PDA

Visualizza Versione Completa : Istruzioni d'uso per Torino



uraganoWS_
09-10-2009, 09:15
Vorrei approffittare dell'ospitalità di questo forum per ricevere (e dare) informazioni per chi deve affrontare il 186/2 a Torino e provincia (visto chhe ho notato che pe ogni provincia cambiano le pratiche burocratiche).

La notifica mi è arrivata dopo cica 50 giorni, ritiro patente per 6 mesi.

L'esame l'ho prenotato in Via Farinelli, ricordarsi di portare la notifica, fotocopia del documento valido, fotocopia del codice fiscale e originali.
In Via Farinelli (ci arriva il tram n°4), dopo una coda veloce (fa fare dove si ritirano i moduli, non dove si prenota la visita), danno un bollettino postale da pagare (16,00 € circa), la posta è a due isolati.
Io ho avuto la sfortuna di aspettare tanto in posta, altruimenti il tutto è veloce.
Si torna in Via farinelli e si prenota la visita (tempo di attesa 60 giorni circa), dove dovrò portare una marca da bollo (€ 15 circa).
Sempre in Via Farinelli mi hanno dato un foglio per andare all'oftalmico (Via Juvarra), per gli esami del sangue, andato lì verso le 8,15 e uscito alle ore 8,40 circa, anche qui sono relativamente veloci perché avevo un po' di persone davanti, ricordarsi ovviamente il documento.c'è da complilare un foglio.
Lì hanno fatto il prelievo e dato ulterriore bollettino (80,00€) per gli esami, da ritirare dopo una ventina di giorni.
Per quanto riguarda il penale non si sa ancora ancora nulla.

Parcella avvocato, se non ci saranno intoppi: € 1.000.

Per chi è "già andato oltre" alla mia situazione, mi piacerebbe sapere:
Alla visita in Via Farinelli cosa succede?
Fanno anche visita udito e vista?
Una volta ricevuto il primo ok, dopo quanto avete dovuto o dovrete fare lo stesso iter per il secondo rinnovo?
I costi sono uguali?

Qualcuno è già arrivato o sta arrivando alla fine del procedimento penale?
Qaunto ci è voluto per finire il tutto?
Quanto ha dovuto pagare realmente(io sono stato controllato prima dell'8 agosto) alla fine.

Grazie a tutti

Avv. Favero
09-10-2009, 11:26
Un ringraziamento all'utente che ci ha delucidato sulle procedure. Attendiamo ora qualcuno che ci indichi il dopo.

brambilla1
11-10-2009, 18:31
Vorrei approffittare dell'ospitalità di questo forum per ricevere (e dare) informazioni per chi deve affrontare il 186/2 a Torino e provincia (visto chhe ho notato che pe ogni provincia cambiano le pratiche burocratiche).

La notifica mi è arrivata dopo cica 50 giorni, ritiro patente per 6 mesi.

L'esame l'ho prenotato in Via Farinelli, ricordarsi di portare la notifica, fotocopia del documento valido, fotocopia del codice fiscale e originali.
In Via Farinelli (ci arriva il tram n°4), dopo una coda veloce (fa fare dove si ritirano i moduli, non dove si prenota la visita), danno un bollettino postale da pagare (16,00 € circa), la posta è a due isolati.
Io ho avuto la sfortuna di aspettare tanto in posta, altruimenti il tutto è veloce.
Si torna in Via farinelli e si prenota la visita (tempo di attesa 60 giorni circa), dove dovrò portare una marca da bollo (€ 15 circa).
Sempre in Via Farinelli mi hanno dato un foglio per andare all'oftalmico (Via Juvarra), per gli esami del sangue, andato lì verso le 8,15 e uscito alle ore 8,40 circa, anche qui sono relativamente veloci perché avevo un po' di persone davanti, ricordarsi ovviamente il documento.c'è da complilare un foglio.
Lì hanno fatto il prelievo e dato ulterriore bollettino (80,00€) per gli esami, da ritirare dopo una ventina di giorni.
Per quanto riguarda il penale non si sa ancora ancora nulla.

Parcella avvocato, se non ci saranno intoppi: € 1.000.

Per chi è "già andato oltre" alla mia situazione, mi piacerebbe sapere:
Alla visita in Via Farinelli cosa succede?
Fanno anche visita udito e vista?
Una volta ricevuto il primo ok, dopo quanto avete dovuto o dovrete fare lo stesso iter per il secondo rinnovo?
I costi sono uguali?

Qualcuno è già arrivato o sta arrivando alla fine del procedimento penale?
Qaunto ci è voluto per finire il tutto?
Quanto ha dovuto pagare realmente(io sono stato controllato prima dell'8 agosto) alla fine.

Grazie a tutti
confermo l'iter per torino, prenotarsi in via farinelli,poi andare all'ospedale oftalmico per prelievo del sangue ,li ti daranno un bollettino da pagare(80€) la consegnare al ritiro degli esiti,attenzione andare per gli esami un mese prima della visita collegiale,ho telefonato e mi hanno detto che dopo un mese gli esami scadono,, e non capisco il perchè. inoltre si ricorda di non bere nulla almeno per tre settimane in quanto nel fegato potrebbero rimanere tracce e enzimi per avere bevuto alcolici.
rimane sempre una legge porcata comunque.

uraganoWS_
19-10-2009, 11:19
scusa Brambilla1, ma tu l'hai già fatta la visita in Via Farinelli?
Cosa ti hanno chiesto?
Per quanto ti hanno rinnovato la patente?

uraganoWS_
03-11-2009, 11:44
Aggiornamento:
Ritirate analisi (da portare alla Commissione in busta chiusa).
Alla visita mi hanno fatto la classica visita agli occhi (schermo luminoso), hanno guardato le analisi e rinnovata patente per un anno.
Sono stati velocissimi (per quanto riguarda la visita, non per l'attesa), molto probabilmente perchè c'era una incredibile e c'erano tantissime persone.

uraganoWS_
03-11-2009, 11:47
Avrei due domande (sicuramente ci sarà la soluzione in qualche altra discussione):
- adesso cosa devo fare con il foglio? andare dalla polizia?
- fra un anno devo fare lo stesso iter, prenotando sempre allo stesso posto qualche mese prima?

bastians
03-11-2009, 13:47
con il foglio devi andare alla motorizzazione per il rinnovo della patente e fra un anno stesso iter

brambilla1
03-11-2009, 14:59
Aggiornamento:
Ritirate analisi (da portare alla Commissione in busta chiusa).
Alla visita mi hanno fatto la classica visita agli occhi (schermo luminoso), hanno guardato le analisi e rinnovata patente per un anno.
Sono stati velocissimi (per quanto riguarda la visita, non per l'attesa), molto probabilmente perchè c'era una incredibile e c'erano tantissime persone.

scusami uragano ws, visto che tu hai già portato gli esami(te li danno in busta chiusa? quindi tu non sai i valori fino alla commissione?.io dovrò andare in commissione al 30 di novembre e la sospensione della patente e fino al 9 febbraio 2010, a te quando scadeva la sospensione? puoi già guidare dopo la visita collegiale se i valori sono a posto? grazie se vorrai rispondermi

brambilla1
03-11-2009, 15:00
scusami uragano ws, visto che tu hai già portato gli esami(te li danno in busta chiusa? quindi tu non sai i valori fino alla commissione?.io dovrò andare in commissione al 30 di novembre e la sospensione della patente e fino al 9 febbraio 2010, a te quando scadeva la sospensione? puoi già guidare dopo la visita collegiale se i valori sono a posto? grazie se vorrai rispondermi

uraganoWS_
03-11-2009, 15:50
te li danno in busta chiusa?
SI'
quindi tu non sai i valori fino alla commissione?
ESATTO, POI TE LI LASCIANO (colesterolo perfetto:p:p:p!!)
a te quando scadeva la sospensione?
il 10/1/2010
puoi già guidare dopo la visita collegiale se i valori sono a posto?
NEL MIO CASO NO, PERCHE' LA SOSPENSIONE ERA DI 6 MESI

brambilla1
03-11-2009, 22:13
te li danno in busta chiusa?
SI'
quindi tu non sai i valori fino alla commissione?
ESATTO, POI TE LI LASCIANO (colesterolo perfetto:p:p:p!!)
a te quando scadeva la sospensione?
il 10/1/2010
puoi già guidare dopo la visita collegiale se i valori sono a posto?
NEL MIO CASO NO, PERCHE' LA SOSPENSIONE ERA DI 6 MESI
grazie uragano. mi metto il cuore in pace, fino al 9 di febbraio non rivedrò la mia vecchia patente, comunque io ho già fatto gli esami per conto mio( certamente non hanno valore per la commissione ma era per sapere i miei valori in anticipo) tu mi parli di colesterolo.. ma l'esame più importante non è il cdt? la transferrina carboidrati carente? nel mio caso e lo 0.5, vedendo il mio referto da maggio 2009 i valori di riferimento e del 2.6,
anche per me la sospensione e di 6 mesi, quindi.. a piedi. ciao e grazie

brambilla1
03-11-2009, 22:14
grazie uragano. mi metto il cuore in pace, fino al 9 di febbraio non rivedrò la mia vecchia patente, comunque io ho già fatto gli esami per conto mio( certamente non hanno valore per la commissione ma era per sapere i miei valori in anticipo) tu mi parli di colesterolo.. ma l'esame più importante non è il cdt? la transferrina carboidrati carente? nel mio caso e lo 0.5, vedendo il mio referto da maggio 2009 i valori di riferimento e del 2.6,
anche per me la sospensione e di 6 mesi, quindi.. a piedi. ciao e grazie

uraganoWS_
04-11-2009, 09:14
Sì, da quello che so il più importante è il cdt, ma ci sono anche altri esami fra i quali il colesterolo

flyblu
04-11-2009, 09:51
ggt, emocromo completo, cdt...

il colesterolo non penso sia indicativo....le cause potrebbero essere dovute non alla somministrazione di alcol...

uraganoWS_
04-11-2009, 10:04
anche secondo me il colesterolo non è indicatico

pulcino04s
04-11-2009, 12:37
Ciao a tutti. Io ho la patente sospesa fino a metà maggio. Devo ancora prenotare la visita in Via Farinelli. Ma avevo i riferimenti degli esami che chiedono e dei valori. Li ho fatti privatamente. Giuro.. un mese senza toccare nulla.. il CDT è stato di 1.3 che è il limite che richiedono in Via Farinelli (bassissimo pare). Quindi consiglio di stare attenti.... un mese a me pareva fosse sufficiente.. invece dovrò fare 2 mesi interi per i veri esami... CIAOOOO

uraganoWS_
21-01-2010, 14:13
Il giorno segnalato nella notifica ma sono presentato presso la

Prefettura - Via del Carmine 12 - Torino (vicino a Via Garibaldi/C.so Valdocco)

Tel. 011 5221427/28
dalle 11,30 alle 14,00.

Io avevo portato:

copia della dichiarazione della CLM

l'ordinanza della Prefettura con relativa fotocopia

documento valido).

Mi è stato restituita la patente e mi hanno detto che avevo un ventina di giorni per presentarni alla motorizzazione dove mi avrebbero messo un timbro.

Io ci sono andato direttamente (att.ne non è aperto tutti i giorni attulmente: Lunedì - Mercoledì - Venerdì dalle 8:30 alle 11:30) con patente e copia della dichiarazione della CLM .

Indirizzo:
Via Agostino Bertani, 41a
10137 Torino
mappa:

Motorizzazione Civile di Torino (http://www.motorizzazionetorino.it/Dovesiamo.html)

gli autobus che fermano presso l'Ufficio di via Bertani sono il 5/ e il 74
Di fianco al Cimitero Sud - vicino a Beinasco

Att.ne Parcheggio quasi impossibile da trovare

Lì mi hanno fatto un bel timbro e per un anno sono a posto

Prossime mosse:

aspettare processo e prenotare la nuova visita 2/3 mesi prima della scadenza.

Mi hanno detto alla Motorizzazione che una volta passato questa seconda visita, se è tutto ok, mi arriverà direttamente a casa il bollino da attaccare sulla patente.

Vi risulta?

Sapete solitamente a Torino quanto danno di validità a Torino dopo la seconda visita?

Aufbau
06-06-2010, 14:18
Vorrei approffittare dell'ospitalità di questo forum per ricevere (e dare) informazioni per chi deve affrontare il 186/2 a Torino e provincia (visto chhe ho notato che pe ogni provincia cambiano le pratiche burocratiche).

La notifica mi è arrivata dopo cica 50 giorni, ritiro patente per 6 mesi.

L'esame l'ho prenotato in Via Farinelli, ricordarsi di portare la notifica, fotocopia del documento valido, fotocopia del codice fiscale e originali.
In Via Farinelli (ci arriva il tram n°4), dopo una coda veloce (fa fare dove si ritirano i moduli, non dove si prenota la visita), danno un bollettino postale da pagare (16,00 € circa), la posta è a due isolati.
Io ho avuto la sfortuna di aspettare tanto in posta, altruimenti il tutto è veloce.
Si torna in Via farinelli e si prenota la visita (tempo di attesa 60 giorni circa), dove dovrò portare una marca da bollo (€ 15 circa).
Sempre in Via Farinelli mi hanno dato un foglio per andare all'oftalmico (Via Juvarra), per gli esami del sangue, andato lì verso le 8,15 e uscito alle ore 8,40 circa, anche qui sono relativamente veloci perché avevo un po' di persone davanti, ricordarsi ovviamente il documento.c'è da complilare un foglio.
Lì hanno fatto il prelievo e dato ulterriore bollettino (80,00€) per gli esami, da ritirare dopo una ventina di giorni.

Caro UraganoWS, innanzitutto ti ringrazio.
Non ho capito tuttavia una cosa: il primo giorno che ti sei recato in via Farinelli e ti han dato i moduli ed i 16euro da pagare in posta, hai fatto anche gli esami del sangue il giorno stesso?
Oppure ti eri prenotato telefonicamente prima?
Chiedo questo pooichè anche se non si è alcolisti so che ci vanno comunque almeno 3 settimane per avere la certezza di essere dentro i parametri...
Mi potresti spiegare meglio?
Ti ringrazio!:)

uraganoWS_
07-06-2010, 11:00
il primo giorno che ti sei recato in via Farinelli e ti han dato i moduli ed i 16euro da pagare in posta, hai fatto anche gli esami del sangue il giorno stesso?

NO, ho pagato e prenotato la visita alla CLM, sempre in Via Farinelli mi hanno dato un foglio da portare all'Oftalmico (mi sono presentato 30 gg prima della visita alla CLM) e lì puoi fare l'esame (non ho dovuto prenotare)
Oppure ti eri prenotato telefonicamente prima?
Telefonicamente non sono riuscito a fare nulla
Chiedo questo poichè anche se non si è alcolisti so che ci vanno comunque almeno 3 settimane per avere la certezza di essere dentro i parametri...
Sull'argomento ognuno dice la sua, non so effettivamente i tempi, io non ho avuto il problema (da luglio ho fatto la visita dopo 4 mesi

Aufbau
07-06-2010, 11:37
NO, ho pagato e prenotato la visita alla CLM, sempre in Via Farinelli mi hanno dato un foglio da portare all'Oftalmico (mi sono presentato 30 gg prima della visita alla CLM) e lì puoi fare l'esame (non ho dovuto prenotare)


Ok, capito la trafila :)

Telefonicamente non sono riuscito a fare nulla

Al solito...


Sull'argomento ognuno dice la sua, non so effettivamente i tempi, io non ho avuto il problema (da luglio ho fatto la visita dopo 4 mesi

Ho chiesto al medico...mi ha detto almeno 4 settimane per essere sicuri al 100%...
Comunque dalla prenotazione alla visita nel tuo caso son passati 2 mesi, ergo domattina prenoto...
Il mio problema è che pur essendo di Torino ed avendo commesso il tuo stesso errore (II fascia), sono seguito dalla prefettura di CN, che inspiegabilmente mi ha dato solo 45gg di sospensione cautelativa...non me lo aspettavo!
Preferivo fare tutto di fila, senza spade di Damocle e bombe ad orologeria varie...
Ti ringrazio ancora molto!;)

incazzatonero
14-07-2010, 20:11
ciao a tutti...parlo per quelli di Torino...a voi la prima volta vi hanno rinnovato la patente per 1 anno??????? Io ieri sono andato alla cml di Torino...gli esami sono perfetti...il famigerato cdt è di 0,6 su 1,3...eppure mi hanno rinnovato la patente solo di sei mesi...qualcuno potrebbe spiegarmi il motivo per favore???? Tra nemmeno quattro mesi devo ricominciare tutto dall' inizio...che strazio...

Aufbau
14-07-2010, 21:02
Ciao, io sono prenotato per il 4/8.
Il giorno della prenotazione ho parlato con diversi compagni di sventura e per il solo 186 con esami perfetti mi han detto che danno il rinnovo per anni 1!
Mi preoccupi...
Avevi ast, alt, ggt o mcv (volume corpuscolare medio) sopra il massimo, anche poco?
Oppure sei recidivo, avevi un tasso alto quando ti hanno fermato, hai anche ora o in passato avuto il 187...non saprei...
Altrimenti sono solo loro severi... mannaggia!!

incazzatonero
15-07-2010, 13:27
il mio tasso era alto...terza fascia...però non sono recidivo e le mie analisi erano perfette...o hanno cambiato qualcosa o forse la colpa è il fatto che sono in terza fascia...fammi sapere come va a te

Aufbau
15-07-2010, 13:42
Eh... purtroppo alla multa esosa ed alle difficolta' di mesi e mesi senz'auto bisogna aggiungerci pure la diffidenza della commissione, che d'altro canto ne vedra' di cotte e di crude...
Su un altro forum una persona di Torino, II fascia ha detto di essere stato dichiarato non idoneo per tre mesi con cdt e volume corpuscolare medio corretti, ma con le alt, ast e ggt leggermente fuori (meno di 20 punti), per di piu' sovrappeso, e quindi c'era pure da aspettarselo...
Il giorno della prenotazione c'era pero' un tassista che in III e' stato sottoposto ai rinnovi 3, 6, 12, 24, 36 mesi e quindi poi temeva 52 e poi finalmente 10 anni... ma lui comunque ha un'altra patente rispetto a me e forse te...
Ti faccio comunque sapere per quanto mi riguarda!

uraganoWS_
15-07-2010, 15:38
anch'io confermo II fascia - 1 anno. Penso/spero dipenda dalla commissione di quel giorno e non da cambiamenti di prassi!

Aufbau
20-07-2010, 09:03
Fatti oggi gli esami all'Oftalmico...:)
Allora, ringraziando UraganoWS che con le sue istruzioni mi ha notevolmente facilitato la vita, faccio solo alcune precisazioni...
Una è di scarso conto, cioè che il bollettino per la visita in via Farinelli che danno all'atto della prenotazione è aumentato da 16€ a 18,59€, vabbè.
Le altre riguardano la visita odierna:
- arrivate in via Juvarra 19, entrate, ma non fermatevi nell'atrio dove c'è una sala d'attesa...perdereste solo tempo! Imboccate invece il corridoio in fondo a sx, percorretelo per alcuni metri fino ad una porta sulla sx con scritto sala prelievi, entrate, prendete il numero rosa (c'è scritto tipo"prelievi commissione patenti), ed attendete il vostro turno;
- portatevi una fotocopia della *carta d'identità*, anche se sono state gentili e me l'hanno fotocopiata loro;
-vi danno dei moduli da compilare:bene direte voi; tuttavia oltre a nome, cognome, patologie (io ho solo avuto l'epatite B, spero guarita), vi fanno due splendide domandine...la prima è BEVETE ABITUALMENTE BIRRA/VINO? e la seconda ancora più spassosa è BEVETE ABITUALMENTE SUPERALCOLICI/APERITIVI?
Non sono sicurissimo circa la presenza dell'avverbio "ABITUALMENTE"...
Tralasciando il fatto che è come domandare all'oste se il vino è buono, io ho risposto la verità, ovvero no alla seconda e sì alla prima, scrivendo alla voce quantità "raramente e poco soltanto ai pasti".
Boh, non so se ho fatto male a rispondere sì alla prima, ma si sembrava ridicolo barrare il no....insomma ho detto l'assoluta verità, poi io non sono stato fermato con chissà che tassoa lcolemico....vedremo...però c'ho tenuto a sottolineare le due domandine trabocchetto per non farvi trovare impreparati e permettervi di riflettere eventualmente...
Il personale e comunque squisitamente gentile e disponibile, nonchè velocissimo, come d'altronde era stato in via Farinelli, qui ancora di più.
In tutto il tempo "perso" tra attesa, prelievo, compilazione non è stato assolutamente superiore ai 20 minuti, efficientissimi, io lì ci tornerò anche per gli esami del sangue "normali" in futuro...

danymo
20-07-2010, 11:01
scusate l'ignoranza: cdt sta per? inoltre oltre alla copia esami che andrà in cml avevo la possibilità di chiedere una copia per me che andrò a ritirare nei prossimi giorni, ma lo posso aprire se fosse in busta chiusa?

Aufbau
20-07-2010, 13:03
scusate l'ignoranza: cdt sta per? inoltre oltre alla copia esami che andrà in cml avevo la possibilità di chiedere una copia per me che andrò a ritirare nei prossimi giorni, ma lo posso aprire se fosse in busta chiusa?

E' la conta della transferinna desialata, se il valore e' piu' alto del massimo (che varia in quanto dipendente dalla tecnica analitica adottata dal chimico di laboratorio) vieni riformato a nuova visita... temo a distanza di 3 mesi...
Circa la 2a domanda non saprei risponderti: da me la danno in busta chiusa e guai aprirla prima, figurarsi copie!
Altrimenti potresti darti alla macchia e ripeterli od ingegnarti al fine di superarli...

danymo
20-07-2010, 13:42
ma si chiama proprio cdt sulla lista esami? io spero che vadano bene perchè grosse cose non le ho mai bevuto in questo periodo, quindi se non fosse per altri motivi penso vadano bene. nella seconda domanda: siamo ancora alle differenze da provincia a provincia. a me hanno consigliato di chiederla perchè a volte è successo che in coml non arrivino gli esami perchè vanno persi, e quindi gli darei la mia copia, che ha cmq una data valida nei tre gg dall'appuntamento che richiedono qua, pertanto non pitrei rifarli in altra data. cmq vedrò come mi consegnano qeusta copia...poi deciderò il da farsi, di sicuro col pungolo fino a settembre non ci sto....visto che è una copia per me non vedo perchè non dovrei aprirla. mica la posso manomettere...

Aufbau
20-07-2010, 14:05
Si', oppure transferrina desialata, oppure transferrina proteincarente, oppure boh, su Google trovi tutto... e un po' come la colesterolemia che viene a volte sostituita nella lista degli esami da "trigliceridi", ma sono la stessa cosa...
Magari apri un post specificando la tua provincia, sicche' magari qualche tuo "connazionale" possa esserti d'aiuto sulle questioni piu' squisitamente burocratiche...
Io non bevo piu' da quasi due mesi, con quasi 6 settimane di *assoluta astinenza*... spero bene.
Oggi per festeggiare a pranzo mi sono fatto pizza e birra (0, 66):o
Poi sono tornato a piedi al lavoro...

LelloMo
20-07-2010, 14:17
trigliceridi e colesterolemia non sono la stessa cosa, anche io prelievo stamane, secondo giro, e la birra me la sono fatta ieri sera :D
Gli esiti del primo giro me li hanno dati in busta chiusa ma io li ho aperti e in commissione nessuno ha detto niente...

fabry73
20-07-2010, 14:17
ma si chiama proprio cdt sulla lista esami? io spero che vadano bene perchè grosse cose non le ho mai bevuto in questo periodo, quindi se non fosse per altri motivi penso vadano bene. nella seconda domanda: siamo ancora alle differenze da provincia a provincia. a me hanno consigliato di chiederla perchè a volte è successo che in coml non arrivino gli esami perchè vanno persi, e quindi gli darei la mia copia, che ha cmq una data valida nei tre gg dall'appuntamento che richiedono qua, pertanto non pitrei rifarli in altra data. cmq vedrò come mi consegnano qeusta copia...poi deciderò il da farsi, di sicuro col pungolo fino a settembre non ci sto....visto che è una copia per me non vedo perchè non dovrei aprirla. mica la posso manomettere...

se ti consegnano le analisi in busta chiusa, non c'è ma che tenga se le consegni a mano in cml a busta aperta. Se te le accettano vuol dire solo che ti fanno un favore. Ma non capisco dove sia il problema della copia comunque e dove sia il "pungolo". scusa, se non vedi asterischi sulle analisi va tutto bene.

Aufbau
20-07-2010, 16:04
trigliceridi e colesterolemia non sono la stessa cosa, anche io prelievo stamane, secondo giro, e la birra me la sono fatta ieri sera :D
Gli esiti del primo giro me li hanno dati in busta chiusa ma io li ho aperti e in commissione nessuno ha detto niente...

Che ignoranza...:-[
Adesso studio la differenza, ma ho come attenuante il frequentare i laboratori di analisi ogni morte di papa... gli ultimi miei esami datano 2004!:eek:
Ma tu, Lello, sei di Torino?
Te lo chiedo perche' la tentazione e' forte...:D

danymo
20-07-2010, 16:30
se ti consegnano le analisi in busta chiusa, non c'è ma che tenga se le consegni a mano in cml a busta aperta. Se te le accettano vuol dire solo che ti fanno un favore. Ma non capisco dove sia il problema della copia comunque e dove sia il "pungolo". scusa, se non vedi asterischi sulle analisi va tutto bene.

nessun pungolo è solo per scambio di opinioni per fare la cosa giusta. se danno la possibilità di avere una copia in più per me, tante le volte quella della cml va persa, io la potrei aprire o meno? se è per me la copia...non vado mica ad aprire quella della commissione medica. sarebbe solo una copia sostitutiva. inoltre gli asterischi potrei vederli solo se la apro o no?

fabry73
20-07-2010, 16:59
nessun pungolo è solo per scambio di opinioni per fare la cosa giusta. se danno la possibilità di avere una copia in più per me, tante le volte quella della cml va persa, io la potrei aprire o meno? se è per me la copia...non vado mica ad aprire quella della commissione medica. sarebbe solo una copia sostitutiva. inoltre gli asterischi potrei vederli solo se la apro o no?

si danymo, la tua copia la puoi guardare sì. ma mi rendo conto che anche tra province limitrofe le cose cambiano di tanto. Io se faccio le analisi del sangue me le danno in busta aperta. solo una volta, mi hanno consegnato una busta chiusa ma le analisi le avevo viste prima. Forse non ho capito il tuo problema: cioè ma tu non le vedi proprio mai? mi risulta impossibile, nel senso che prima di chiudere la busta devi poterle vedere, visto che sono le tue; poi se la busta viene chiusa per la consegna allora non si riapre fino a consegna avvenuta.

danymo
20-07-2010, 17:55
non lo so la busta per me come la consegneranno, se in busta chiusa o aperta, però la mia domanda è: se fosse in busta chiusa, già chiusa, prima di darla nelle mie mani, visto che è una copia chiesta in più, perchè non potrei aprirla? è a mio nome. visto che danno la possibilità di avere una copia in più. non andrei ad aprire quella della cml a cui provvede l'ospedale ad inviarla...cmq non credo sia la fine del mondo anche se la aprissi, tranne che chidere scusa e dire che non lo sapevo. non è scritto da nessuna parte in fondo e cmq non potrei nemmeno prendere provvedimenti di altro tipo, come rifare le analisi, non avrei i tempi giusti.

LelloMo
20-07-2010, 18:48
Che ignoranza...:-[
Adesso studio la differenza, ma ho come attenuante il frequentare i laboratori di analisi ogni morte di papa... gli ultimi miei esami datano 2004!:eek:
Ma tu, Lello, sei di Torino?
Te lo chiedo perche' la tentazione e' forte...:D

no modena

fabry73
20-07-2010, 19:02
non lo so la busta per me come la consegneranno, se in busta chiusa o aperta, però la mia domanda è: se fosse in busta chiusa, già chiusa, prima di darla nelle mie mani, visto che è una copia chiesta in più, perchè non potrei aprirla? è a mio nome. visto che danno la possibilità di avere una copia in più. non andrei ad aprire quella della cml a cui provvede l'ospedale ad inviarla...cmq non credo sia la fine del mondo anche se la aprissi, tranne che chidere scusa e dire che non lo sapevo. non è scritto da nessuna parte in fondo e cmq non potrei nemmeno prendere provvedimenti di altro tipo, come rifare le analisi, non avrei i tempi giusti.

scusa, io lo dico solo per te. se è chiusa, non la aprire.
da me, molto vicino a te, le analisi sono consegnate in busta aperta. di solito, prima di chiudere la busta tu vedi le analisi. anche questo mi è capitato. in busta chiusa si consegna proprio per evitare che tu possa cambiare il contenuto delle analisi, con nuove analisi, non alterando i valori, cosa impossibile. quindi, non aprirla, per il tuo bene.

uraganoWS_
21-07-2010, 11:00
anch'io li avevo pinzati e per sicurezza ho non aperto la busta

danymo
21-07-2010, 15:10
grazie delle vs opinioni...venerdì vedrò come me li consegnano. ripeto che è solo una copia per mia conoscenza. l'originale per la commissione medica lo mandano direttamente, quindi il problema di poterli cambiare o alterare non sussiste

fabry73
21-07-2010, 21:14
grazie delle vs opinioni...venerdì vedrò come me li consegnano. ripeto che è solo una copia per mia conoscenza. l'originale per la commissione medica lo mandano direttamente, quindi il problema di poterli cambiare o alterare non sussiste

è proprio vero: non importa essere lontani kilometri. la procedura da te è totalmente diversa dalla mia. io vado a fare le analisi, poi le riprendo, in busta aperta, e le porto alla commissione.

bastians
21-07-2010, 21:18
a me le hanno date neanche in busta! eheheh un foglio cosi che ho consegnato in cml

danymo
23-07-2010, 13:28
analisi consegnate in busta aperta...

Aufbau
03-08-2010, 08:33
Ieri ho ritirato le analisi all'Oftalmico, per ritirarle serve l'attestato di versamento del bollettino c/c da 80euro che vi han dato da pagare il giorno del prelievo e carta d'identità.
Gli impiegati dell'Oftalmico sono sempre molto gentili, disponibili e cordiali!
Confermo che gli esami vengono consegnati in busta chiusa, pinzata, nastrata e timbrata. Impossibile neanche vagamente intuirne il contenuto.
Domani visita in cml.
Eccovi intanto la busta...
Fronte:
http://img571.imageshack.us/img571/6761/p1010283g.jpg (http://img571.imageshack.us/i/p1010283g.jpg/)
E retro (notate i sigilli):
http://img168.imageshack.us/img168/3971/p1010284d.jpg (http://img168.imageshack.us/i/p1010284d.jpg/)
Ovviamente ricordatevi che è proibito aprirla, pena la nullità degli esami, attenzione, quindi!
Ciao

Aufbau
05-08-2010, 15:18
Ieri ho fatto la visita in cml.
Fatta la coda secondo il numerino consegnatomi il giorno della prenotazione, ricordate la marca da bollo da 14,62.
Patente rinnovata al primo giro per 12 mesi, bene.
Esami del sangue perfetti, 45 giorni sono sufficientissimi!
Ora devo solo capire se devo andare in motorizzazione a rifare la patente, in cml mi han detto di aspettare il tagliando a casa, ma io sapevo che chi ha il formato tessera deve andarci!
Ora cercherò di capirci qualcosa...mi farò risentire!:)

bastians
05-08-2010, 15:43
a me l'hanno fatta rifare (formato tessera)

Aufbau
06-08-2010, 14:49
a me l'hanno fatta rifare (formato tessera)

Grazie!:)
Allora sarà così anche per me...8)
Se hai svolto le pratiche tu personalmente, mi puoi dire se sono corrette le istruzioni riportate a questo link della Motorizzazione di Torino?
Eccolo:
Link Motorizzazione Civile di Torino (http://www.dgtnordovest.it/cmsms/index.php?page=bannerdgtvariazionescadenza)
Così magari riesco ad andare con tutto pagato e compilato, ed anzichè due giorni ne perdo solo uno...
Ti ringrazio moltissimo in ogni caso!

bastians
06-08-2010, 18:16
si tutto esatto, pero' nel mio caso le foto erano 3 e nessuna autenticata, ti rilasciano un permesso di guida che dovrai portare appresso assieme ad un documento di identita', che varra' un mese, entro il quale ritirerai la patente nuova con la nuova scadenza

LelloMo
06-08-2010, 19:06
Ieri ho fatto la visita in cml.
Fatta la coda secondo il numerino consegnatomi il giorno della prenotazione, ricordate la marca da bollo da 14,62.
Patente rinnovata al primo giro per 12 mesi, bene.
Esami del sangue perfetti, 45 giorni sono sufficientissimi!
Ora devo solo capire se devo andare in motorizzazione a rifare la patente, in cml mi han detto di aspettare il tagliando a casa, ma io sapevo che chi ha il formato tessera deve andarci!
Ora cercherò di capirci qualcosa...mi farò risentire!:)

è vero che l'avevi 2 gg prima di me, 12 mesi al primo è buono! oggi ho fatto la visita in CML (secondo giro, primo giro solo 3 mesi di idoneità) beh questi scienziati luminari mi hanno dato 2 anni di idoneità, i due premi nobel che mi hanno visitato erano diversi da quelli del primo giro, e si sono meravigliati leggendo il mio fascicolo... mah dipende proprio da chi trovi.
Quando ti scade la patente formato card?

togi
06-08-2010, 20:43
dopo 5 mesi di assoluta astinenza, esame capello negativo, cdt nella norma, ieri avuto rinnovo per 1 anno! ancora 23 gg e ritiro la patente :D in attesa del definitivo....

Aufbau
07-08-2010, 09:04
si tutto esatto, pero' nel mio caso le foto erano 3 e nessuna autenticata, ti rilasciano un permesso di guida che dovrai portare appresso assieme ad un documento di identita', che varra' un mese, entro il quale ritirerai la patente nuova con la nuova scadenza

Ti ringrazio!
Tanto di foto ne dovrò fare come al solito quattro, l'importante era se ci dovevo andare, i bollettini ed i moduli, così mi risparmio un viaggio a vuoto solo per ritirare i modelli ed informarmi!
GRAZIE!!

Aufbau
07-08-2010, 09:05
dopo 5 mesi di assoluta astinenza, esame capello negativo, cdt nella norma, ieri avuto rinnovo per 1 anno! ancora 23 gg e ritiro la patente :D in attesa del definitivo....

Specifica però a Cuneo, se non sbaglio!!:D
Altrimenti col capello spaventi un mucchio di gente!:D:D

Aufbau
07-08-2010, 09:08
è vero che l'avevi 2 gg prima di me, 12 mesi al primo è buono! oggi ho fatto la visita in CML (secondo giro, primo giro solo 3 mesi di idoneità) beh questi scienziati luminari mi hanno dato 2 anni di idoneità, i due premi nobel che mi hanno visitato erano diversi da quelli del primo giro, e si sono meravigliati leggendo il mio fascicolo... mah dipende proprio da chi trovi.
Quando ti scade la patente formato card?

Almeno coi due anni si son fatti un minimo perdonare i primi 3 mesi d'idoneità!:cool:
La patente mi scadrà nel 2014, quindi va rifatta da quel che si capisce e mi è stato proprio detto qui, dal rinnovo successivo in poi pagherò 9euro di bollettino e mi arriverà il bollettino a casa...

LelloMo
07-08-2010, 11:29
si anche io l'ho rifatta, strano che in cml ti abbiano detto di aspettare il bollettino a casa... a me dissero di andare in motorizzazione entro 15gg, così feci e là mi diedero loro i 2 bollettini per richiedere la nuova card..

togi
07-08-2010, 15:06
Specifica però a Cuneo, se non sbaglio!!:D
Altrimenti col capello spaventi un mucchio di gente!:D:D

Si si a Cuneo, sai questa è una provincia ricca per cui abbiamo i soldi da buttare....:mad:

Aufbau
08-08-2010, 09:38
si anche io l'ho rifatta, strano che in cml ti abbiano detto di aspettare il bollettino a casa... a me dissero di andare in motorizzazione entro 15gg, così feci e là mi diedero loro i 2 bollettini per richiedere la nuova card..

A me non hanno detto nulla di simile e nota che ho pure domandato...ad esempio i 15gg che mi stai dicendo sono per me del tutto nuovi, non mi hanno detto neppure di portare copia dell'attestato della cml in Prefettura...
Lunedì porto l'attestato in Prefettura a Cuneo, pago i bollettini e faccio le foto, martedì vado in motorizzazione...
Grazie ancora!:)

Aufbau
08-08-2010, 09:40
Si si a Cuneo, sai questa è una provincia ricca per cui abbiamo i soldi da buttare....:mad:

Infatti io ho chiesto alla Prefettura di poter andare alla cml di Torino in via Farinelli e non a Cuneo...hanno accettato senza neanche domandare il perchè...
Ci dovessero essere altri problemi...;)

togi
08-08-2010, 10:04
Infatti io ho chiesto alla Prefettura di poter andare alla cml di Torino in via Farinelli e non a Cuneo...hanno accettato senza neanche domandare il perchè...
Ci dovessero essere altri problemi...;)

credo perchè tu sei residente a to ed il fatto è accaduto a cn, io al contrario residente a cn e il fatto accaduto a to, bè potevamo stare a casa quel giorno....:D

Aufbau
08-08-2010, 12:24
credo perchè tu sei residente a to ed il fatto è accaduto a cn, io al contrario residente a cn e il fatto accaduto a to, bè potevamo stare a casa quel giorno....:D

No, io sono di Cuneo ed ho la residenza lì...Valle Stura!
Poi certo sono stato fermato in provincia di Cn...

LelloMo
08-08-2010, 17:45
....non mi hanno detto neppure di portare copia dell'attestato della cml in Prefettura...
Lunedì porto l'attestato in Prefettura a Cuneo....

io il giro in prefettura non l'ho fatto, all'ufficio patenti mi dissero che era compito della segreteria della CML a trasmettere l'attestato di idoneità alla guida in prefettura... ma forse perchè la mia patente era dai caramba, la tua probabilmente è in prefettura

Aufbau
08-08-2010, 18:21
io il giro in prefettura non l'ho fatto, all'ufficio patenti mi dissero che era compito della segreteria della CML a trasmettere l'attestato di idoneità alla guida in prefettura... ma forse perchè la mia patente era dai caramba, la tua probabilmente è in prefettura

Io devo portare l'attestato in Prefettura poichè il Prefetto mi ha dato solo 45gg di sospensione, quindi io già guido di nuovo da un bel pezzo, salvo beccarmi in futuro la mazzata dei 4,5 mesi, oltre alla mazzata del denaro...
Non si può più programmare nulla, vivere sereni,...:(
Comunque su questo sono sicuro perchè me l'ha detto il dipendente dell'ufficio patenti, anche solo un fax gli andava bene...mi ha restituito la patente senza neanche volere la prenotazione, è bastato lasciar passare i 45gg...

LelloMo
08-08-2010, 18:30
Io devo portare l'attestato in Prefettura poichè il Prefetto mi ha dato solo 45gg di sospensione, quindi io già guido di nuovo da un bel pezzo, salvo beccarmi in futuro la mazzata dei 4,5 mesi, oltre alla mazzata del denaro...
Non si può più programmare nulla, vivere sereni...

è vero non mi ricordavo dei 45 gg...
io i 6 mesi li ho già fatti tutti, ma non posso essere troppo sereno ugualmente perchè col DP potranno diventare 8 o 9... nel mio tribunale di competenza è successo diverse volte... devo essere pronto a tutto... loro non si rendono conto dei danni che fanno

uraganoWS_
11-11-2010, 10:37
Ho fatto tutta la trafila per il secondo rinnovo (prima validità: 1 anno).
Per i torinesi: vi segnalo che hanno cambiato il luogo dove fare il prelievo all'Oftalmico, non più nel sotterraneo, ma al piano terra.
Invece che per i dieci anni, come avevo sentito dire che facevano a Torino, mi è stata data una validità per due anni (visita oculistica + analisi del sangue senza problemi), mi è stato detto che la prossima volta dovrò rifare la solita trafila (versamenti, marca da bollo, analisi del sangue), ma il signore della commissione mi ha comunicato una cosa che mi ha molto sconcertato, che per tutta la vita dovrò fare gli esami presso la CLM. Visto che tutti abbiamo potuto riscontrare la totale mancanza di conoscenze degli addetti ai lavori (visto che ognuno dice una cosa diversa dall'altro, non si sa chi dica la verità), adesso mi sorgono dei dubbi. Se mai un giorno mi daranno la validità di 10 anni, ci sarà scritto da qualche parte che torna a essere una patente normale o dipende da CML a CML, da provincia a provincia.

Aufbau
11-11-2010, 10:56
Il "signore" era un componente della commissione?
Se sì imho non sono attendibili sotto il profilo burocratico, io per esempio gli domandai se il certificato dovevo portarlo in motorizzazione e lui mi disse che arrivava a casa il tagliandino da applicare sul documento, per dire...
Comunque peccato, anche io speravo nei 10 anni al secondo round, io ci devo tornare ad agosto prossimo.
Comunque è pure possibile, nessuno mi sembra che abbia già raggiunto i 10 anni di scadenza sanciti dalla cml, in nessuna zona d'Italia...

uraganoWS_
11-11-2010, 11:40
Il "signore" era un componente della commissione?
domandai se il certificato dovevo portarlo in motorizzazione e lui mi disse che arrivava a casa il tagliandino da applicare sul documento, per dire...

anche a me hanno detto così, ma per il secondo rilascio dovrebbe arrivare a casa il tagliandino (così mi avevano detto anche in preferruta), a te non risulta? tu hai fatto la prima visita giusto?
il "signore" di cui parlavo era della commissione (e ha anche pensato di arrivare con 3 quarti d'ora di ritardo :eek:senza chiedere neanche scusa...)

bastians
11-11-2010, 12:31
Il "signore" era un componente della commissione?
Se sì imho non sono attendibili sotto il profilo burocratico, io per esempio gli domandai se il certificato dovevo portarlo in motorizzazione e lui mi disse che arrivava a casa il tagliandino da applicare sul documento, per dire...
Comunque peccato, anche io speravo nei 10 anni al secondo round, io ci devo tornare ad agosto prossimo.
Comunque è pure possibile, nessuno mi sembra che abbia già raggiunto i 10 anni di scadenza sanciti dalla cml, in nessuna zona d'Italia...

a me al secondo rinnovo (il primo e' stato di 1 anno) hanno dato 10 anni di validita', finito con analisi e visite in cml, il bollino e' arrivato a casa con la scadenza decennale dopo circa un mese dalla visita

uraganoWS_
11-11-2010, 12:59
hai scritto "finito con analisi e visite in cml", ma perchè scritto da qualche parte o te l'ha detto qualcuno?

Aufbau
11-11-2010, 13:04
Mi sa che "chi vivrà vedra"...
(speriamo tutti!:D)
Comunque capaci di sì, il certificato di durata decennale alla fine è uguale ad un semestrale, ad un annuale, ad un biennale, no?
O c'è scritto espressamente che non sarà più necessario passare dalla cml...perchè ad esser sinceri neanche nei precedenti c'è l'invito a ripresentarsi...
Probabilmente se ad agosto prossimo facessi il "furbo" presentandomi in autoscuola per il rinnovo della patente qualcosa salterebbe fuori...

bastians
11-11-2010, 18:16
semplicemente c'e' scritto che la cml mi ha ritenuto idoneo psicofisicamente, dopo aver valutato le analisi, alla guida senza restrizioni o limitazioni, ergo la validita' dei 10 anni (nel certificato neanche sta scritta la validita', a differenza del primo dove era specificata di 1 anno), alla mia specifica domanda sul prossimo rinnovo mi e' stato detto che avro' un normalissimo rinnovo con visita normale senza analisi e non in cml

Aufbau
11-11-2010, 20:14
semplicemente c'e' scritto che la cml mi ha ritenuto idoneo psicofisicamente, dopo aver valutato le analisi, alla guida senza restrizioni o limitazioni, ergo la validita' dei 10 anni (nel certificato neanche sta scritta la validita', a differenza del primo dove era specificata di 1 anno), alla mia specifica domanda sul prossimo rinnovo mi e' stato detto che avro' un normalissimo rinnovo con visita normale senza analisi e non in cml

Ah, ecco, in pratica è implicitamente scritto, poi una patente più di dieci anni non può durare...che dire...che invidia!!!:)
Speriamo che avvenga così anche per me...ma per il momento devo occuparmi di pagare i 1520euro di multa...
Poi non per farmi comparire, ma la cosa ha dell'incredibile: dopo 6 mesi esatti da quando sono stato fermato dai carabinieri e casualmente con la medesima chiave sostitutiva della stessa vettura poiché la principale se l'era di nuovo portata via un mio collaboratore...ho incidentato l'auto!!!Mai fatto incidenti in tanti anni di patente da responsabile...incredibile...:(

bastians
11-11-2010, 21:16
Ah, ecco, in pratica è implicitamente scritto, poi una patente più di dieci anni non può durare...che dire...che invidia!!!:)
Speriamo che avvenga così anche per me...ma per il momento devo occuparmi di pagare i 1520euro di multa...
...:(

guarda...non ci speravo neanche io, e' stato un colpo di fortuna inaspettato :p, spero che anche a te e per tutti sia cosi ;)

Aufbau
24-06-2011, 18:25
Ciao a tutti!
Riesumo, dopo un sacco che non mi faccio sentire, questo thread...
I primi giorni di luglio devo prenotare la visita per il rinnovo della patente (mi scade l'8 agosto)...
Due domande:
-ma è vero che adesso fanno il costoso e pericoloso test del capello?:o
-qualcuno che abbia prenotato di recente sa mica dirmi adesso quanto tempo intercorre tra prenotazione e visita che vorrei farmi per sicurezza un 2-3 settimane di astinenza totale e dieta sanissima per scaramanzia e volendo mirare pure io ai 10 anni?
Ringrazio!:)

bastians
24-06-2011, 22:34
il capello dipende sempre dalla cml, e chi lo sa? dovresti chiedere a chi ha fatto le analisi di recente nella tua provincia, per il resto stai 3 settimane in astinenza dall'alcol e se non hai altri problemi nascosti allora vai tranquillo

togi
25-06-2011, 13:25
A Cuneo il capello è già prassi da circa due anni anche per 186, io ho fatto da poco il prelievo per il secondo rinnovo, comunque da ricerche sulla rete l'eventuale abuso di alcol su capello è rilevabile per circa tre mesi addietro.

marcom70
26-06-2011, 12:28
Ciao Aufbau ,cml nuoro martedi senza prenotazione normali analisi del sangue e rinnovo dieci anni praticamente certificato a tempo indeterminato

dbruni2001
28-06-2011, 13:51
A Cuneo il capello è già prassi da circa due anni anche per 186, io ho fatto da poco il prelievo per il secondo rinnovo, comunque da ricerche sulla rete l'eventuale abuso di alcol su capello è rilevabile per circa tre mesi addietro.

Pardon,
a Voi di cuneo il prelievo del capello dove ve lo fanno fare?
quanti cm di capelli vi tagliano?

Grazie

togi
28-06-2011, 18:46
Pardon,
a Voi di cuneo il prelievo del capello dove ve lo fanno fare?
quanti cm di capelli vi tagliano?

Grazie

puoi scegliere se andare ad orbassano o a mondovì, i cm sono circa 4-5, poi dipende dalla lunghezza che hai tu, se però sono troppo corti, li prelevano dal torace o dalle ascelle!:(

dbruni2001
29-06-2011, 10:24
puoi scegliere se andare ad orbassano o a mondovì, i cm sono circa 4-5, poi dipende dalla lunghezza che hai tu, se però sono troppo corti, li prelevano dal torace o dalle ascelle!:(

- sei andato ad orbassano o a mondovì? (io credo che dovrò andare ad orbassano, allora - sono di torino e la cml è quella di torino)

- I 4-5 cm sono una tua valutazione, basata su quel che hai visto che ti hanno tagliato, oppure gli hai chiesto tu quanto ti avrebbero tagliato e te lo hanno detto loro che sarebbero stati 4-5 centimetri?

- come si sono comportati (taglio in più punti, per non infierire sulla capigliatura, zona del prelievo, etc...)?

togi
29-06-2011, 12:39
- sei andato ad orbassano o a mondovì? (io credo che dovrò andare ad orbassano, allora - sono di torino e la cml è quella di torino)

- I 4-5 cm sono una tua valutazione, basata su quel che hai visto che ti hanno tagliato, oppure gli hai chiesto tu quanto ti avrebbero tagliato e te lo hanno detto loro che sarebbero stati 4-5 centimetri?

- come si sono comportati (taglio in più punti, per non infierire sulla capigliatura, zona del prelievo, etc...)?

Premetto che io sono calvo, per cui a me li hanno prelevati dal torace circa 3-4 cm, i 4-5 cm li ho visti prelevare ad altri che erano prima di me dai capelli, la zona da cui hanno tagliato era sotto la nuca, mi pare due ciuffetti, cmq si notava pochissimo.

g1org1o
03-08-2011, 16:28
ragazzi per piacere un consiglio.
ho gia' aperto un post ma ho avuto poche risposte.
sono di torino anche io e vi chiedo:
se mi prenotano la visita a meta' settembre gli esami del sangue li devo fare un mese prima per forza? perche' non ho calcolato bene i tempi e cio' vorrebbe dire che se prenoto domani 4 agosto devo fare gli esami il giorno dopo e volevo fare un mesetto pulito pulito.
lo dicono loro quando andare a fare gli esami del sangue o si ha un margine di tempo per andare? (leggevo su un post che ti obbligano a farli entro 3 giorni dalla prenotazione)
solo all'oftalmico o ti danno altri indirizzi dove magari c'e' meno attesa per avere i risultati?

grazie, un aiuto per favore

g1org1o
03-08-2011, 16:29
dimenticavo, la mia sosp. finisce il 20 ottobre

incazzatonero
03-08-2011, 21:31
da quel che ricordo gli esami del sangue devono essere fatti almeno 10 giorni lavorativi prima della visita in cml...questo perchè devono avere il tempo, in ospedale, per analizzarli.
Quindi se devi andare in cml il 15 settembre entro il 2 devi avere già fatto il prelievo.
Un consiglio: se vuoi farti un mesetto pulito pulito e la sospensione scade il 20 ottobre, non andare già domani a prenotare...aspetta gli inizi di settembre e cerca di farteli prenotare entro la fine della sospensione...anche ad ottobre...
Quando prenoti la visita, mi fai un piacere? Potresti scrivere qui sul forum se, anche per Torino, effettuano il test del capello per art. 186?

g1org1o
03-08-2011, 22:29
Certo che te lo posto. Anzi, grazie per il consiglio.
Pero' a questo punto te lo diro' a settembre.
Pero' mi devi togliere ancora un dubbio: se la lettera del prefetto mi e' arrivata a casa con il timbro del 28 giugno e mi dice che ho 2 mesi di tempo per fare/prenotare gli esami, come faccio ad andare a prenotarli a settembre che saranno passati piu' dei 60 giorni richiesti dal prefetto?
Non rischio ulteriore sospensione o altro?

incazzatonero
03-08-2011, 23:37
guarda, è passato un po' di tempo...se non ricordo male fu proprio il mio avvocato a dirmi che potevo tranquillamente andare verso la fine della sospensione...nello specifico, la mia era di un anno...così ho fatto e non mi è successo nulla...anche altri che conosco hanno fatto lo stesso e non è cambiato nulla...

Aufbau
19-08-2011, 16:10
Teniamo vivo questo thread sulle usanze torinesi!:D

Gli ultimi di luglio ho prenotato il secondo rinnovo e confermo che per la II FASCIA NESSSUNA RICHIESTA DEL CAPELLO.

In più, la patente mi scadeva i primi di agosto, non solo ho potuto scegliere da un ventaglio di proposte la data della visita, ma essendomi presentato prima della scadenza del documento ed essendo la visita successiva sono andato in motorizzazione dove mi han fatto un permesso di guida provvisorio di quasi due mesi (fino alla visita).

Domanda per voi: al SECONDO rinnovo va rifatta di nuovo la patente di guida in formato tessera con foto e spese varie in Motorizzazione, o attendo a casa la patente con la nuova scadenza che deciderà la cml?
Grazie

bastians
21-08-2011, 00:03
attendi il tagliando a casa, arriva in un mesetto e nel frattempo guidi col certificato della cml appresso

Aufbau
21-08-2011, 09:50
attendi il tagliando a casa, arriva in un mesetto e nel frattempo guidi col certificato della cml appresso

Ok, grazie mille!
Avevo sentito qualcosa di strambo anche per i rinnovi delle persone "normali" e non noi, son contento di non dover perdere nuovamente un mucchio di tempo ed anche del denaro ulteriore...:)

g1org1o
29-08-2011, 11:33
da quel che ricordo gli esami del sangue devono essere fatti almeno 10 giorni lavorativi prima della visita in cml...questo perchè devono avere il tempo, in ospedale, per analizzarli.
Quindi se devi andare in cml il 15 settembre entro il 2 devi avere già fatto il prelievo.
Un consiglio: se vuoi farti un mesetto pulito pulito e la sospensione scade il 20 ottobre, non andare già domani a prenotare...aspetta gli inizi di settembre e cerca di farteli prenotare entro la fine della sospensione...anche ad ottobre...
Quando prenoti la visita, mi fai un piacere? Potresti scrivere qui sul forum se, anche per Torino, effettuano il test del capello per art. 186?

come ti avevo promesso ti rispondo.

ho prenotato la visita e mi hanno chiesto i seguenti esami:
CDT-EMOCROMO-AST-ALT-GGT-ALP-COLESTEROLO-TRIGLICERIDI.
NO CAPELLO.

mi stupisce molto l'esame del alp (fosfatasi alcalina) che mi pare nessuno di voi abbia fatto. o mi sbaglio?

ma che cosa e'?

incazzatonero
31-08-2011, 23:16
ciao...grazie per avere mantenuto la promessa...forse non è ancora in vigore l'esame del capello però può essere che in futuro diventi prassi anche per Torino...bah...la patente mi scade a gennaio del 2012...per sicurezza faccio gli esami un mese prima...tanto ora dovrebbero rinnovarla per 2 anni...comunque non ricordo precisamente gli esami che mi hanno fatto però ho trovato un link dove spiega molto bene cosa sono le ALP. I valori sono alti per svariati motivi tra cui malattie del fegato come cirrosi...

Fosfatasi alcalina - ALP (http://www.my-personaltrainer.it/salute/fosfatasi-alcalina.html)

Aufbau
12-09-2011, 16:55
Oggi ho fatto il II rinnovo (il I era stato di un anno).
Quasi tre mesi di astinenza (bevevo solo Beck's zero che sull'etichetta indica max 0,02%).
Valori perfettamente nella media, come la volta precedente che non avevo bevuto per due settimane), ovvero astinenza quasi inutile se non si è alcolisti.
Rinnovo di soli 24 mesi, speravo nei 5 anni almeno!
Mentre mi visitavano parlavano tra di loro, non riferendosi a me, che a Cuneo fanno le peggiori cose...speriamo non si adeguino alla moda, perché i costi sono anche elevati!
Adesso sono nella seguente ridicola situazione, ad 1,5 anni dal gravissssssimo reato (II fascia minima, senza incidenti né ora notturna):
- 45 gg di sospensione prefettizia scontata
- cartella equitalia pagata per 1520 euro appena adesso, più 5 notifica
- devo ancora scontare i rimanenti 4,5 mesi del decreto penale , nessuno mi ha ancora chiesto indietro la patente.
Non si finisce più, non si può più progettare nulla, uno schifo.

MVagusta
13-09-2011, 11:00
quindi la differenza di transferrina dopo 15gg senza bere nulla e dopo 3 mesi senza bere nulla nel tuo caso era inesistente.......domenica sera ho visto l'esame di un mio amico con transferrina a 0.8 su scala max 2.1 con soli 11 gg senza bere.....io ne avevo fatti 14 ed ero a 2.07!!.......
provero' gli esami nel laboratorio dov'e' andato lui

g1org1o
13-09-2011, 11:12
Oggi ho fatto il II rinnovo (il I era stato di un anno).
Quasi tre mesi di astinenza (bevevo solo Beck's zero che sull'etichetta indica max 0,02%).
Valori perfettamente nella media, come la volta precedente che non avevo bevuto per due settimane), ovvero astinenza quasi inutile se non si è alcolisti.
Rinnovo di soli 24 mesi, speravo nei 5 anni almeno!
Mentre mi visitavano parlavano tra di loro, non riferendosi a me, che a Cuneo fanno le peggiori cose...speriamo non si adeguino alla moda, perché i costi sono anche elevati!
Adesso sono nella seguente ridicola situazione, ad 1,5 anni dal gravissssssimo reato (II fascia minima, senza incidenti né ora notturna):
- 45 gg di sospensione prefettizia scontata
- cartella equitalia pagata per 1520 euro appena adesso, più 5 notifica
- devo ancora scontare i rimanenti 4,5 mesi del decreto penale , nessuno mi ha ancora chiesto indietro la patente.
Non si finisce più, non si può più progettare nulla, uno schifo.

ciao, beh comunque 24 mesi non sono poi cosi' male visto cosa fanno da altre parti.
ti dovrei chiedere un favore se non sono indiscreto: io ho il prelievo il 3 di ottobre e, cdt a parte, non ho idea di come loro interpretino i valori di transaminasi e gamma gt. tu hai voglia di riportarmi i valori di transaminasi, gamma gt e cdt che ti hanno fatto fare il rinnovo?

questo perche' su internet ho letto ad esempio che per la gamma gt si considera un non alcolista chi e' sotto il valore 20 anche se il range di laboratorio va da 10 a 40. ma per alcuni medici il non abuso e' sotto i 20.

ti ringrazio.

MVagusta
13-09-2011, 11:26
se ti puo' essere utile io di gamma GT avevo 16 in un range compreso da 0 a 44.....pero' con traferrina a 2.07 mi hanno dato sostanzialmente dell'alcolizzato e la patente per soli 3 mesi.....

g1org1o
13-09-2011, 11:41
se ti puo' essere utile io di gamma GT avevo 16 in un range compreso da 0 a 44.....pero' con traferrina a 2.07 mi hanno dato sostanzialmente dell'alcolizzato e la patente per soli 3 mesi.....

ma a torino?

beh, ma cavolo, con 2.07 di cdt e' andata bene. il limite non e' 1.3?

ma scusa come hanno motivato che hai ggt a 16 e cdt a 2.07?
in teoria il cdt e' sicuramente alcol mentre le ggt possono in teoria anche essere altre vaccate alimentari. mi sbaglio?

g1org1o
13-09-2011, 11:43
qualcuno per fare un minimo di chiarezza ha voglia di postare i valori che gli hanno permesso di avere il rinnovo?

anche solo cdt, transaminasi e gamma gt.

sarebbe utile.

Aufbau
13-09-2011, 12:07
quindi la differenza di transferrina dopo 15gg senza bere nulla e dopo 3 mesi senza bere nulla nel tuo caso era inesistente.......domenica sera ho visto l'esame di un mio amico con transferrina a 0.8 su scala max 2.1 con soli 11 gg senza bere.....io ne avevo fatti 14 ed ero a 2.07!!.......
provero' gli esami nel laboratorio dov'e' andato lui

Non hai tutti i torti, 0,8 come valore lo avevo l'anno scorso così come questo, il max della scala però è salito da 1,3 a 1,6.
Laboratorio sempre uguale, medicina legale di via Farinelli.
Anche la fosfatasi perfettamente nella media (10 punti più bassa dello scorso anno, ovvero solo il 5% della scala, il che riconferma l'inutilità, a sto punto).

Aufbau
13-09-2011, 12:12
se ti puo' essere utile io di gamma GT avevo 16 in un range compreso da 0 a 44.....pero' con traferrina a 2.07 mi hanno dato sostanzialmente dell'alcolizzato e la patente per soli 3 mesi.....

Rispondo a te ed a Giorgio congiuntamente: avevo tipo 24 o 25, tutto nella media.
I miei valori si collocavano tutti nella metà dei range, tra max e min.
Transferinna 0,8 su 1,6.
Fosfatasi alcalina a metà.
Unico valore sballato verso il basso emoglobina, ma è così da sempre.

g1org1o
13-09-2011, 12:36
cavolo, ragazzi, tra un po' ci danno la laurea honoris causa in medicina!!

ma comunque non ci sono parole, ma voi ditemi se io devo fare attenzione a mangarmi un bombolone alla crema di 8 kg per paura di sovraccaricare il fegato?!?

va beh.

g1org1o
13-09-2011, 12:37
ma scusate ma la cdt non ha il limite di 1.3 a torino?

Aufbau
13-09-2011, 12:39
ma scusate ma la cdt non ha il limite di 1.3 a torino?

Sui miei vecchi esami sì, dai nuovi invece leggo 1,6, sì vede che hanno cambiato metodo di analisi...

Aufbau
13-09-2011, 12:46
cavolo, ragazzi, tra un po' ci danno la laurea honoris causa in medicina!!

ma comunque non ci sono parole, ma voi ditemi se io devo fare attenzione a mangarmi un bombolone alla crema di 8 kg per paura di sovraccaricare il fegato?!?

va beh.

Se te lo fai il giorno prima o tutti i giorni direi di sì, in ogni caso magari avresti le transaminasi un po' altine, ma di certo non la trasferrina desialata, se non bevi anche!
Comunque la durata di astinenza consigliabile varia anche da quanto sì beveva prima, se ci si faceva una lattina da 33 anche tutti i giorni è inutile, se sì beveva dieci litri al dì 3 settimane potrebbero non essere sufficienti, specie se si ha una certa età o qualche malanno, magari pure al fegato.

g1org1o
13-09-2011, 12:46
Sui miei vecchi esami sì, dai nuovi invece leggo 1,6, sì vede che hanno cambiato metodo di analisi...

leggevo da qualche parte che il cdt ha come parametro la media di tutte le analisi del sangue effettuate sul territorio a pazienti affetti da alcolismo cronico. o una roba del genere. e' una stattisca piu' che altro. probabilmente e' aumentata l'incidenza di assunzione di bevande alcoliche.

g1org1o
13-09-2011, 12:49
Se te lo fai il giorno prima o tutti i giorni direi di sì, in ogni caso magari avresti le transaminasi un po' altine, ma di certo non la trasferrina desialata, se non bevi anche!
Comunque la durata di astinenza consigliabile varia anche da quanto sì beveva prima, se ci si faceva una lattina da 33 anche tutti i giorni è inutile, se sì beveva dieci litri al dì 3 settimane potrebbero non essere sufficienti, specie se si ha una certa età o qualche malanno, magari pure al fegato.

si hai ragione, forse non tutti i mali vengono per nuocere. di sicuro tutto cio' ci fara' molto bene alla salute. a cominciare da una giusta alimentazione.

dico cio' solo per consolarmi ovviamente...

MVagusta
13-09-2011, 12:57
ma a torino?

beh, ma cavolo, con 2.07 di cdt e' andata bene. il limite non e' 1.3?

ma scusa come hanno motivato che hai ggt a 16 e cdt a 2.07?
in teoria il cdt e' sicuramente alcol mentre le ggt possono in teoria anche essere altre vaccate alimentari. mi sbaglio?

no cml Varese.....
il mio cdt era su scala limite 2.1/2.3 dubbio oltre 2.3 positivo,quindi s evogliamo 2.07 era negativo,pur alto,ma nemmeno asteriscato dal laboratorio.......con una gamma GT assolutamente basso ho chiesto al mio doc di base e mi ha detto che e' chiaro che si tratta dell'esame di uno che beve ma assolutamente non di alcolizzato propio per gamma GT.........beh,mi hanno trattato come uno della AA......tre mesi di rinnovo.....

Aufbau
14-09-2011, 06:53
leggevo da qualche parte che il cdt ha come parametro la media di tutte le analisi del sangue effettuate sul territorio a pazienti affetti da alcolismo cronico. o una roba del genere. e' una stattisca piu' che altro. probabilmente e' aumentata l'incidenza di assunzione di bevande alcoliche.

Interessante....però così si perde il paragone di anno in anno...

Aufbau
14-09-2011, 06:54
si hai ragione, forse non tutti i mali vengono per nuocere. di sicuro tutto cio' ci fara' molto bene alla salute. a cominciare da una giusta alimentazione.

dico cio' solo per consolarmi ovviamente...

Tutti salusti!!!!:D
;)

MVagusta
14-09-2011, 15:06
cmq leggendo qua e la in internet ho capito che esistono due metodi di analisi della trasferrina,di cui uno dei due chiamato DHCP o qalcosa del genere....
Fatto sta che un sistema ha come limite alto 1.3,mentre l'altro ha 2.3 ma misurano la stessa cosa..........ora c'e' da capire le commissione quale limite alto vogliono adottare per ognuno dei due metodi.......perche' a me hanno dato dell'alcolizzato col metodo con scala max 2.5 e io avevo 2.07....(per l'esattezza il laboratorio dava dopo 2.1/2.3 dubbio e dopo 2.3 sicuramente positivio)

puntidisutura
14-09-2011, 22:28
Ma il giudice è a conoscenza dei risultati o guarda solo la relazione della cml o nemmeno quella ?

Aufbau
15-09-2011, 07:47
Il giudice guarda solo i verbali delle fdo che ti hanno indagato.
Di certo non le relazioni della cml.

MVagusta
15-09-2011, 12:44
cmq cosa ne pensate di quello che ho letto sul forum di fegato.com....un medico ha risposto che una terapia a base di sali di ferro abbasserebbe il valore della transferrina.......ora,sono completamente ignorante pero' l'assonanza trasferrina/ferro e' palese......cio' vuol dire che la transferrina puo' essere alta anche per una carenza di ferro e non solo per l'alcool e che in ogni caso una terapia a base di ferro l'abbasserebbe.........
che dite in merito a cio??

gigi sullivan
15-09-2011, 13:11
quindi la differenza di transferrina dopo 15gg senza bere nulla e dopo 3 mesi senza bere nulla nel tuo caso era inesistente.......domenica sera ho visto l'esame di un mio amico con transferrina a 0.8 su scala max 2.1 con soli 11 gg senza bere.....io ne avevo fatti 14 ed ero a 2.07!!.......
provero' gli esami nel laboratorio dov'e' andato lui

MV, non hai capito come funziona l'alterazione della CDT. In un soggetto che non beve abitualmente, non è neppure necessario astenersi. La CDT si altera in caso di consumo quitidiano di alcol superiore a 60 gr. al giorno. In altre parole, se ti fai 5 o 6 medie al giorno, tanto per fare un esempio, ti devi astenere per almeno tre settimane dal consumo di alcol. Se invece ti fai un bicchierino ogni tanto, non è necessario.

MVagusta
15-09-2011, 13:43
MV, non hai capito come funziona l'alterazione della CDT. In un soggetto che non beve abitualmente, non è neppure necessario astenersi. La CDT si altera in caso di consumo quitidiano di alcol superiore a 60 gr. al giorno. In altre parole, se ti fai 5 o 6 medie al giorno, tanto per fare un esempio, ti devi astenere per almeno tre settimane dal consumo di alcol. Se invece ti fai un bicchierino ogni tanto, non è necessario.

beh,ti posso smentire personalmente........dopo 14 gg senza bere nulla mi ha dato 2.07%.........e di certo non assumo 60gr di alcool al giorno,non lo facevo nemmeno prima quando bevevo.......in situazione di vita normale bevo un bicchiere di vino a pasto e magari una becks o due la sera......sono anni che non mi sfondo di coktail tipo gin tonic & C,massimo uno/due nel weekend e se bevo quelli mi astengo dalla birretta.........eppure la mia CDT era alta.....piu' altra dell'anno scorso
c'e' qualcosa che non va.......

se bevessi 5/6 medie al giorno sarei stramazzato al suolo.....ma nemmeno quattro medie........al limite nei giorni brillanti posso arrivare a berne due....magari in una domenica particolare,una grigliata ecc ecc tre medie,oppure una bottiglia di vino intera,ok,ma capita alla grigliata di pasquetta

MVagusta
17-09-2011, 19:47
Gigi sullivan..............Devo,in parte,correggere le mie dichiarazioni sugli esisti dei miei esami del sangue perche' ho ricontrollato......
dunque
in situazione di vita che io considero normali ho effettuato un test della CDT con scala positiva oltre 2.3% e il risultato e' stato,come avevo gia scritto 2.92%.....personalmente non mi sento un'alcolista,ma evidentmente il fatto di bere 1/2 bicchieri di vino a mezzogiorno NON sempre,1/2 bicchieri la sera non sempre e qualche birra nelle uscite serali anch settimanali ,comunque un quantitativo non di cinque sei medie al giorno,mi da una positivita' a questo test..........aggiungo,sono fisicamente attivo,non ho praticamente massa grassa,palestra tutti i giorni ecc ecc..ma tan'te'.........


l'esame successivo che ho portato in commissione e' stato fatto partendo quindi da quella situazione descritta sopra e il test a 2.90% e interruzione dell'uso alcolico dal lunedi compreso fino al venerdi deòa settimana successiva........per cui non 14 giorni come avevo scritto,SBAGLIANDOMI,ma in totale 12 giorni .....con risultato di 2.07% che mi e' costato un rinnovo di soli tre mesi........

attualmente non bevo niente da lunedi 5 settembre,per cui ad oggi ho gia sorpassato di due gg il periodo d'astinenza dell'altra volta,per cui dovrei essere gia tendenzialmente sotto il 2%......ho intenzione di arrivare almeno al 26 settembre e saranno 22 giorni d'astinenza per verificare i risultati ......

incazzatonero
28-11-2011, 14:26
ciao a tutti, riuppo questa discussione per sapere se qualcuno ha qualche novità da scrivere...io la prox settimana dovrò prenotarmi nuovamente la visita in cml con la speranza di avere il rinnovo, questa volta, di due anni...

Aufbau
29-11-2011, 09:02
E' la tua seconda visita?
Io l'ho fatta poco tempo fa, la prima volta un anno, la seconda due anni.
Fanno sempre i soliti esami del sangue, ovviamente perfetti.
Io speravo nei 5 anni...

incazzatonero
29-11-2011, 09:51
no è la mia terza...la prima volta di sei mesi, la seconda di un anno e adesso vedremo...spero almeno due anni...ho iniziato il mio mese di ramadan eheheh...così almeno vado sul sicuro...la prossima volta dovrebbero rinnovarla 5 anni...speriamo bene...

incazzatonero
16-12-2011, 13:15
confermo che le procedure, modulistica ed esami sono sempre gli stessi.
Unica cosa è che, ad oggi, il primo giorno utile per la visita in cml, è verso marzo. Quindi a chi scade la patente in tempi brevi si affretti a prenotare la visita altrimenti dovrà recarsi in motorizzazione a Beinasco per chiedere una proroga della scadenza della patente compilando gli opportuni moduli; nulla di grave quindi ma estremamente noioso.

Aufbau
16-12-2011, 15:04
Quasi a Beinasco...
Ed in più ci va pure una marca da bollo, se vi piace donare altri denari a 'sti aguzzini...

incazzatonero
16-03-2012, 12:38
ad oggi il tempo utile per la visita in cml è il 12\06\2012


tempo di attesa record per Torino secondo le mie esperienze

Aufbau
16-03-2012, 13:36
ad oggi il tempo utile per la visita in cml è il 12\06\2012


tempo di attesa record per Torino secondo le mie esperienze

:o
Ammappate!
Da ricordarselo quando tra un anno e mezzo devo fare il rinnovo (terzo) sperando che mi diano i dieci anni (fino ad ora uno e poi due anni)...
Almeno nel mentre si può guidare...

incazzatonero
16-03-2012, 13:39
beato te però :)...io la prima volta 6 mesi, poi 1 anno ed ora spero almeno due...:)

Aufbau
16-03-2012, 13:49
Non so te, ma nel mio caso avevo esami da bebè e sono stato fermato con tasso alcolico basso, forse il tuo era alto?
Dico questo perchè proprio qui ho sentito di persone, sempre a Torino, fare 1-5-10...io ci speravo!:)

incazzatonero
16-03-2012, 14:07
le mie analisi sono state perfette sempre...però purtroppo mi hanno fermato a ferragosto...un bel ferragosto...finito male però...io terza fascia...sarà per quello probabilmente

Aufbau
20-03-2012, 19:09
Mu sa di sì...poi hanno ampio margine discrezionale...