PDA

Visualizza Versione Completa : Passaggio con rosso



Andrea90
07-10-2009, 00:10
Salve a tutti, sono nuovo del forum, ho ricevuto proprio oggi un verbale mandato a casa via posta per passaggio con semaforo rosso. Ho già provveduto ad inviare al Vostro indirizzo email la scansione del verbale; in attesa di risposta volevo anticipare a sig. avvocati il motivo per cui io voglia fare ricorso. Prima di tutto nella descrizione del verbale vi sono più errori, ovvero nell'indicare la direzione della mia marcia al momento dell'attraversamento dell'incrocio, prima indicano che io provenivo da una direzione e poi abbia svoltato a sinistra, la correzione indica invece, che provengo dalla direzione opposta a quella corretta(quindi si suppone sia un'altro semaforo) e che invece di svoltare io abbia proseguito dritto. A mio avviso queste correzioni possono essere indice di confusione dell'agente e di poca precisione, inoltre nella descrizione è scritto che il vigile non ha potuto contestare immediatamente perchè impegnato nella "manovra" manuale dell'impianto semaforico; benissimo a questo punto mi sorge un dubbio, come ha fatto a constatare la mia infrazione mentre era impegnato in un'altra azione?
In attesa di un vostro giudizio al verbale inviato via mail, vi chiedo se almeno ci sono le condizioni per far ricorso! Ringrazio in anticipo per una qualsiasi risposta.
Andrea

Avv. Caputo
07-10-2009, 05:54
Entrambe le sue osservazioni sono fondate.
Attenda, comunque, il parere dell'incaricato che le saprà certamente dire con più precisione dopo aver esaminato il verbale.

Avv. G. Lore
07-10-2009, 08:00
Esattamente.
La motivazione data dal verbalizzante corrobora il c.d. vizio di percezione

Dott. Perruolo
07-10-2009, 08:26
Mi associo a quanto detto più che giustamente dai Colleghi.

Andrea90
07-10-2009, 11:43
Grazie mille, nel frattempo attenderò il parere "dell'esperto" :D
Arrisentirci

Dott. Perruolo
07-10-2009, 14:06
Si figuri...entro pochi giorni ricerverà il parere.

Andrea90
09-10-2009, 12:32
Salve, non ho ricevuto ancora nessuna risposta, provo a rinviare l'email o aspetto ancora qualche giorno?? :)

Avv. G. Lore
09-10-2009, 12:46
Attenda sempre tra i 3 e i 5 gg. per gli evidenti tempi di smistamento delle pratiche

Andrea90
09-10-2009, 12:49
Ok, grazie per la disponibilità!

Avv. G. Lore
09-10-2009, 12:50
Si figuri

Andrea90
13-10-2009, 13:05
Benissimo ho avuto risposta da un vostro consulente; nel caso voglia procedere col ricorso e fissata l'udienza col giudice di pace, nel caso io non "vinca" è possible fare in modo che non mi tolgano i punti? Anche perchè nel mio caso non sarebbero 6 punti in meno, ma essendo neopatentato, ben 12!
Lo chiedo perchè mi pareva di aver letto da qualche parte che pagando una somma maggiorata questo era possibile! Ma dubito! :D

Avv. G. Lore
13-10-2009, 13:12
Innanzitutto ora che la Sua pratica è affidata a un collega si relazioni direttamente con lui.
La sanzione pecuniaria e la decurtazione dei punti non sono scindibili, o si annulla tutto o nulla.
Ma faccia attenzione, fa un pò di confusione.
La decurtazione opera solo a seguito della comunicazione dei dati, se non la fa salva i punti e subisce un'ulteriore sanzione di € 270,00 e passa ex art. 126 bis cds

Dott. Perruolo
13-10-2009, 13:17
E già...inoltre, tenga presente, che se propone ricorso dovrà effettuare la comunicazione solo all'esito del procedimento e solo in caso di rigetto. Come detto dal Collega, se il ricorso non andasse bene, potrebbe comunque salvare i punti non effettuando la comunicazione, ma sarebbe soggetto all'ulteriore sanzione di 270 €.

Dott. Perruolo
13-10-2009, 13:18
In ogni caso, ogni Suo dubbio, a questo punto, deve essere rivolto al collega che si occupa della Sua pratica.

Andrea90
13-10-2009, 13:21
Capito, grazie per la dritta! Per salvare i miei punti, nel caso la sentenza non vada a mio favore, dovrò non comunicare i dati, pagando un sanzione piuttosto pesante. :D
Grazie ancora
Distinti saluti!

Avv. G. Lore
13-10-2009, 13:23
Esatto, sempre che dal ricorso non si evinca che era Lei alla guida

Dott. Perruolo
13-10-2009, 13:25
Si figuri.

Andrea90
13-10-2009, 15:09
Purtroppo, informandomi, la sanzione riguardante la non comunicazione dei dati(art. 126-bis comma 2) parte dai 263 ai 1050 euro. La variazione della somma non so da cosa dipenda!
L'ho scritto per informare gli altri utenti.
Saluti :)

Avv. G. Lore
13-10-2009, 15:13
Mi perdoni, ma è normale che sia così
Tutte le sanzioni amm.ve hanno un minimo e un massimo edittale.
Inizialmente viene irrogato il minimo, se poi non pgato si raddoppia.
Si dovrebbe fidare un pò più di ciò che Le diciamo.

Avv. G. Lore
13-10-2009, 15:14
Tra l'altro Le è stato riferito di € 270 e passa perchè deve anche mettere in conto le spese di notifica.

Andrea90
13-10-2009, 15:32
Il mio messaggio non l'ho scritto perchè non mi fido delle vostre informazione, anzi sono più che riconoscente di ciò che avete risposto!
Ovvio che se ometto la prima notifica, da 270 sale; l'unico mio dubbio era se tale somma della non comunicazione dei dati variava a seconda della gravità dell'infrazione!
Scusatemi per il disturbo!

Avv. G. Lore
13-10-2009, 15:35
Si figuri, era solo per la precisione.
Se sfoglia il cds vedrà che tutte le sanzioni hanno un minimo e un massimo, quindi è tutto nella norma.
In prima istanza il minimo, poi raddoppio.
Buona opposizione!! :)

Dott. Perruolo
13-10-2009, 15:36
Si figuri, era solo per la precisione.
Se sfoglia il cds vedrà che tutte le sanzioni hanno un minimo e un massimo, quindi è tutto nella norma.
In prima istanza il minimo, poi raddoppio.
Buona opposizione!! :)

Esattamente.

Toivonen
02-11-2009, 22:12
gentilissimi avvocati,approfitto della discussione esistente per fare una domanda pertinente agli argomenti trattati...

quando avviene una trasgressione di norma del cds,e viene prodotta documentazione fotografica,ovviamente si risale al proprietario del veicolo dalla targa e gli si spedisce a casa il verbale di notifica,ma non sapendo però logicamente chi guidasse al momento degli scatti...

mi pare di aver capito,che se la somma da pagare è x,non comunicando il guidatore automaticamente la somma diventa x+270 senza decurtazione di punti...

ora,per una multa da photored in cui c'è un verbale attorno ai 160 euro,ipotizziamo che arrivi a casa una multa e che non si comunichi(immagino a questo punto che insieme alla notifica venga espressamente indicato un termine di tempo entro cui comunicare il conducente) il conducente,la multa diventa si 160 + 270 ma ovviamente si "risparmia" decurtazione di 6 punti e segnalazione per recidiva biennale,è così?

come funziona la procedura di segnalazione del conducente,oppure la sua "non segnalazione"?che tempi segue?

ringrazio anticipatamente per la cordiale risposta

Cordialità
Vittorio

Avv. Caputo
03-11-2009, 08:48
Tutto esatto.
La segnalazione dei dati del conducente deve avvenire entro 60 giorni dalla notifica del verbale.
La segnalazione tardiva o la non segnalazione comporta la successiva notifica del verbale ex art. 126 bis per mancata comunicazione dei dati del conducente.