del periodo di arresto che hai preso, o un rimborso alla parte lesa. In sintesi: la prima volta non sconti nulla e non devi fare nulla, la seconda volta nella vita che la chiedi devi fare qualcosa che ti dice il giudice. Nel tuo caso, vista la cifra che ti toccherà, ti consiglio la condizionale. Io al decreto penale che mi arriverà, valuterò se usarla o meno a seconda della cifra. Ovviamente sarebbe meglio tenersela, si sà mai nella vita ed è un jolly che fà comodo. Nel caso ti abbiano sequestrato l'auto rassegnati, verrà confiscata non ci sono vie di uscita possibili, l'unica cosa che puoi fare è chiederne l'affidamento, almeno te la tieni in garage e non paghi il deposito giornaliero. Spero di essere stato esaustivo il più possibile.
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.