Visualizza Versione Completa : Perdita del lavoro per guida in stato d'ebrezza
Salve,
mi è stata ritirata la patente per guida in stato d'ebrezza il 10/01/09 con tasso alcoolico pari a 1,74. Dopo un mesetto mi è arrivata la sentenza della prefettura che ordinava 7 mesi di sospensione. Durante questi mesi sono rimasto senza lavoro e mi sono sottoposto alle varie visite mediche (analisi del sangue,psicologo e visita in commisione patenti) giungendo al 10/08/09,data in cui mi è stata restituita la patente. Ovviamente le analisi sono andate a buon fine,e la stessa patente mi è stata rinnovata per 6 mesi,termine nel quale avrei dovuto sottopormi alle solite visite mediche. Pensavo di esserne uscito,ma proprio l'altro ieri 06/10/09 mi è stata recapitata la sentenza del tribunale con multa pari a 4'920 euro e sospensione della patente per un anno e tre mesi. Dopo aver scontato i 7 mesi ke mi erano stati ordinati,quindi dopo aver ricevuto la patente,ho finalmente trovato lavoro. Ma se adesso me la ritirano per altri 8 mesi,come posso lavorare (la patente è fondamentale) e quindi pagare una multa così alta?? 7 mesi li ho scontati e ho già fatto le visite mediche...sono idoneo alla guida...se mi tolgono la patente non posso più lavorare...e la multa chi la paga?? E' una situazione disperata..come posso fare?
Grazie mille in anticipo
rimini81
08-10-2009, 17:55
Per prima cosa la sentenza và patteggiata il tuo avvocato presenterà opposizione e vedrai che si abbasserà di mooooolto la cifra.
Per il periodo non saprei,non so se con il patteggiamento si può andare a chiedere anche la riduzione del periodo!
la multa è di 1500 euro...gli altri 3420 sono in sostituzione a tre mesi di arresto..tenendo conto che per tre mesi non va dentro nessuno,potrei chiedere la condizionale,non pagare niente e avere però la fedina penale sporca...credo funzioni così...quello che mi preme però è il fatto di non poter guidare ancora...cioè io adesso la patente ce l'ho,perchè dopo i 7 mesi me l'hanno rifatta...ma in teoria me la porteranno via ancora se le cose rimangono così..possibile che non si possa fare niente??allora ho fatto tutte queste visite per nulla...io sono idoneo alla guida e la patente mi serve per lavorare..
Potresti patteggiare con la speranza di avere il minimo di sospensione patente, ossia 12 mesi in tutto.
Poi visto che sei senza soldi richiedi la condizionale che nel tuo caso è meglio.
Ovviamente non è detto affatto che tutto quanto ho appena scritto ti venga concesso.
Rivolgiti a un buon avvocato esperto in questo settore.
saluti
ah dimenticavo volendo potresti tirarla per le lunghe in modo da mettere via qualche soldo nel frattempo e sopratutto di non perdere il lavoro.
Questa sarebbe una scelta a corto raggio nel senso che poi alla fine dopo anni potresti ritrovarti una condanna anche peggiore (+ l' avvocato da pagare..)
però almeno intanto non perdi il lavoro..
Se fai ricorso contro il dp fino al giorno dell'udienza (dipende dalla città, ma spesso molti mesi dopo) non dovrai restituire la patente. Se poi la vinci non devi più restituirla
Rivolgiti a un buon avvocato, magari ci potrebbe essere qualche scappatoia e non è detta l'ultima parola.
In bocca al lupo!
Facendo opposizione al decreto penale e richiesta di patteggiamento dovrebbe ridursi di parecchio la multa (a me da una cifra simile alla tua sono scesi a 2300.) sempre se è la prima volta e sei incensurato.
Per uqanto riguarda i mesi di sospensione patente credo che meno di 12 non possono darti in uqanto è il minimo previsto per un tasso superiore a 1.5. A me meno di 12 non ne hanno dati, ne avevo fatti 9 ora sto aspettando di dover scontare gli altri tre, non so quando perchè sono delle lumache!
rimini81
09-10-2009, 12:42
Io ancora non ho avuto il Decreto penale ma il mio avvoato mi ha detto che cmq patteggeremo per una cifra attorno ai 2500 euro quindi credo funzioni come ha detto MB78
Meno di 12 mesi non possono....anche se è successo a RN.
Dott. Panicucci
10-10-2009, 19:26
la multa sembra un po' troppo alta, di sicuro ti conviene contattare un avvocato entro i 15 giorni di tempo dalla notifica, in modo da fare l'opposizione.
Se sono già scaduti i 15 giorni chiama l'avvocato d'ufficio e spera che non abbia già ricevuto la notifica anche lui (ci sono 2 notifiche una a te una al difensore, il termine scade 15 giorni dopo l'ultima delle 2 notifiche).
Una volta fatta opposizione puoi fare un patteggiamento, oppure un abbreviato, che potrebbe essere una scelta intelligente in quanto in discussione l'avvocato puo' evidenziare il problema lavorativo e chiedere oltre ad una pena mite (eventualemnte sospesa) anche che la sospensione sia contenuta nel minimo di 12 mesi.
Poi con l'abbreviato puoi fare anche un eventuale appello per non far andare in giudicato la sentenza.
Gli ultimi mesi di sospensione li sconteresti solo dopo il passaggio in giudicato della sentenza (quindi puo passare qualche anno).
saluti
grazie mille a tutti per i consigli e per le dritte...siete tutti davvero molto disponibili e gentili...grazie ancora
Avv. Favero
12-10-2009, 08:28
Di nulla, sempre a disposizione.
scusate se disturbo ancora ma...perchè il mio avvocato sconsiglia di fare opposizione e di accettare la sentenza seppur abbastanza pesante??alla fine non penso di avere aggravanti...per di più sono totalmente incensurato..addirittura non ho mai avuto nemmeno una multa....
Avv. Favero
13-10-2009, 16:40
scusate se disturbo ancora ma...perchè il mio avvocato sconsiglia di fare opposizione e di accettare la sentenza seppur abbastanza pesante??alla fine non penso di avere aggravanti...per di più sono totalmente incensurato..addirittura non ho mai avuto nemmeno una multa....
Probabilmente perchè con l'opposizione si avrebbe una pena maggiore di quella da decreto penale.
quindi mi conviene tenerla così com'è considerando i problemi che ho..??
Dott. Panicucci
13-10-2009, 22:34
Se non è soddisfatto del parere del difensore, potrà rivolgersi ad un altro avvocato penalista di sua fiducia. E' chiaro che le spese di difesa saranno maggiori ma, se la posta in gioco è il posto di lavoro, potrebbe sicuramente valerne la pena.
Si ricordi che una volta scaduti i 15 giorni dalle 2 notifiche del decreto penale non c'è piu niente da fare, quindi faccia le sue valutazioni molto rapidamente.
Cordiali saluti.
rimini81
14-10-2009, 15:11
Cmq scusate ma un avvocato che consiglia di accettare 4000 euro di multa ad un incensurato non mi sembra una cosa così logica...
COme può aggravare la situazione presentando opposizione?
Sviluppato da vBulletin® Versione 4.2.5 Copyright © 2024 vBulletin Solutions, Inc. Tutti i diritti riservati.